consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda giubi_pd » 30/04/2014, 9:28

e nun te la prendere dai.. la mia opinione è che discutere su quale sia la misura migliore di uno zaino per fare uno o due giorni, la camminata x, il sudario incorporato, la camelbag che spilla acqua a caduta o col motorino della ferrari 399 (Cit.) sia una sega mentale colossale.. ma si sa la ggente ha bisogno di sapere se in uno zaino da 22 lt o in uno da 25 + 5 espandibili di 1,5 riesco ad essere più performante in una escursione..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda ezio1961 » 30/04/2014, 9:44

Fedipos non vuole proprio lasciarci andare tranquilli a mangiare due panini in montagna !!!!! E' PROPRIO FISSATO CON LE COSE FATTE BENE ...... quasi quasi il 25 maggio LO VOTO !!!!!!!!!!!
ezio1961
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/01/2014, 12:17

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda VinciMountain » 30/04/2014, 9:57

giubi_pd ha scritto:e nun te la prendere dai.. la mia opinione è che discutere su quale sia la misura migliore di uno zaino per fare uno o due giorni, la camminata x, il sudario incorporato, la camelbag che spilla acqua a caduta o col motorino della ferrari 399 (Cit.) sia una sega mentale colossale.. ma si sa la ggente ha bisogno di sapere se in uno zaino da 22 lt o in uno da 25 + 5 espandibili di 1,5 riesco ad essere più performante in una escursione..


ma no no, figurati se me la prendo.. era per pour parlè!

comunque, come dici te... per la ggente che non è allenata o semplicemente "abituata" alle escursioni in montagna, andare in giro X ore con uno zaino da 22L caricato bene e con le cose effettivamente necessarie piuttosto che uno zaino da 38/40L caricato alla cavolo di cane e con una marea di roba superflua credo che la differenza la faccia eccome.

Senza contare che non tutti hanno la fortuna di abitare in zone di montagna, dove la cultura "dell'andare in montagna" viene quasi tramandata (senza star a sindacare se sia tramandata nel modo giusto o meno.. ne possiamo parlare in altra sede) di generazione in generazione. Alcuni partono da 0 quindi....
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda VinciMountain » 30/04/2014, 10:06

sono d'accordo che magari "per noi" possono essere argomenti e/o problematiche che ci fanno sorridere, ma non è per tutti così...
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda pudra » 30/04/2014, 11:37

ciao,
secondo me non ha senso consigliare uno stesso zaino sia per le gite di un giorno in cui serve poco materiale che per le gite di più giorni in cui serve più materiale. (poi, beh, dipende che cosa si fa...)
perché uno zaino grosso è più ingombrante e pesa di più.
per gite di un giorno basta uno zaino da (per dire) 22 litri (io uso un Quechua di questa misura).
per gite di più gg è meglio averne uno da 35-50 litri (a seconda di che cosa ci devi mettere dentro).

io personalmente ho 5 zaini "tecnici":
uno da 70+10 (Quechua) che è il primo che ho comperato e non uso più: ci mettevo tenda, sacco a pelo, materassino etc...
uno da 50 (Ferrino) che uso per trekking e sci alp di più gg. (l'ho comperato perché a volte quello da 38 non bastava e quello da 80 è esagerato).
uno da 38 (Lottaroli Sport) che è il secondo che ho comperato ed è in riparazione: potrei utilizzarlo per gite di più gg.
uno da 22 (Quechua) (che è l'ultimo che ho rpeso perché il 38 è grande per certe gite) uso per escursioni a piedi e con gli sci di un g (ma anche per alcune gite in MTB in cui voglio portarmi tanta roba).
uno da circa 10 (Rockrider) (che mi hanno regalato) che uso per bici da corsa e giri in MTB tranquilli in giornata.

spero di aver contribuito alla discussione.
che sono un alpinione lo so. :-)
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda Arterio Lupin » 30/04/2014, 13:10

Allora.

tanto per portare il mio piccolo contributo...

Cosa si riesce a caricare su uno zaino da poco più di trenta litri...


Riflessioni su come prepara lo zaino un bravo marito che si porta in giro la moglie al fine settimana.


Zaino da 32 litri contenente, di base:

1 protezione antipioggia per zaino.
2 giubbettini leggeri tipo K-way.
2 mantelline impermeabili (poncho)
2 pile leggeri.
2 giacche leggere antivento.
2 berrettini antipioggia.
2 berrettini di pile.
2 fasce scaldacollo e proteggi-orecchie in pile.
2 paia di scarpe "da scoglio" per eventuali guadi o giochi nell'acqua quando si trovano torrenti o pozze adeguate.
2 paia di calzini di ricambio

2 frontaline della Petzl, con 4 pile di riserva

1 Kit pronto soccorso.
1 flaconcino disinfettante.
1 salviettine disinfettanti.

1 flaconcino amuchina gel.

2 paia di occhiali da sole

3 pacchetti fazzolettini + 1 pacco salviettine umidificate per pulizia.

1 coltellino multiuso.

2 paia lacci di riserva.

Una busta impermeabile in cui riporre 2 portafogli, 2 cellulari, chiavi di casa e dell'auto, ecc., anche se poi il cellulare - almeno quello - se lo tiene in tasca per far foto...


A questa roba, di base, aggiungere una scatoletta con cracker, un paio di barrette, alcune caramelle gelées, oppure anche un paio di panini e, comunque, da 2 a 4-5 litri di liquidi sempre nello zaino (per bere e sciacquarsi la faccia durante le camminate),

Il tutto, ribadisco in uno zaino simile a questo, ma ben più vecchio

Immagine

Riprendendo quanto riportato nei vari post, è chiaro che per una persona sufficientemente esperta uno zaino da 22 garantisce più spazio del necessario per le gite giornaliere. SI sa che con l'esperienza e la pratica si impara a sapere meglio cosa portare e cosa non portare a seconda del tipo di escursione che si affronta e bla bla bla. Ma qui ci troviamo di fronte ad una richiesta generica e per una richiesta generica ci devono essere più risposte possibili proprio per dare a chi pone la domanda il maggior ventaglio possibile di informazioni per quella che poi sarà la sua scelta. Sua e solo sua.

Se, poi, inizia a girare con moglie o morosa al seguito... Si renderà conto che, presto o tardi, ciò che le prime volte trova posto nello zainetto della signora pian piano si trasferisce in forma permanente nel di lui zaino... Assieme ad una quantità assurda di cose che lui non avrebbe mai pensato di portarsi dietro e che spesso noi mariti sottomessi taciamo per pudore e vergogna...

E' la nostra croce. Una croce, però, che permette a chi è malato di montagna di insegnare ad una compagna malata di mare che, tra i due, la montagna è molto meglio...

Io ci sono riuscito e dover usare uno zaino "stracolmo" quando porto in giro mia moglie (ormai praticamente sempre) è un prezzo che si paga volentieri...




Bene, questo è il mio contributo semiserio alla questione zaini... Le ho appena prese da mia moglie e vi saluto tutti, sarò assente per qualche giorno...

Fate i bravi e non sfanculatevi troppo in assenza del moderatore!!!!
Arterio Lupin
 

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti