Ferrata Giulio Segata Chiusa

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 10:01

Attenzione.
Martedì 29 Maggio la ferrata Giulio Segata al Dos D'Abramo sul Monte Bondone risultava chiusa "per manutenzione", con tre cartelli rivettati all'inizio, alla fine e nella cengia intermedia. Non era indicata la data di fine manutenzione.

Forse il motivo è il cavo diventato un po' lento e arrugginito.
Di solito, però, quando si chiude una ferrata si dovrebbe:
- togliere i primi metri di cavo per impedire ai distratti o agli sconsiderati di fare scemenze
- apporre un cartello all'inizio della salita, o nei parcheggio circostanti, o nei bivii ove vi sono le indicazioni per i sentieri (e non solo all'attacco della ferrata, dopo che il povero turista ha percorso due ore e mezzo di salita)
- pubblicare qualcosa rintracciabile su internet da chi cerca informazioni sulla ferrata.

Chi prende un giorno di ferie dal lavoro, spende 2 euro al litro di benzina per arrivare in zona, dorme fuori e pianifica tutto proprio per fare una ferrata è un po' scocciato quando sul più bello se la trova chiusa senza preavviso...
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda 3DTrento » 04/06/2012, 12:01

Da quello che so era già chiusa da un pò se non ricordo male...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 12:07

3DTrento ha scritto:Da quello che so era già chiusa da un pò se non ricordo male...

Sai anche quando verrà riaperta?

Comunque, come ripeto, un cartello al parcheggio o un avviso su internet non starebbero male...
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda 3DTrento » 04/06/2012, 12:46

No, mi ricordo che parlando con un mio amico ferratista di questa ferrata mi diceva che era chiusa perchè troppo difficile, ed essendo in una zona turistica ci capitavano cani e porci (con numerosi interventi di soccorso)

Bisognerebbe trovare la sat di riferimento e mandare una mail di info a loro, magari chiedendogli di essere più chiari nella segnalazione...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 13:36

3DTrento ha scritto:No, mi ricordo che parlando con un mio amico ferratista di questa ferrata mi diceva che era chiusa perchè troppo difficile, ed essendo in una zona turistica ci capitavano cani e porci (con numerosi interventi di soccorso)

Bisognerebbe trovare la sat di riferimento e mandare una mail di info a loro, magari chiedendogli di essere più chiari nella segnalazione...

Alla faccia delle "vie ferrate per principianti"!

Vuoi dire che chi se la sentisse potrebbe fregarsene del cartello? Io avevo paura che "per manutenzione" significasse pericolo di caduta sassi o di distacco del cavo o di qualche infisso!
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda 3DTrento » 04/06/2012, 14:56

Oddio, da quello che so la Segata è molto difficile. Dai recenti discorsi qui sul forum faccio prima a risponderti che se una ferrata è chiusa non devi chiederti il perchè, non devi farla e basta

poi per conoscere le motivazioni della chiusura fai prima a sentire il comune o la sat di riferimento
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda Flavio » 04/06/2012, 15:02

3DTrento ha scritto:Oddio, da quello che so la Segata è molto difficile. Dai recenti discorsi qui sul forum faccio prima a risponderti che se una ferrata è chiusa non devi chiederti il perchè, non devi farla e basta

poi per conoscere le motivazioni della chiusura fai prima a sentire il comune o la sat di riferimento

Infatti è quello che ho fatto io: non l'ho fatta e basta.
Era dal tuo discorso che sembrava si potesse fare lo stesso essendo la chiusura solo un modo per tenere lontani i meno esperti.
Comunque farò come consigli: scoprirò la SAT di riferimento e chiederò.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda 3DTrento » 04/06/2012, 15:44

No, è quello che diceva il mio amico, ma non ho mai avuto l'occasione (e comunque prima avrei cercato una fonte più attendibile)

Se trovi informazioni più precise facci sapere!
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda Giampi8181 » 04/06/2012, 17:58

Ciao
dovresti sentire il rifugio Viote 0461 948162.
Giampi8181
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/11/2011, 18:32

Re: Ferrata Giulio Segata Chiusa

Messaggioda muress » 04/06/2012, 20:23

Flavio ha scritto:
3DTrento ha scritto:No, mi ricordo che parlando con un mio amico ferratista di questa ferrata mi diceva che era chiusa perchè troppo difficile, ed essendo in una zona turistica ci capitavano cani e porci (con numerosi interventi di soccorso)

Bisognerebbe trovare la sat di riferimento e mandare una mail di info a loro, magari chiedendogli di essere più chiari nella segnalazione...

Alla faccia delle "vie ferrate per principianti"!

Vuoi dire che chi se la sentisse potrebbe fregarsene del cartello? Io avevo paura che "per manutenzione" significasse pericolo di caduta sassi o di distacco del cavo o di qualche infisso!


Nel vecchio forum avevo detto di non fidarsi del tutto del contentuto di quel libro "vie ferrate per principianti". La Segata è (era, sarà ancora, boh..) la più difficile del Trentino. Un puro esercizio di stile per aspiranti scimmie. Anche nelle celeberrime guide della Kompass viene catalogata come rossa (cioè non difficilissima) ma è un grave errore.
Buona (vera) montagna.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti