Situazione Pale S.Martino

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Situazione Pale S.Martino

Messaggioda cimmero » 27/07/2014, 13:39

Ciao a tutti,
mi appresto a trascorrere un paio di settimane sulle Pale, gruppo che visito per la prima volta.
Magari qualcuno di voi ci è andato di recente e ha potuto constatare la situazione di innevamento e la percorribilità delle ferrate. Vi sarei enormemente grato se poteste fornirmi informazioni a riguardo, io sarei intenzionato a fare un giro di questo tipo:
1 tappa rif. Colverde-Bolver Lugli-P. del Travignolo-Cima Vezzana-Gabitta d'Ignoti- Val Strut-Sent farangole-Rifugio Rosetta
2 tappa Rif. Rosetta - Passo di Ball - ferr. N.Gusella - Cima di Ball - Ferr. del Velo - Rif. del velo
3 tappa Rif. del Velo - Ferr. del Velo - ferr. del Porton - Rif Pradidali
4 tappa Rif Pradidali - Passo delle Lede - Vallon delle Lede - Rif Treviso
5 tappa Rif Treviso - ferr. Fiamme Gialle - Croda Granda - Sent. Vani Alti- rif Treviso - rientro a S.Martino

Spero possiate dirmi se l' itinerario è fattibile o se presenta insidie o difficoltà legate alle particolari condizioni di quest' anno, e suggerirmi eventuali aggiustamenti di percorso.

Grazie in anticipo
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda Xtreme » 27/07/2014, 17:37

Per quanto riguarda il punto 1 la Bolver Lugli è frequentata già da Maggio. MA dall'uscita in poi c'è solo neve. Tanto per dire io il 5 Luglio ci ho fatto una scialpinistica: Arrivo funivia-rif. Pedrotti-passo del Travignolo-Vezzana-biv. Fiamme Gialle e ritorno, a parte 150m a piedi dal pian dei cantoni in su il resto era tutto sciabile!
Il giorno dopo è morto uno proprio tra l'uscita della ferrata e il bivacco mentre cercava il sentiero tra la nebbia.
La situazione sarà un po migliorata ma non troppo, servono in ogni caso picca e ramponi. Ma se ci sono nuvole basse non si vede un casso!!

Tutti bei giri ma chiama i rifugi per essere aggiornato sulla situazione
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda Blitz » 28/07/2014, 7:29

5' tappa: ho sentito l' altroieri il Rifugio Treviso e anche la Fiamme Gialle ha problemi di intasamento neve, già dall' attacco
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda cimmero » 28/07/2014, 8:16

Grazie per le informazioni!

Vedo oltretutto che le previsioni meteo sulle dolomiti fino alla metà di agosto non promettono nulla di buono....tempo piuttosto instabile su tutta la zona delle Pale

Forse è meglio rinunciare, peccato!
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda giubi_pd » 28/07/2014, 12:38

cimmero ha scritto:Grazie per le informazioni!

Vedo oltretutto che le previsioni meteo sulle dolomiti fino alla metà di agosto non promettono nulla di buono....tempo piuttosto instabile su tutta la zona delle Pale

Forse è meglio rinunciare, peccato!


forse è un po' prestino per pensare al meteo.. l'attendibilità la si può avere massimo 3 giorni prima e sbagliano parecchio ultimamente. Ieri doveva essere una brutta giornata e abbiamo avuto sole tutto il giorno sul grappa.

PS: oggi visto foto fatte da quelli del rosetta, l'altopiano è quasi pulito.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda fedipos » 28/07/2014, 15:56

Ciao Biubi,ho letto la tua risposta ,sull'altro forum, a quel derelitto. io non ce l'ho fatta a rispondere e ho telefonato al mio farmacista per ordinargli ancora sedativi. Mi ha risposto " ma quanti yak ti sei portato a casa l'ultima volta?".
fedipos
 

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda cimmero » 29/07/2014, 7:59

Penso di temporeggiare un pò, magari la seconda decade di agosto...è pur sempre un giro di 4-5 giorni, sono da solo e contavo su una finestra di tempo stabile, ma quest' estate sembra non volerne sapere di arrivare...
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda VinciMountain » 29/07/2014, 8:31

cimmero ha scritto:Penso di temporeggiare un pò, magari la seconda decade di agosto...è pur sempre un giro di 4-5 giorni, sono da solo e contavo su una finestra di tempo stabile, ma quest' estate sembra non volerne sapere di arrivare...


eh, in questi casi più che finestre di bel tempo, bisogna proprio aspettar i vortici di alta pressione. Che solitamente danno bel tempo e sopratutto meteo stabile per svariati giorni.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda muress » 29/07/2014, 15:37

In condizioni normali le tappe che proponi sarebbero tutte fattibili. Ma quest'anno le condizoni non sono affatto normali.
Se ti può interessare, notizie fresche del rifugio Velo della Madonna: Buzzati, Porton, Velo percorribili senza problemi. Gusella invece percorribile con ramponi e picozza. Vecchia ancora chiusa.
Tanto piove e non ti puoi muovere, quindi notizie superflue.
Saluti.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Situazione Pale S.Martino

Messaggioda Laustorre » 29/07/2014, 20:53

Ciao Cimmero.....sono su anch'io le due centrali di Agosto.
Ho parenti e amici che vivono e lavorano tra Fiemme e Fassa....quest'anno occorre avere oltre a piede sicuro e ramponi e picca nello zaino,anche un discreto fattore C...,in quanto le previsioni sono attendibili al massimo sulle 24-36 ore antecedenti.E,come già detto da altri,dai 2500 in su orecchie dritte....ma molto.
Sono libere e sicure solo le salite "commerciali....molto commerciali".Poi,chiaro che chi ha testa e capacità va ovunque.
Forse Vinci che è di quelle parti e gira parecchio ti può dare delle dritte precise.
Anzi.....Vinci....puoi dare notizie aggiornate e precise??.....
.....ad esempio....è fattibile la traversata dal Rolle al Manghen??....
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Prossimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron