consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Timido » 26/04/2014, 20:07

Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio per uno zaino che vorrei acquistare.

Vorrei utilizzarlo per vie ferrate ma anche per trekking, di 1 giorno (occasionalmente 2, senza tenda), d'estate (principalmente al Gran Sasso). Niente arrampicata, niente sci-alpinismo. Mi è utile avere gli agganci per i bastoncini da trekking.

Posseggo già uno zaino da 22 litri, e pensavo quindi a un 30-35 lt.
Mi sono orientato verso questi modelli:
- Deuter ACT Trail 32
- Deuter Guide 35+
- LoweAlpine Mountain Attack 35:45

Tuttavia sono indeciso se preferire uno zaino con la "cintura" sfilabile in modo che non intralci quando indosso l'imbracatura.

Utilizzando l'assicurazione all'anello dell'imbragatura, tramite il set da ferrata, e quindi usando solo la parte davanti della imbragatura, pensavo che non dovrei avere interferenze con la cintura dello zaino. Diversamente se facessi arrampicata dovrei spesso accedere alle zone laterali dell''imbrago per prendere i rinvii, etc... Quindi forse non ha così importanza avere la cintura sfilabile, e forse l'ACT Trail potrebbe essere più indicato? Non so...

Voi che ne pensate? Mi farebbe piacere avere la vostra opinione ed esperienza, anche su altri possibili aspetti che non ho considerato. Se vi va di condividere :)
Grazie comunque e ciao!
Timido
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2014, 19:49

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Arterio Lupin » 27/04/2014, 2:18

Ciao,

ben trovato.

In attesa che Fedipos possa dirti la sua (è il nostro maggior esperto di attrezzatura ed uso della medesima, mi limito ad invitarti a ponderare bene la spesa e la reale necessità della stessa.

Parli di zaini Deuter, che sono se non il meglio tra il meglio in giro. Su questo non ci piove...

Ma... Per cosa, esattamente vuoi quello zaino? Ti preoccupi per la cintura sfilabile...

Pensa ad uno zaino che ti vada bene per il trekking, che si possa adattare e regolare benbe alla tua schiena... Quello è importante...

Detto questo...

Se lo usi prevalentemente sul Gran Sasso, non ci sono vie ferrate con impegno tecnico tale da costringerti a manovre strqane... Indossa l'imbrago, chiudi bene lo zaino, che non ti disturbi, sali e goditela. Per le ferrate "di nuova concezione"; s ene farai da altre parti.. Userai lo zainetto...

Io, davvero, non capisco perché e come potrebbe darti intralcio lo zaino quando sei imbragato... SI tratta slo di sistemare e aggiustare il tutto prima di partire.

Tornando a bomba, quindi, vedendo che ti interessa più per trekking che per altro e che le ferrate saranno giustamente un "di più" all'interno delle tue escursioni... Focalizzati su queste, concentrati sul Deuter che più si adatta a te... Deve diventare un tutt'uno con la tua schiena e non ti deve sbilanciare, non solo in ferrata!!

Queste, ovviamente, sono solo le mie riflessioni...

Buone montagne

AL
Arterio Lupin
 

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda fedipos » 27/04/2014, 5:10

Figurati che non mi tirano in ballo. Caro amico, non so se leggi il forum ma comunque "l'eleganza" nelle mie risposte abita da un'altra parte. Ma dato sei "Timido" vedrò di non causarti stimoli al suicidio. Cominciamo: uno zaino da 30/35 litri per gite di un giorno è la più grossa delle idiozie che un escursionista-fantozzi-alpinione possa fare.Quindi o non sei capace a dosare l'attrezzatura o ti hanno imbottito la testa di paranoie, per gite di un giorno, attrezzatura da ferrata compresa, e TUTTO quello che può servire, sei dentro ai 7/8 kg al massimo, alias, con 20/25 litri ce ne avanza e ce ne cresce. Per la cintura, come dice Arterio, è un'altra grande scemenza, anch'essa eredità delle falesie prima che uscissero i mini-zainetti da fighetti (fa anche rima). Quindi vivi tranquillo col tuo zaino, risparmia soldi e non leggere forum da "sopravvivenza" perchè per fare una gita nel bosco dietro casa ti ritrovi 33 kg sulla schiena! Piuttosto, pensa invece a prendere un imbrago completo, così almeno non ti ribalti e porti a casa la pelle, forse. Ti chiedo solo di non replicare col "ho letto" "mi hanno detto" "un mio amico" perchè verresti mandato dove la schiena cambia nome alla velocità della luce.
fedipos
 

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Fitman » 27/04/2014, 10:00

Timido ha scritto:Utilizzando l'assicurazione all'anello dell'imbragatura, tramite il set da ferrata, e quindi usando solo la parte davanti della imbragatura, pensavo che non dovrei avere interferenze con la cintura dello zaino. Diversamente se facessi arrampicata dovrei spesso accedere alle zone laterali dell''imbrago per prendere i rinvii, etc... Quindi forse non ha così importanza avere la cintura sfilabile
Voi che ne pensate?

Ti sei risposto già da solo....ma anche se arrampicassi, cosa comunque da non escludere in futuro, basta agganciare la cintura dietro lo zaino, il che è anche più comodo e veloce da ripristinare rispetto al "cava e metti" della cintura sfilabile.
fedipos ha scritto:Cominciamo: uno zaino da 30/35 litri per gite di un giorno è la più grossa delle idiozie che un escursionista-fantozzi-alpinione possa fare.Quindi o non sei capace a dosare l'attrezzatura o ti hanno imbottito la testa di paranoie, per gite di un giorno, attrezzatura da ferrata compresa, e TUTTO quello che può servire, sei dentro ai 7/8 kg al massimo, alias, con 20/25 litri ce ne avanza e ce ne cresce.

A meno che non cominci ad andare per monti in inverno, quando, potrebbe venirti utile un "litraggio"più alto, ma più che altro uno zaino più robusto, per poterci attaccare ciaspole, piccozze, bastoncini ecc.

Io ho un 35lt e lo uso tutto l'anno, dall'escursione all'alpinismo, se è vuoto pesa poco, se è pieno pesa tanto! :mmemo: :mrgreen:

Ps: una cosa che ho trovato particolarmente utile è stato il porta ramponi esterno, così nel "cava e metti" è tutto più rapido e, non ti bagnano la roba nello zaino
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Timido » 27/04/2014, 15:49

Ciao,
grazie a voi per le considerazioni per me molto utili, e per la schiettezza e senso di praticità che, anche se sono "Timido", mi fanno piacere! :) Quindi ora rifletterò sulla questione misurando per bene l'attrezzatura... e la mia schiena ;)
Grazie ancora!
Timido
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2014, 19:49

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda SHERPA61 » 27/04/2014, 18:32

scolta Timido....
non ascoltare le cazzate del Fedipos (su tutto il reso no...ma qua ne ha dette)...lui di zaini non può parlare perchè comunque bilancia il peso con la Panza...
è come per una pentola.....su una grande puoi cucinare qualcosa di piccolo....non il contrario....motivo per cui....
appoggio in pieno Arterio sul Deuter....per me è il massimo
appoggio in pieno il Fitman....sulle dimensioni....e anzi .....secondo me anche 35lt son pochi.....anche io viaggio con un 30 bai far means.....ma se faccio MONTAGNA...questo è lo zaino

http://deuter.com/IT/it/hiking/futura-p ... -1611.html

e il Fedipos...coi suoi 20 lt. li non riesce a portarsi nemmeno lo spuntino.......è come un varano di Komodo (o di Kathmandu) quando mangia...

ciao
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Timido » 27/04/2014, 19:37

Ciao anche a te Sherpa, e grazie.

Faccio una domanda: ho visto che il Deuter Futura che hai indicato ha lo schienale con la rete, io non l'ho mai provato, immagino che sicuramente è una salvezza per non far sudare la schiena, ma in quanto a stabilità / ergonomia come va rispetto allo schienale "a contatto"?

Per il discorso litraggio, qualcosa di più grande del 22lt che ho, potrebbe farmi comodo per qualche gita occasionale estiva di notte (con sacco a pelo), o per quando porto la macchina fotografica reflex (non la porto sempre, e non in ferrata). Penso che pondererò la faccenda mettendo prima tutto il materiale sul tavolo, badando bene all'economia, e poi provo a farlo entrare nel mio 22lt... e vediamo che succede :P
Timido
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2014, 19:49

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Laustorre » 27/04/2014, 20:10

.....quoto Sherpa....ne ho di piccoli perchè pensavo potessero servire ai ragazzi.....sempre Deuter....poi ti accorgi che una balla e l'altra manca sempre qualche cosa.....e allora vai sul sicuro....da 35 in su.Casomai come dice Fitman,te lo porti mezzo vuoto.Ma dubito.....
Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Arterio Lupin » 27/04/2014, 21:09

Allora,

20-22 litri è un po' pochetto... V abene per escursioni/raid estivi, oppure per alcune scialpinistiche... Ma in generale sono da indicarsi per chi fa escursionismo leggero oppure per chi si muove in grande velocità facendo attenzione al singolo grammo di peso.

Per una sana attività escursionistica uno zaino dai 30 ai 40 lt è il top. Perché? Perché riesci a farci stare la roba necessaria ad una escursione di tre giorni come anche a farti un giretto di mezza giornata...

Il Deuter è il top, ma ci sono anche altre aziende che fanno buoni prodotti, ad un prezzo nettamente inferiore.

Se, però, decidi di prenderti un compagno d'avventure che duri qualche annetto.. Vai di Deuter.

Regola: devi osservare innanzitutto la risposta della tua schiena e poi confronta anche i vair piccoli accessori dello zaino stesso...
In più, occhio all'ergonomicità delle soluzioni dello zaino... Eventuali tasche, retine,anelli e asole varie...

Provane due o tre tipi differenti e poi fai le tue valutazioni.

Ricordati, comunque, che la parola finale spetterà solo a te ed a come ti senti lo zaino addosso.

Ciao e buone montagne

L.
Arterio Lupin
 

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda fedipos » 28/04/2014, 4:19

Banda di irriconoscenti che ve la tirate da esperti che non siete. Allora vi aggiorno: Jack Wolfskin, la nuova linea zaini se ne fa una pippa di TUTTI gli altri messi insieme, Deuter al primo posto. Hanno una tecnologia e una serie di innovazioni per le quali abbiamo impiegato 2/3 uscite per "imparare" a usare lo zaino. E per quanto dicano i presunti sapientini, In senso affettuoso, ricordatevi che se compro due zaini in un botto, avendone 10 in casa per tre persone, vi assicuro cche un motivo c'è.Ovviamente sono zaini talmente tecnici che servono ai non alpinioni. Tieh!
fedipos
 

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti