Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Tranquillo » 10/08/2021, 20:29

L'argomento è basilare e ormai ampiamente dibattuto. Ciononostante, qualcuno che lo ignora ogni tanto si incontra, per cui val la pena ripetere.

Stamattina abbiamo incontrato una giovane coppia che come noi si apprestava a salire la Lipella. Lui e lei assicurati con il classico cordino da 9mm e due moschettoni a ghiera, fissato all'anello di servizio con un semplice nodo a bocca di lupo.

Siccome non avevano né l'aspetto né le movenze di provetti arrampicatori che per quanto matti sanno quel che fanno, abbiamo pensato di fargli presente che quel sistema di sicurezza, di veramente sicuro ha solo che si rompe in caso di violenta caduta.

Ci hanno candidamente risposto di aver sempre fatto così. E noi che non dubitiamo della loro sincerità, meno candidamente gli abbiamo fatto notare che basta una volta perché finisca male o addirittura finisca in tragedia.

La cosa non ci riguardava direttamente e loro avrebbero avuto certo il diritto di farcelo notare. Ma siccome leggere di disgrazie non fa mai piacere, ci siamo presi la libertà di essere invadenti, sperando di averli così indotti a farci un pensiero serio
Tranquillo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Un cordino con due moschettoni, in ferrata non basta

Messaggioda Antermoia74 » 11/08/2021, 19:13

Dissipatore a lacerazione a Y omologato secondo le normative più recenti (se non erro 120 kg di carico massimo) con moschettoni seri, non a ghiera.
Il resto meglio lasciar perdere.
Soluzioni autocostruite necessitano di conoscenze ed esperienze che non sono da tutti.
Personalmente uso il Camp Kinetic Rewind Pro, ma esistono anche modelli altrettanto validi di altri produttori.
Buona serata a tutti.
Antermoia74
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti