Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Messaggioda Giuliano » 26/04/2013, 8:03

Ciao,

solo per informare che il sentiero di accesso, che a inizio anno era stato interessato da una frana, è ora perfettamente percorribile. Anche la ferrata è in perfetto stato.

Saluti a tutti
Giuliano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/11/2011, 20:49

Re: Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Messaggioda Storm Sentry » 26/04/2013, 11:21

Grazie mille


So che il presidente Arterio voleva organizzare una gita alla pietra di bismantova...adesso che è in sicurezza si può fare...che dite?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Messaggioda Arterio Lupin » 26/04/2013, 12:27

Allora, intanto un grazie ed un saluto a Giuliano!

Per Stefano: sì, esatto, volevo andare alla Pietra... Ma lo rimanderei al prossimo autunno.

Per autunno ho in mente un paio di Bradipate "a buon livello". A Settembre per la Cresta Strenta, sul Sella.
A Ottobre in zona "neutra", quindi o Piccole Dolomiti, o Baldo, o monti del Garda (anche Bresciano).

Per la Pietra pensavo a fine novembre...

Adesso per giugno, invece, sto pensando ad una meta interessante per potersi augurare buona estate... Primi di giugno...

Diciamo che c'è la Vallarsa... Il Rifugio Bertagnolli, il Battisti in zona Piccole Dolomiti... Ma, tendenzialmente, per questioni puramente logistiche, penserei ai monti della Marzola o alla Val Scura, zona Trentino (non Sudtirol, quindi), che può andare bene p chi sta ad Occidente e per chi sta Oriente (nonché per gli extracomunitari che vengono da sotto il Po e che sono sempre ben accetti purché provvisti di lasciapassare diplomatico).

Ovviamente chi partecipa alle Bradipate può, previo pagamento di un simbolico obolo al Presidente ed ai suoi seguaci(un litro a testa) dedicarsi al pestaggio di Fedipos, previsto per ogni singola pausa della Bradipata.

Ribadisco un concetto semplice:

Le Bradipate non sono organizzazioni id gite "difficili o complicate, ardimentose o estenuanti", simili a quelle che uno può organizzare per li capperi sua con amici e/o con Guida Alpina.
Noi non facciamo le Guide Alpine, non siamo Accompagnatori di Media Montagna e non siamo tour operators.

Lo ho già detto più id una volta recentemente e lo ripeto anche ora:

ci si trova ad orari umani.
Si fa una sana passeggiata, anche "pepata", perché no, per poi essere a pranzo tutti assieme.
Ergo: dislivelli non superiori ai 600-700 metri. Provate a muovervi in una ventina di persone e vedrete i tempi come lievitano...

Per cui... Io ascolto le proposte, poi, molto DEMOCRATICAMENTE, decido io per la Bradipata... Chi vuole è il benvenuto, chi non vuole amen, mica si offende nessuno. Però astenersi quelli che "ma non si potrebbe aumentar eil dislivello? Ma non si possono concatenare tre ferrate" e bla bla bla.

P. S Il concetto di "Democraticamente" per Arterio si rifà, come è noto, ai sistemi democratici di Josif Stalin o di Pol Pot, soprattutto per quanto attiene le voci dissenzienti.... Ergo: quando è decisa la Bradipata, o va bene così come è proposta o amen e questo vale per la gita e per il menù, cui Arterio, notoriamente, dedica la maggior parte del tempo dedicato all'organizzazione, con attenzione al rispetto per vegetariani e simili.

Detto questo, si accettano proposte per la Bradipata dei primi di Giugno.
Arterio Lupin
 

Re: Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Messaggioda Storm Sentry » 26/04/2013, 12:37

ustia la cresta strenta....bello!!! 8-)

per i consigli...io avrei diverse cose da proporre, però sono un po' limitato alla mia zona..mi adeguo a quello che viene deciso da voi. tanto dal 25 maggio in poi ci sono al 100%
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Ferrata Alpini della Pietra di Bismantova agibile

Messaggioda Champions » 29/04/2013, 12:49

Ho percorso questa ferrata il 25 Aprile con Giuliano ed altri amici.
Per me è stata la terza volta. La Pietra di Bismantova ha un ambiente sempre fantastico ed unico nel suo genere. Torno sempre volentieri.
Segnalo l'esistenza della via ferrata Sasso Smeraldo che sale sull'omonimo Sasso situato a sinistra del parcheggio del Piazzale Dante. Si tratta di una ferratina recente in quanto ha la fune metallica nuovissima. Fortunatamente non ci sono staffe sullo stile delle ferrate francesi, ma solo il cavo. E' un percorso breve ma divertente, da salire in aderenza con gli scarponi.
In loco abbiamo anche cercato la via ferrata Moby Dick di cui si trova la descrizione su un libro dei primi anni novanta. La stessa descrizione è anche pubblicata in internet sul sito www.itinerarialpinistici.com nella sezione dedicata alle ferrate. Il sasso Moby Dick ovviamente esiste ancora ma la ferratina è stata smantellata. Sul versante ovest si notano ancora i vecchi chiodi della ferrata che col tempo sono diventati arruginiti. Il cavo anch'esso arruginito è avvolto alla base del sasso.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20


Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron