Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda Andrea_Web » 30/08/2012, 13:22

Ciao a tutti, martedì son partito dal Dibona e risalito a Punta Anna, Ferrata in ottimo stato.
Proseguito per la Olivieri segnalo prima della variante Aglio un tratto attrezzato con un cordino su una forcelletta.
Dopo la variante Aglio penso abbiano in programma la sostituzione del cavo perchè ci sono già i fittoni nuovi.
Sostituzione abbastanza utile visto come sono ridotti alcuni punti di cavo, in allegato un pezzo ben strefolato.
Rientrato verso il Giussani, ottimo il primo pezzo verso la Tofana di Dentro, attrezzato in modo impeccabile.
Poi discesa non attrezzata su ghiaione con sempre in vista un piccolo laghetto, il successivo tratto parecchio franoso.
Prima della Forcella Valon tratto particolarmente infido.
Ci sono infatti un bollo rosso e una freccia che indicano di aggirare a dx uno sperone roccioso verso delle cengette secondo me pericolose.
Conviene salire su traccia di sentiero a sx a ridosso della roccia, dove la cengia è molto più stabile.
Ottimo il ghiaione che dalla Forcella scende al Giussani.
La Cengia Paolina è attualmente chiusa per una frana.
Allegati
DSCN5845.JPG
DSCN5845.JPG (92.16 KiB) Osservato 3630 volte
DSCN5844.JPG
DSCN5844.JPG (90.03 KiB) Osservato 3630 volte
Avatar utente
Andrea_Web
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/08/2012, 11:08

Re: Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda Storm Sentry » 31/08/2012, 15:05

segnalalo al CAI di cortina...c'è un fittone nella formenton che è completamente uscito dalla roccia...io ho fatto così e mi han ringraziato
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda Gabo » 01/09/2012, 10:27

Storm Sentry ha scritto:segnalalo al CAI di cortina...c'è un fittone nella formenton che è completamente uscito dalla roccia...io ho fatto così e mi han ringraziato



confermo. L'ho anche casualmente filmato, compiendola qualche settimana fa. Giuseppe Olivieri in ottimo stato, variante Aglio "rimodernizzata" con le nuove tecnologie ,specialmente nel tratto prima del "passaggio degli angeli". La ferrata formenton invece risulta più vecchiotta e "trascurata"...
Gabo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/08/2012, 9:59

Re: Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda Blitz » 01/09/2012, 23:05

Andrea_Web ha scritto:Proseguito per la Olivieri segnalo prima della variante Aglio un tratto attrezzato con un cordino su una forcelletta.


Non auguro a nessuno di arrivare a quel tratto quando tira vento: ci son passato venerdi' con una bora pazzesca e trovare il cordino che volava a 2 metri sopra la testa non e' stato molto piacevole, diciamo che la piu' fissa era acqua...
poi percarita' si passa, ma il primo impatto "emotivo" non e' stato dei migliori...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2012, 6:04

Si si...però metti che magari sei da solo, il meteo ha un momento un po' no e il passaggio è leggermente esposto...stai un attimo ad averne piene le braghe..
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Punta Anna-Ferrata Olivieri-Variante Aglio-Giussani

Messaggioda giubi_pd » 03/09/2012, 7:31

Storm Sentry ha scritto:Si si...però metti che magari sei da solo, il meteo ha un momento un po' no e il passaggio è leggermente esposto...stai un attimo ad averne piene le braghe..


O un albero si rompe e ti colpisce la macchina e te ci rimani secco, meglio non uscire di casa ^^
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova


Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite