Portare 20 metri di corda...

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Portare 20 metri di corda...

Messaggioda Storm Sentry » 07/05/2013, 12:24

Arterio Lupin ha scritto:P. S. Per quanto riguarda i trenta metri di corda... Ma prenditi trenta metri di statica che vanno più che bene... Manda un bel messaggio in privato a Fedipos che, dopo una scarica di insulti, ti darà tutte le dritte tecniche necessarie. Insultalo pure, ma ricordati che a livello tecnico è il più titolato per meriti sul campo e, al di là del fatto che è un rompicoglioni di proporzioni galattiche, è anche non disponibile, ma di più!!!! Basta che tu gli chieda consiglio ed aiuto e lui sarà strafelice di consigliarti.

Tu, però, abbi la testa di non bruciare le tappe e provvedi ad apprendere le nozioni di cui ti ho parlato.

Spero di conoscerti prossimamente, in montagna! Il resto lo farà la tua passione!

Ciao

al di là delle scariche di insulti di Filippo... :lol:

presidente: ti chiedo uan cosa che mi ha incuriosito: tu gli consigli di comprare 30 metri di statica. perché non dinamica? visto che si va in montagna dovrebbe essere più indicata la dinamica, x le cadute
curiosità personale eh
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 07/05/2013, 12:37

Ho messo 20-30 metri di statica solo perché io ho un cordino da 30 di statica "che può venir buono" in caso...

Poi, logico che preferisco usare le mie dinamiche...

Ma con uno che è agli inizi non mi pare il caso di scendere in tecnicismi: statica, dinamica o canapone, la corda serve a tirarsi fuori dalle peste... Quello deve imparare. E deve imparare a trarre il meglio da una roba a caso, non star lì a pensare alla differenza tra statica e dinamica... Qui non si parla di voli in parete... Ma di assicurarsi in caso di necessità per venire fuori da una ferrata.

Per il resto, sono anni che si ripete la stessa solfa: 30 metri di cordino da 9, due fettucce, tre ghiere, un t-block e fare esperienza.
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 07/05/2013, 13:18

Fed guarda che sono stato io a tirare in ballo la brava Missouri!!!! :vekemo:

Storm racconta che hai combinato sulle Tofane che mi interessano
Blitz

Messaggioda Storm Sentry » 07/05/2013, 22:07

@Blitz: domani ti scrivo un pm...

EDIT! hai pm...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fudos » 15/05/2013, 10:34

20 metri di corda in montagna, e cosa te ne fai?
la corda da 60m pesa almeno 4 kg, troppo pesante...
per andare in ghiacciaio si usa almeno una corda di 30 m, tanto vale o non portarla o magri non andare in montagna che è troppo faticoso e molto rischioso...
fudos

Messaggioda Flavio » 15/05/2013, 11:08

fudos ha scritto:20 metri di corda in montagna, e cosa te ne fai?
la corda da 60m pesa almeno 4 kg, troppo pesante...
per andare in ghiacciaio si usa almeno una corda di 30 m, tanto vale o non portarla o magri non andare in montagna che è troppo faticoso e molto rischioso...

Difatti non l'ho mai portata facendo le ferrate. E' su certe relazioni che leggo "consigliabile portare, oltre a ramponi e picozza, 20 m di corda". Per questo ho chiesto i chiarimenti che mi sono stati forniti.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda fedipos » 15/05/2013, 12:25

Fausto..........20 mt..........e cosa te ne fai.........:tutto quello che Tu non sai fare perchè pensi di essere uno tosto. Invece sei uno spantegato che un giorno o l'altro ce la giunta perchè vai slegato sulla Pisetta, sulla "placota" che trovi in giro e avanti così. Lascia perdere che ti ho visto all'opera e ne ho avuto a sufficienza. Non sapevi fare un guide infilato e un mezzo barca bloccato.
fedipos

Messaggioda fudos » 15/05/2013, 13:20

difatto io non ci vado
fudos

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.