Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda ramingo75 » 21/11/2013, 10:50

http://www.salewa.it/it/azienda/ritiro+ ... ata+salewa

A me sembra che ogni anno ritirano roba... non sarà mica un truccho di mercato?
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda fedipos » 21/11/2013, 10:59

Sempre più radicalmente convinto dei miei autocostruiti! Ma proprio sempre di più!!
fedipos
 

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda SHERPA61 » 21/11/2013, 11:25

sempre più convinto che in ferrata non si cade mai.......e se cadi l'ultima cosa che mi si rompe è l'imbrago.:!!(dopo ossa...vertebre...milza....ecc)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda tittus65 » 21/11/2013, 11:32

Qualche altra informazione qua:
http://www.montagna.tv/cms/?p=45924

Io non ho parole... e comunque vorrei chiedere al Fed cosa ne pensa dei set cosiddetti "a strappo".
Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda fedipos » 21/11/2013, 11:40

Te lo dico subito: io ho lavorato 40 anni nel settore antincendio e antinfortunistica. Tutti i set anticaduta omologati ISPSEL sono tutti a strappo. personalmente mi sono buttato giù dalle travi dei capannoni più di una volta e hanno funzionato benissimo. Quindi ti dico come la penso al lato pratico: hai presente la moda delle donne? Quest'anno tutte col tacco 18, l'anno prossimo si buttano tuttte le scarpe col tacco e si gira con le paperine. E avanti così. Il Mauro ha ragione: quando si cade prima ci si rompe tutto il resto poi il materiale. Ormai sta diventando quasi ridicolo il tutto. Quando mando in collaudo materiali che hanno 15/20 anni di vita e saltano al 15/20% di carico in meno rispetto al nuovo non me ne frega più un tubo di niente. Se pensi che hanno messo la scadenza come la mozzarella ai caschi da cantiere direi che oltre non si può andare.
fedipos
 

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2013, 11:46

e qui torniamo secondo me al discorso che si faceva lassù alla città dei sassi..
fino a che punto le innovazioni tecnologiche sono tali o sconfinano nel consumismo..?

adesso che sto imparando a usare "abbastanza bene" due meraviglie come il reverso e il tibloc, molto spesso mi chiedo il perchè di ottomila cose costosissime...(e spesso meno efficaci)

a proposito inoltre della vetustà dei materiali, ho letto una ricerca molto interessante tempo fa...relativa ai moschettoni.
si veed sempre più spesso (parlo di falesia) gente che lascia in cima i moschettoni da ferramenta da 1 euro (se è tanto) per fare le calate...poi arriva il primo zozzo che fa la manovrina e se li porta a casa (come se gli mancasse quell'euro)
molti ritenenvano che un moschettone da ferramenta nuovo desse più sicurezza di un moschettone magari a D di venti anni fa...e invece era esattamente il contrario. i moschettoni da alpinismo, dopo anche venti anni, perdevano sì il 10-15% del carico nominale ma rimanevano del 70/80% più alti rispetto a qualunque moschettone da ferramenta...

se la trovo ve la posto, ma forse l'aveva già messa qualcuno
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda tittus65 » 21/11/2013, 11:58

Grazie per la risposta.
La scadenza dell'attrezzatura, fa molto comodo ...ai costruttori.
Attrezzatura scaduta ? Bene, fine della responsabilità e, per giunta, obbligo per l'utilizzatore a comprare attrezzatura nuova.
Nell'ultilizzatore, invece, può indurre una falsa sicurezza.
Attrezzatura non scaduta ? Bene, la utilizzo senza problemi, se non è scaduta vuol dire che è in regola e comunque la responsabilità del costruttore, quindi non la controllo neanche...

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda sandro.raso » 21/11/2013, 17:01

Anch'io ho sempre maggior fiducia nei miei autocostruiti.
sandro.raso
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/08/2013, 16:21

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda muress » 21/11/2013, 17:24

E' lo stesso avviso dello scorso inverno. Giusto?
Non so se siano questioni di mercato o meno. Io comunque il mio l'ho cambiato già da un pò. Mi hanno fatto tribolare ma già tutto il 2013 l'ho girato con il set nuovo.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda Xtreme » 21/11/2013, 18:54

Avete linkato notizie di Febbraio 2013.. già postate e discusse sul forum
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron