BALCONE CON VISTA GHIACCIAIO: giro della Parete Bianca 07/09

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

BALCONE CON VISTA GHIACCIAIO: giro della Parete Bianca 07/09

Messaggioda Blitz » 10/09/2013, 20:01

Dopo un' estate prettamente dolomitica, con l' unica variazione sul Coglians, arriva il momento di fare un' altra escursione in terre diverse: c'e' un giro che (come quello del Coglians) mi aspetta da tre anni, e scombinando (come al solito quest' anno) i miei programmi sabato sette settembre parto alla volta della Val di Fleres.
Parcheggio, scarponi - on, e comincio attraversando il ponte sul torrente ed entrando nel bosco

Immagine

Immagine

Arrivo in breve a un bivio, dove prendo il sentiero 6 in direzione Rifugio Cremona

Immagine

L' inizio e' rilassante, quasi pianeggiante prima nel bosco e poi su pascolo

Immagine

Immagine

Incontro le future fornitrici della Latteria di Vipiteno

Immagine

e arrivo in prossimita' di Malga Ochsen, che bypasso rimanendo in alto sul sentiero

Immagine

arrivano le solite guastafeste... mi girano altamente le palle e son quasi tentato di fare dietrofront... gia' visto questo copione: partenza piacevole e poi tutto chiuso... :sbaemo: non torno indietro solo per le 3 ore di macchina che ho fatto...

Immagine

Immagine

adesso il sentiero inizia ad inerpicarsi, c'e' un "buco" nel cielo che fa passare un sole che frigge il cervello, tutto intorno nuvole... :sbaemo:

Immagine

Immagine

salgo fiancheggiando un ruscello

Immagine

uno dei tantissimi che scendono da qualche nevaio? ghiacciaio? bho... mistero...

Immagine

Un attimo di clemenza mi fa intuire che potrebbe esserci qualcosa di bello...

Immagine

Quando si dice precisione teutonica :lol:

Immagine

un altro attimo di clemenza e SI, qua c'e' veramente qualcosa di bello :lovemo: chissa' se la montagna vorra' mostrarmelo o se invece preferira' lasciarmi con la voglia...

Immagine

Ecco il lago della Stua: pochi minuti e saro' seduto a mangiare, almeno quello!!!

Immagine

Finalmente arrivo al Rifugio Cremona, dove mi consolo con un bel piatto di spezzatino con canederli, FAVOLOSO

Immagine

caffe', grappino & sigaretta d' ordinanza, e quando esco arriva la sorpresa: si sta aprendo!!!!! :D

Immagine

se prima avevo solo un' intuizione, adesso arriva la conferma: qua attorno c'e' qualcosa di bello, tanto bello :lovemo:
il paesaggio e' completamente diverso dalle Dolomiti; non ci sono picchi, guglie, pinnacoli dalle forme slanciate, qua ci sono bestioni massicci, possenti

Immagine

Immagine

Immagine

Rincuorato dalla sorpresa parto lungo il sentiero 7 in direzione Rifugio Calciati al Tribulaun

Immagine

adesso si mi godo il giro :lovemo:

Immagine

Immagine

il sentiero sembra fatto apposta per ripartire dopo mangiato: parte in leggera discesa facendo rimettere in moto le gambe senza faticare, e concede gran panorami! 8-)

Immagine

Immagine

Finalmente vedo un ghiaione, mi mancavano, mai fatto neanche uno quest' anno!!! :aaaemo:

Immagine

Immagine

Taaac, giro l' angolo e cambia tutto: mi ritrovo su questa pietraia che risale verso una forcella

Immagine

io pero' non la risalgo come avrei sperato: il sentiero si inerpica faticosamente lungo il fianco del vallone

Immagine

per poi dirigersi tagliando nella direzione opposta

Immagine

Immagine

su ancora con un breve tratto assicurato

Immagine

e poi taglia ancora

Immagine

Immagine

davanti inizia a cambiare

Immagine

dietro inizia a svelarsi

Immagine

il sentiero sembra proiettato verso l' infinito

Immagine

e prima di girare l' angolo mi guardo alle spalle per l' ultima volta godendo di uno spettacolo grandioso, con la Vedretta di Montarso e la Vedretta della Stua sullo sfondo :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

giro l' angolo e taaac cambia tutto di nuovo, adesso sono su terreno ghiaioso che sembra dolomitico

Immagine

e una simpatica cengetta, passata la quale vedo per la prima volta il Tribulaun

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono 100 metri sotto la cima, quota poco meno di 3000 e davanti a me adesso c'e' l' Austria

Immagine

Immagine

dall' altro lato, quasi 2 kilometri piu' in basso, la Val di Fleres

Immagine

aggiro brevemente per dietro

Immagine

e poi su pietraia scendo la sella tra la Parete Bianca ed il Dente Alto, che ambiente spaziale!! :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

adesso si comincia a scendere, attraversando inizialmente un piccolo pianoro costellato di nevai e laghetti di fusione, surreale

Immagine

Immagine

come si puo' non voltarsi indietro? :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

come dicevo, comincio a scendere in un ambiente stratosferico

Immagine

Immagine

ma subito mi fermo: sento un rumore dalla mia sinistra, mi giro e trovo questo piccolo di stambecco che mi osserva dall' alto :lovemo:

Immagine

faccio un paio di metri, e vedo che a guardarmi c'e' anche la mamma!!

Immagine

Devono scendere e attraversare il sentiero per raggiungere gli altri, ma mentre il piccolo vorrebbe partire a razzo la mamma lo ferma e mi controlla per capire le mie intenzioni: mi siedo su un masso in ammirazione :lovemo:

Immagine

Lei scende

Immagine

e si fa raggiungere dal curiosissimo piccolo

Immagine

mi guardano... li guardo... tra me e me penso "stand by, stand by, go! go! go!" loro annuiscono e partono, ciao amici :lovemo:

Immagine

Immagine

Questo incontro e' stato la ciliegina sulla torta, riparto che sono alle stelle

Immagine

Lui mi guarda imponente

Immagine

adesso si scende rapidamente ed in breve raggiungo il bivio con il sentiero che scende da Forcella Fleres

Immagine

Immagine

niente male la silhouette :okkemo:

Immagine

proseguo trotterellando allegramente ed arrivo in vista del Lago Sandes, uno dei pochissimi laghi alpini con un' isola nel mezzo!!

Immagine

Pochi minuti ancora e sono al Rifugio Calciati, dove mi aspetta una fetta di strudel formato famiglia 8-)

Immagine

un po' di relax ad ammirare il panorama e poi via per il sentiero 8 verso il parcheggio: il sentiero inizia largo come una stradina ed e' quasi in piano, costeggiando il vallone ai piedi del Tribulaun

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

superato un bivio il sentiero comincia a scendere lungo il prato

Immagine

Immagine

Immagine

io approfitto di qualche scorciatoia, giusto perche' se non vado per spaccarotule non sono contento :lol:

Immagine

Mi giro un' ultima volta a salutare sua imponenza :lovemo:

Immagine

il sentiero prima scende guardando in faccia la valle, poi girando in costa

Immagine

Immagine

e dopo aver attraversato una cascata entra nel bosco

Immagine

Immagine

quando torna su prato ormai manca poco

Immagine

ed in breve arrivo al ponte dove tutto ha avuto inizio

Immagine

Mi aspetta adesso la parte peggiore della giornata: 3 ore di strada per tornare a casa!!! :shock:

Giornata che nonostante fosse iniziata male, poi ha girato per il verso giusto e si e' rivelata uno spettacolo, regalandomi panorami da favola in un ambiente diversissimo da quello a cui sono abituato ma altrettanto stupendo! :lovemo:
Ultima modifica di Blitz il 08/10/2017, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: BALCONE CON VISTA GHIACCIAIO: giro della Parete Bianca 0

Messaggioda VinciMountain » 11/09/2013, 7:55

Complimenti, bel giro!

Quest'anno ho avuto modo di girare molto l'Alto Adige è devo dire che ci sono panorami e ambienti stupendi!
Molto diverso dall'ambiente Dolomitico.. molto più verde anche ad alte quote (diciamo sopra i 2700m), molta più roccia e pietraia e molti meno ghiaioni caratteristici dell'arco Dolomitico!

La Val di Fleres è anche molto bella da farla in inverno con gli sci-alpinismo! ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: BALCONE CON VISTA GHIACCIAIO: giro della Parete Bianca 0

Messaggioda Valdo » 02/07/2019, 11:09

Ciao a tutti,
ecco a voi un sacco di informazioni riguardanti questo fantastico posto naturalistico.
colleisarco.org/it/scopri-colle-isarco/val-di-fleres.html
Saluti a tutti.

__________________
Veicoli Elettrici, colonnine elettriche Mantova ed Energie Rinnovabili > Visita ForumElettrico.it
Valdo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2018, 9:31


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron