Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda Michelasso » 04/05/2012, 13:51

Non sapevo fosse chiusa fino a fine anno, qui però è riportato un incidente accaduto ieri in cui viene segnalata la chiusura:
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/05/03/news/bloccati-sulla-ferrata-chiusa-per-lavori-1.4453826
Michelasso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/04/2012, 16:16

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda 3DTrento » 04/05/2012, 15:48

Purtroppo la Marangoni è chiusa da almeno 1 anno

io l'ho fatta 2 volte da quando è chiusa (di cui l'ultima un paio di mesi fa) e non ci ho mai visto nessun lavoro o problema

infatti il soccorso è perchè il tipo si era fatto male, non per via dello stato della ferrate

il fatto che però la ferrata fosse chiusa gli farà passare dei guai (pecuniari) penso con il soccorso, voi che dite?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 15:53

3DTrento ha scritto:Purtroppo la Marangoni è chiusa da almeno 1 anno

io l'ho fatta 2 volte da quando è chiusa (di cui l'ultima un paio di mesi fa) e non ci ho mai visto nessun lavoro o problema

infatti il soccorso è perchè il tipo si era fatto male, non per via dello stato della ferrate

il fatto che però la ferrata fosse chiusa gli farà passare dei guai (pecuniari) penso con il soccorso, voi che dite?


Dico che se è chiusa non dovevano farla.
E neanche tu.

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda 3DTrento » 05/05/2012, 16:37

Per principio hai ragione, però mi dà fastidio che chiudano una bella ferrata (anche se non considerata così da tutti) per lavori e poi non facciano i suddetti lavori
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda tittus65 » 07/05/2012, 8:40

3DTrento ha scritto:Per principio hai ragione, però mi dà fastidio che chiudano una bella ferrata (anche se non considerata così da tutti) per lavori e poi non facciano i suddetti lavori


Su questo sono pienamente d'accordo con te.
Purtroppo succede, soprattutto adesso che i soldi sono pochi...
La settimana scorsa volevamo salire da Imer (Primiero) sul Vederna, ma abbiamo trovato il sentiero chiuso con un'ordinanza di agosto 2010, vale a dire quasi due anni fa...
Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda giubi_pd » 07/05/2012, 9:30

tittus65 ha scritto:
3DTrento ha scritto:Per principio hai ragione, però mi dà fastidio che chiudano una bella ferrata (anche se non considerata così da tutti) per lavori e poi non facciano i suddetti lavori


Su questo sono pienamente d'accordo con te.
Purtroppo succede, soprattutto adesso che i soldi sono pochi...
La settimana scorsa volevamo salire da Imer (Primiero) sul Vederna, ma abbiamo trovato il sentiero chiuso con un'ordinanza di agosto 2010, vale a dire quasi due anni fa...
Ciao,
tittus


ordinanza comunale? perchè quelle di solito hanno un termine..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda alverspir » 07/05/2012, 9:47

Se l'ordinanza comunale recita "... a tempo indeterminato..." oppure "...fino a nuova comunicazione... " o simili non c'è scadenza che tenga.
In casi del genere poi è quasi la prassi. Poi magari... si dimenticano di ufficializzare la riapertura...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda Arterio Lupin » 07/05/2012, 10:04

Le ordinanze spesso sono solo "atti dovuti", redatti da una qualche istituzione preposta, al dovuto scopo di pararsi le terga rispetto a possibili eventi infausti.

Ovvero, è una forma più raffinata della seguente frase: "col cazzo che rispondiamo di quanto accade: se passi e ti fai male sono solo ed esclusivamente cazzi tuoi, aspri, acidi ed amari"

En passant... Alcuni sentieri vengono "chiusi" per evidente pericolo (frane, smottamenti, caduta sassi). Idem alcune ferrate. Del resto uno degli sport più diffusi è quello di querelare sempre e comunque, chiunque... Quindi gli amministratori si devono tutelare. Questo perché nel 2012 la gente è diventata così furba che non basta vedere che un pendio può scaricar sassi da un momento all'altro... Bisogna che ci sia il cartello del comune, altrimenti uno si sente in diritto di andarci sotto per poi dare la colpa alla mancata vigilanza...

Se è vero che possiamo e dobbiamo querelare i Comuni per ogni cazzata che avvenga sul pubblico suolo, sarebbe anche cosa giusta che le istituzioni potessero denunciare un tot di gente per palese idiozia e stupidità.

Un tempo esisteva una fiducia reciproca... Si contava sul buon senso e sull'uso della ragione. All'epoca sarebbe bastato un cartello "stiamo risistemando la ferrata" per far sì che ben pochi si avventurassero a farla, certi della scarica di calci in culo in caso di "pirlate (monade)" eventualmente capitate... Al giorno d'oggi l'imperativo è pararsi il culo per le responsabilità civili.

In ogni caso, scusate, ma il mio consiglio è: se c'è un'ordinanza di chiusura su una ferrata, cambiate itinerario (oltretutto non farete fatica a trovare di meglio rispetto alla Ottrino Marangoni).

Meglio far ridere per essere troppo prudenti che provocar lacrime per esser stati troppo faciloni e spensierati.

Buone montagne
Arterio Lupin
 

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda Xtreme » 07/05/2012, 11:03

L'ordinanza sul monte Vederna oltre a non essere chiara è anche messa in un punto sbagliato, perchè pare che gli smottamenti siano sul sentiero 736 impedendo la salita, mentre si trovano in altro posto su un sentiero di raccordo facoltativo. Per di più non viene ripetuta sopra alla partenza del sentiero facoltativo, nemmeno un avviso "guarda che poi ti tocca tornar su.."

Mentre sui Monfalconi di Montanaia la chiusura del sent. 360 (che è un sentiero di raccordo) non viene segnalata con ordinanze messe altrove, ma all'inizio del sentiero da entrambi i versanti è stato piantato un cartello con il simbolo di divieto e la scritta "sentiero chiuso". Semplice e chiaro.

Le ordinanze comunali poi, quando vengono lasciate lì anche quando il pericolo non c'è più, vengono prese come carta straccia, è inevitabile.
lo stesso accade nello sci. c'è l'ordinanza che vieta il fuoripista per pericolo valanghe. Però l'ordinanza rimane lì anche quando il pericolo valanghe da 3 passa a 2 e poi passa a 1... e poi anche in estate! Chiaro che poi la gente se ne frega e passa lo stesso anche quando magari il pericolo c'è realmente perchè l'avviso essendo sempre lì perde di credibilità.
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Ferrata Marangoni al Monte Albano chiusa?

Messaggioda fedipos » 07/05/2012, 18:57

Ma col mondo di belle montagne, per tutti i livelli, che ci sono in trentino, dovete begare per una porcata come la Marangoni e simili? Ma non vi sentite un pò disturbati?
fedipos
 

Prossimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron