CIVETTA

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

CIVETTA

Messaggioda muress » 22/07/2013, 15:50

Visto che l'altro post era datato 6 luglio e quindi non andava più aggiornato.... :okkemo: ....riporto quanto mi hanno risposto le guide di Zoldo a mia specifica domanda. Il tutto riconfermato dal gestore del Torrani che ho contattato oggi. La situazione è riferita all'ultimo we.

"Buon giorno,
la ferrata degli Alleghesi ha solo un paio di punti brevi in cui bisogna attraversare neve, che con temperature alte non presentano problemi.
La via normale presenta un tratto sotto il rifugio non molto ripido e un po' lungo e un tratto breve a metà, ripido, oltre che un lungo tratto alla fine dei cavi (valle) in cui è presente neve, che come per l'Alleghesi non presentano grossi problemi con alte temperature. Anche dalla cima al rifugio bisogna pestare neve per qualche breve tratto.
La ferrata Tissi, oltre che al lungo nevaio a monte, presenta un paio di tratti ripidi dove la neve ricopre il cavo (utile corda), oltre che lunghi tratti alla base. Per questa ferrata anche con alte temperature ci sono ancora dei problemi di percorribilità causa neve, oltre che un tratto dove il cavo metallico è sfilacciato e richiede attenzione! (A breve verrà sistemato).
Questa è la situazione al fine settimana 20/21 luglio.
Tenete presente che le alte temperature di questo periodo fanno sciogliere la neve velocemente, anche se in diversi punti gli accumuli di neve hanno ancora spessori consistenti."

Sia chiaro...è quanto hanno detto a me. Se qualcuno ci va e scopre che in realtà c'è un muro di ghiaccio di venti metri...non è colpa mia. Prego informarsi sempre presso il gestore del Torrani o presso le guide di Zoldo.
Saluti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: CIVETTA

Messaggioda cimmero » 22/07/2013, 16:06

Grazie per le informazioni!

Per me ci sono ancora 2 settimane...comincio a nutrire un moderato ottimismo....ma picca e ramponi troveranno cmq posto nel mio zaino!
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: CIVETTA

Messaggioda VinciMountain » 23/07/2013, 8:02

noi ci andiamo questo weekend!
Per il percorso di discesa, lo valuteremo direttamente sul posto! Sentendo anche il parere del buon Venturino!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: CIVETTA

Messaggioda cimmero » 23/07/2013, 8:30

Bene ragazzi...buon divertimento allora!

per chi dovesse interessare, ho scovato una webcam installata sul tetto del Torrani:

http://www.caiveneto.it/~fotowebcairifug/torrani.jpg
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: CIVETTA

Messaggioda Storm Sentry » 23/07/2013, 10:22

azz............. :|
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: CIVETTA

Messaggioda cimmero » 23/07/2013, 11:52

Quella di fronte dovrebbe essere la cima di Tomè, mi sbaglio? Però quanta neve ancora!
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: CIVETTA

Messaggioda giubi_pd » 23/07/2013, 12:31

Immagine
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: CIVETTA

Messaggioda muress » 29/07/2013, 11:55

Visto che sabato c'era affollamento sul Civetta, vi riporto un pò come è (era) la situazione. Probabilmente con il caldo di domenica e di oggi qualche cosa sarà cambiata.
Dunque. La salita per la Alleghesi non comporta nessun problema di neve o ghiaccio. Giusto in un passaggio poco prima della deviazione per il Torrani c'è da pestare un pò di neve, ma nulla di chè. In cima (proprio sulla punta) c'è una bellissima cornice di ghiaccio stile himalayano...NON CI SALITE SOPRA PER NESSUN MOTIVO AL MONDO PERCHE' SE CASCA GIU' COL VOSTRO PESO VOLATE PER MILLE METRI.... Per la discesa al Torrani, c'è un nevaietto da attraversare poco sopra il rifugio (qui meglio passare sulla neve e non sulle sottostanti ghiaie che sono vicinissime al precipizio). Subito sotto il Torrani c'è un piccolo nevaio fastidioso. Poi per la normale si va tranquilli fin quasi alla fine. In fondo alla normale, c'è invece un nevaio abbastanza compatto e duro da scivolare per un centinaio di metri. Occhio perchè il punto superiore del nevaio praticamente copre la fine delle corde della normale. Se il nevaio si ritira in maniera non uniforme si rischia che si apra una voragine piuttosto larga tra la fine delle corde e l'orlo del ghiaccio. Già ieri c'era una fessura di un paio di metri di profondità. Nel punto in cui si doveva passare dalla roccia al ghiaccio comunque si andava tranquilli (abbastanza) perchè il ghiaccio ancora toccava la parete. Il problema è, appunto, se si scioglie la neve proprio sull'orlo tra ghiaccio e parete...in questo caso ne viene fuori un bel salto. Per quanto riguarda la Tissi...c'era una marea bianca...tra il Torrani e l'attacco della stessa. Io non mi ci avventurerei, anche se sabato abbiamo beccato gente che ci andava.
Spero che chi era sabato o domenica sul Civetta possa confermare o...dire che ho scritto delle gran boiate...
Ultimo appunto. Mi spiace aver constatato che, per le malsane ragiondi di sicurezza (quali?), abbiano dovuto attrezzare quasi completamente la via degli Alleghesi. Uno dei suoi aspetti più belli era proprio che i camini iniziali erano da fare in libera. Ora invece c'è ferro ovunque. Rimane sempre un signor percorso....ma prima mi piaceva di più.
Saluti a tutti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: CIVETTA

Messaggioda Storm Sentry » 29/07/2013, 12:37

muress ha scritto:Visto che sabato c'era affollamento sul Civetta, vi riporto un pò come è (era) la situazione. Probabilmente con il caldo di domenica e di oggi qualche cosa sarà cambiata.
Dunque. La salita per la Alleghesi non comporta nessun problema di neve o ghiaccio. Giusto in un passaggio poco prima della deviazione per il Torrani c'è da pestare un pò di neve, ma nulla di chè. In cima (proprio sulla punta) c'è una bellissima cornice di ghiaccio stile himalayano...NON CI SALITE SOPRA PER NESSUN MOTIVO AL MONDO PERCHE' SE CASCA GIU' COL VOSTRO PESO VOLATE PER MILLE METRI.... Per la discesa al Torrani, c'è un nevaietto da attraversare poco sopra il rifugio (qui meglio passare sulla neve e non sulle sottostanti ghiaie che sono vicinissime al precipizio). Subito sotto il Torrani c'è un piccolo nevaio fastidioso. Poi per la normale si va tranquilli fin quasi alla fine. In fondo alla normale, c'è invece un nevaio abbastanza compatto e duro da scivolare per un centinaio di metri. Occhio perchè il punto superiore del nevaio praticamente copre la fine delle corde della normale. Se il nevaio si ritira in maniera non uniforme si rischia che si apra una voragine piuttosto larga tra la fine delle corde e l'orlo del ghiaccio. Già ieri c'era una fessura di un paio di metri di profondità. Nel punto in cui si doveva passare dalla roccia al ghiaccio comunque si andava tranquilli (abbastanza) perchè il ghiaccio ancora toccava la parete. Il problema è, appunto, se si scioglie la neve proprio sull'orlo tra ghiaccio e parete...in questo caso ne viene fuori un bel salto. Per quanto riguarda la Tissi...c'era una marea bianca...tra il Torrani e l'attacco della stessa. Io non mi ci avventurerei, anche se sabato abbiamo beccato gente che ci andava.
Spero che chi era sabato o domenica sul Civetta possa confermare o...dire che ho scritto delle gran boiate...
Ultimo appunto. Mi spiace aver constatato che, per le malsane ragiondi di sicurezza (quali?), abbiano dovuto attrezzare quasi completamente la via degli Alleghesi. Uno dei suoi aspetti più belli era proprio che i camini iniziali erano da fare in libera. Ora invece c'è ferro ovunque. Rimane sempre un signor percorso....ma prima mi piaceva di più.
Saluti a tutti.



confermo ogni singola parola.
domenica prossima ci sarà qualche nevaio in meno rispetto ad oggi.

eccezionalmente, a causa della gran quantità di neve fatta quest'anno, salendo dalla alleghesi abbiamo trovato più di un rivoletto di acqua per caricare le borracce (per me utilissimo visto che in 2 giorni ho fatto fuori 8 litri d'acqua). non fateci troppo conto ma sappiate che esistono (uno a quota 2700 poco a lato della salita, ci si arriva con una cengia breve e facile e uno all'altezza del "bivio" per """uscire""" verso il Torrani), almeno se andate su nelle prossime due settimane.
inoltre, all'altezza della punta Tissi, salendo, c'è un nevaio di qualche metro di larghezza che sommerge il cavo. si riesce a evitare abbastanza agevolmente da sotto, con un po' di attenzione. non passateci sopra che è ripido e se scivolate vi riprendono a Pecol....

il nevaio in cima, giustamente, va evitato come la peste. Ma sappiate che comunque, a parte le due cose scritte qui sopra, si arriva in cima senza praticamente mai avere un pezzo veramente esposto e soprattutto senza toccare neve.

scendendo verso il torrani, ci sono un paio di nevai da attraversare, con la dovuta precauzione non c'è problema, ma fateli con calma, anche perché la tenuta della neve sarà quella che è....

da evitare la tissi. c'è qualcuno che dice che è fattibile, però va fatta molto presto e solo in salita....e solo con i ramponi e le piccozze...per conto mio però evitatela per quest'annata. dall'uscita alla forcella con la cima di Tomè è un unico manto bianco. sotto non so come sia, ma se tanto mi dà tanto...

nella discesa per la normale, quasi nulla di molto anomalo da segnalare, i bolli rossi sono quasi ovunque (ma non sovrabbondanti), il cavo c'è sempre dove serve. c'è qualche nevaio sulla parte bassa, da prendere sempre con la dovuta attenzione. c'è un tratto in cui il cavo è sotto la neve (non si riesce a tirare fuori, già provato) e alla fine delle attrezzature occorre "saltare" sul nevaio sopra a un crepaccio...state attenti! detto ciò, tecnicamente è da fare più attenzione al passo del tenente che alla alleghesi. ultima cosa importantissima: occhio alle scariche di sassi, sia che potreste provocare, sia quelle provenienti da sopra. molti hanno il fastidioso vizio di non "chiamarli". poi per carità, capita sempre di smuovere sassi, basta guardare spesso se c'è qualcuno sopra di voi e se vi capita, chiamatelo subito.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: CIVETTA

Messaggioda cimmero » 29/07/2013, 12:58

molte grazie per le info...

mi sembra di capire quindi che non è stato necessario usare piccozza e ramponi.....
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Prossimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron