Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda tanin » 09/02/2014, 18:02

http://www.ladige.it/articoli/2014/02/0 ... ti-multati

Lasciatemi un commento: mi sembra una gran ... stronzata.
Da ora chi vuol avere indicazioni sulla sicurezza in montagna non dovrà più chiedere in questo o altri forum, o al Fedipos o a qualche Ufficio Guide, ma rivolgersi direttamente al Sindaco del paese interessato. Il quale magari non saprà nemmeno come vanno allacciati gli scarponi...!!!!!!! Tanto lui uso lo strapp.....
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda fedipos » 09/02/2014, 19:43

Ciao Tanin. Due sole note non certo per polemiche gratuite. Questo è un discorso che in Italia non è possibile affrontare,per un unico motivo:l'assoluta mancanza di obiettività degli italiani stessi. Non c'è niente da fare perchè tanto non va bene ugualmente. Se il sindaco fa le multe non va bene, se vai su e ci resti era il sindaco che doveva chiudere, se ci resti perchè sei andato su con rischio 4/5 su 5 io soccorritore nell'immaginario collettivo devo venire a cercarti,passo Pordoi docet, e via dicendo. Non servono le multe basterebbe che fossimo un paese con lee palle: io sindaco faccio un divieto nell'interesse della prevenzione per tutti, tu non lo rispetti? Bene: ti paghi il soccorso, ti paghi l'ospedale, ecc. ma attenzione, non che prima ti soccorro e poi ti mando il conto, si fa come in Nepal:prima verso 6000 dollari poi il pilota accende il motore. Tranquillo che capirebbero molto di più. Guarda che sono solo considerazioni, solo che il sottoscritto ieri è andato a una malga in mezzo ai boschi, dove non c'era più di 10 metri tra un larice secolare e l'altro e avevamo pala, arva,sonda ecc. Sarei curioso di sapere quanti dei venti multati erano attrezzati.
fedipos
 

Re: Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda giovanni72 » 09/02/2014, 23:09

Al di là della questione se gli escursionisti avevano o no la necessaria attrezzatura.....esiste un divieto???si??allora va rispettato. CHIUSO. Poi eventualmente si può discutere nei singoli casi se era necessario tale divieto ma se non si prendessero provvedimenti davanti ad un ordinanza non saprei chi,di noi Italiani ,gli verrebbe in mente di rispettarla. Un esempio tra tanti: ferrata di Mori,divieto di percorrenza.........costretti a tagliare cavi allinizio ed alla fine perché nessuno la rispettava.

PS curioso il fatto che è stato scelto di posizionare un vigile all'inizio del sentiero....probabilmente il sindaco conosceva i suoi polli!!!!!!! :D
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda tanin » 10/02/2014, 0:03

Rispondo a Filippo: è vero quello che dici e scrivi. Anch'io concordo che in una situazione pericolo valanghe di grado 3-4-5 ci fosse necessità dell'intervento del soccorso, indipendentemente che sia socio Cai, il soccorso deve pagarselo di tasca proprio. Ma, permettimi, mi sembra in questo caso più una motivazione, per il Sindaco, di togliersi ogni "rogna" in caso malaugurato di incidente e far "cassa". Purtroppo oggigiorno qualsiasi cosa accade è colpa altrui. E allora che fa il Sindaco? emette un'ordinanza di divieto così lui è a posto. Che poi in quella zona e in quella strada non ci siano, oggi 09/02/2014, pericoli tali da far presupporre un rischio tale da dover vietare il transito a tutti, questo poco importa.
Aggiungo solo un altro mio parere: se realmente il pericolo esiste (immagino che questa sia stato segnalato da "gente esperta") allora la strada doveva essere transennata all'inizio totalmente così da non permettere a nessuno di passare. Mettere un semplice cartello in cui risulta l'ordinanza ed inviare una pattuglia ad elevare contravvenzioni, è una cag......!!!
Lo scrive chi, anche se come oggi a spasso con moglie e cane per raggiungere la Gazza, aveva nello zaino pala e sonda (..e in caso di necessità sapeva come usarli !!!).

N.B. Filippo, da sabato 15 a martedì 18 sarò in zona Vermiglio: spero il tempo sia clemente e mi permetta almeno un'uscita di sci alpinismo (in base a situazione manto nevoso). Un paio di giorni li devo dedicare alla moglie e portarla in giro con le ciaspe, visto che lei purtroppo non può più sciare.. ma un giorno lo vorrei prendere per me. Se dici ci possiamo incontrare e ben volentieri sarei felice di averti come "guida e compagno" sulle tue montagne.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda giovanni72 » 10/02/2014, 1:13

tanin ha scritto: Mettere un semplice cartello in cui risulta l'ordinanza ed inviare una pattuglia ad elevare contravvenzioni, è una cag......!!!
Lo scrive chi, anche se come oggi a spasso con moglie e cane per raggiungere la Gazza, aveva nello zaino pala e sonda (..e in caso di necessità sapeva come usarli !!!).


Sarebbe stata una cag... se non avessero avuto modo di elevare contravvenzioni....in quanto le persone ,leggendo l'ordinanza,se ne andavano per altra meta.

Avere pala e sonda nello zaino ed in caso di necessità saperla usare non sminuisce il pericolo di una probabile slavina. Un conto è saperla usare in un corso CAI,un conto è estrarla e usarla sotto metri di neve!!!.

Ciò,anche se la risposta era per Filippo!! ;) ;) ;)
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Chiusa la strada Pian Fugazze-Campogrosso

Messaggioda fedipos » 10/02/2014, 5:40

Infatti, il senso era quello, ossia faccio l'ordinanza, non mando i vigili, e specifico nell'ordinanza che si pagano tutto fino all'ultimo euro.Il mio discorso sull'attrezzatura era ovviamente generico ,visto che con tre metri di neve incontro gente con le ciaspole e senza bastoncini. Tradotto: il discorso sicurezza in generale , quello sul terreno, non l'ammasso di stronzate delle omologazioni, staa andando a farsi fottere. per Taaninn, ci sentiamo per telefono, ma guarda che io sono da malghe!.
fedipos
 


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti