[Report] Antelao - via normale

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

[Report] Antelao - via normale

Messaggioda VinciMountain » 13/08/2012, 13:55

Piccolo report per quanto riguarda la salita lungo la via normale all'Antelao.

Prima di iniziare con il report mi preme precisare una cosa che magari non tutti sanno. Il rifugio Pietro Galassi (che si trova a 2018m poco dietro alla forcella Piccola, che è anche il punto di partenza ideale per fare la normale dell'Antelao) è gestito dalla sezione CAi di Mestre. Circa 150 VOLONTARI della sezione Cai di Mestre, a turno e a rotazione mettono a disposizione il loro tempo e le loro ferie per gestire questo rifugio e offrire a noi un servizio più che ottimo. Vi assicuro che per la misera cifra di 35€ (con sconto socio Cai-SAT) ho cenato/dormito/fatto colazione in un atmosfera molto accogliente, goliardica, pulita e con una cucina buonissima. Cena più che abbondante e anche la colazione è stata veramente notevole! Quindi, complimenti davvero a questi volontari! Rifugio più che consigliato!
Immagine
il rif. P. Galassi

La via normale in questione, a differenza di altre vie normali, presenta alcune difficoltà "tecniche" in quanto va ad affrontare vari tipi di terreno, faticoso ghiaione nel tratto iniziale che porta a "la Bala", placche, laste e strette cenge fino ad affrontare alcuni risalti rocciosi lungo "la Bala" e nel tratto finale per arrivare alla cima! E anche qualche passaggio in facile arrampicata (non assicurata) fino al II - II+ grado!

Diciamo che la salita può essere divisa in 3 sezione:
- dal rifugio, salendo alla forcella Piccola e poi lungo il ghiaione che porta all'attacco del passaggio de "la Bala"
- "la Bala"
- il famoso tratto delle Laste (inferiori e superiori) che da poco oltre i 2600m porta quasi fino alla cima

>> La prima sezione non presenta alcuna difficoltà ne in salita ne in discesa. C'è questo tratto di faticoso ghiaione di avvicinamento, ma non c'è alcuna difficoltà
Immagine
ghiaione con la evidente traccia che lo attraversa, in direzione de "la Bala"

>> "la Bala" è un grande risalto roccioso formato da delle cengie, più o meno strette, che va affrontato a risalendo i vari "gradini" rocciosi. Questo tratto presenta non poche difficoltà nel momento della discesa, infatti le placche che formano queste cenge sono lisce e molto inclinate e non essendoci alcun tipo di assicurazione è meglio prestare molta attenzione
Immagine
"la Bala"

>> le Laste è l'ultima e lunga parte della salita. Si va ad affrontare la salita su ripide (le laste superiori sono più ripide) laste di roccia lisciate e lavorate dall'acqua e il ghiaccio. La salita non è difficoltosa ed è ben segnalata sia da bolli rossi che da ometti di pietra. Per quanto riguarda la discesa c'è da prestare attenzione in quanto non c'è nulla di assicurato ne niente ed invece è presente del ghiaino che sulle ripide Laste può dare non poco fastidio o pericolo di scivolate. Dopo aver superato il Bivacco Cosi (attualmente inagibile) e prima di arrivare alla cima c'è da superare un camino. Un risalto di roccia di 4/5m attrezzato con un vecchio cordino di ferro e con una corda doppia. Si può evitare stando più a destra e superando questo risalto roccioso arrampicando.
Immagine
le Laste

Conclusioni: le tempistiche danno dalle 6 alle 8 ore tra andata e ritorno con partenza dal rifugio Galassi. Io e il mio socio ci abbiamo messo circa 6.30/6.45 andata + ritorno (comprese un paio di pause per mangiare, un pò di pausa in vetta e un attimo di riflessione per superare il camino finale). Il meteo è molto variabile e cambia in maniera repentina. Assolutamente consigliato partire molto presto la mattina (alle 6 noi eravamo già in partenza) e affrontare la salita solo con meteo stabile. La discesa non ne facile ne banale, ne va presa sottogamba. Partendo dalla cima e rientrando a ritroso, prima di arrivare al camino superato in precedenza, bisogna affrontare una strettissima, molto esposta e parecchio inclinata cengia (non si riesce a vedersi i piedi perchè c'è una piccola pancia rocciosa). Prestare la MASSIMA attenzione perchè non c'è alcun tipo di assicurazione e se qualcosa va storto fate un bel volo di 8/900m verso San Vito!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda alverspir » 13/08/2012, 14:17

Io ho avuto la fortuna di aver salito l'Antelao sempre in ottime condizioni meteo, salvo poi arrivare sempre in cima e non vedere una mazza! :evil: :evil: :evil: (meglio così che il contrario dovrei dire..., però...)
A mio parere, una volta appurato che la normale all'Antelao non è una semplice normale... il problema principale della Bala è quello di non scaricare sassi... (o di non prenderli in capoccia!)
Per quanto riguarda il canalino (giustamente ribadito pericoloso) io ho sempre consigliato di evitarlo per vari motivi.
Prima di portarsi alla sua altezza, sulla sinistra e su terreno decisamente più 'comodo' c'è una piccola paretina da arrampicare; oltre questa un grosso anello su roccia può assicurare chi segue e meglio ancora in discesa.

Ultima cosa: l'autogestione del Galassi è una delle rare belle realtà in questo senso nell'ambito del CAI (almeno che io conosca).
Un altro esempio è il rif. Amianthe sotto il Grand Combin (sezione di Chiavari), per lo meno in autogestione quando ci sono passato.
L'unica differenza è che l'Amianthe rimane aperto meno di due mesi ed è piccolo piccolo mentre il Galassi è grande e l'autogestione è veramente un grosso impegno. Sull'amichevole servizio poi... è da tempo un pregio del rifugio.

Bel giro tosati!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda VinciMountain » 13/08/2012, 17:19

alverspir ha scritto:Per quanto riguarda il canalino (giustamente ribadito pericoloso) io ho sempre consigliato di evitarlo per vari motivi.
Prima di portarsi alla sua altezza, sulla sinistra e su terreno decisamente più 'comodo' c'è una piccola paretina da arrampicare; oltre questa un grosso anello su roccia può assicurare chi segue e meglio ancora in discesa.



Non ci avevo fatto caso all'anello :maaemo: !
Effettivamente io sono salito a sinistra.. (non ricordo se nel report ho scritto destra o sinistra.. se ho scritto destra mi sono sbagliato)! :okkemo:
A sinistra ci sono dei grandi sassi con delle belle fessure comode da tenersi con le mani e fare il Dulfer per chi volesse :lol:!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda Michelasso » 14/08/2012, 11:22

VinciMountain ha scritto:Conclusioni: le tempistiche danno dalle 6 alle 8 ore tra andata e ritorno con partenza dal rifugio Galassi. Io e il mio socio ci abbiamo messo circa 6.30/6.45 andata + ritorno (comprese un paio di pause per mangiare, un pò di pausa in vetta e un attimo di riflessione per superare il camino finale). Il meteo è molto variabile e cambia in maniera repentina. Assolutamente consigliato partire molto presto la mattina (alle 6 noi eravamo già in partenza) e affrontare la salita solo con meteo stabile. La discesa non ne facile ne banale, ne va presa sottogamba. Partendo dalla cima e rientrando a ritroso, prima di arrivare al camino superato in precedenza, bisogna affrontare una strettissima, molto esposta e parecchio inclinata cengia (non si riesce a vedersi i piedi perchè c'è una piccola pancia rocciosa). Prestare la MASSIMA attenzione perchè non c'è alcun tipo di assicurazione e se qualcosa va storto fate un bel volo di 8/900m verso San Vito!


Complimenti per la salita e grazie del report. Non avete scattato foto di questo passaggio chiave (camino con eventuale aggiramento, e cengia molto esposta)?
Michelasso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/04/2012, 16:16

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda VinciMountain » 16/08/2012, 9:18

Michelasso ha scritto:Complimenti per la salita e grazie del report. Non avete scattato foto di questo passaggio chiave (camino con eventuale aggiramento, e cengia molto esposta)?


Ero solo io ad avere la macchina fotografica, perchè il mio socio ne era sprovvisto..
Ho una foto della cengia ma non del camino..

Ma ha sto punto, conviene fare come abbiamo detto sopra.. evitare il camino, salendo in facile arrampicata sulle roccie verso sinistra e evitare la cengia arrampicado anche il gradino di roccia superiore a quello del camino e poi per la discesa sfruttare questo chiodo e fare un semplice calata con la corda in modo da evitare sia il camino che la cengia!

Personalmente se mi ricapita di salire l'Antelao, sicuramente farò così..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda Storm Sentry » 17/08/2012, 20:27

bellissima relazione...molto esplicativa. grazie
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda alfpaip » 05/09/2013, 11:12

dovrei andare su sabato... terrò presente questa cosa dell'alternativa al camino/canalino... :)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda VinciMountain » 05/09/2013, 12:53

alfpaip ha scritto:dovrei andare su sabato... terrò presente questa cosa dell'alternativa al camino/canalino... :)


si, te lo consiglio caldamente!
ma in tutti i casi il camino si arrampica bene sia in salita che si dis-arrampica abbastanza bene anche in discesa..
per la discesa l'importante è che poco dopo la cima, NON segui i segni rossi che ti mandano sulla sinistra perchè arrivi sulla micro-cengia non attrezzata ne niente... micro-cengia inclinata in discesa, sporca di detriti e con la parte sopra della roccia che fà un pò pancia quindi "ti butta in fuori" diciamo e sotto di essa ci sono svariate centinaia di metri di roccia/aria.. :)

appena sopra l'ultima balza rocciosa che incontri salendo (salto roccioso di 2/3m a circa 5/10min dalla cima) c'è un chiodo che eventualmente ci si può calare se non si vuole disarrampicare! Ma in tutti i casi evita la cengia che c'è a sinistra... (sulla tua sinistra scendendo)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda Laustorre » 05/09/2013, 13:10

......Vinci.....in giro su internet ci sono delle foto migliori.Confessa che hai fatto copia incolla sia delle foto che delle relazioni..... :lol: :lol: .....comunque bel giro....sei un rotto in culo se hai trovato una giornata cosi....settimana scorsa ha piovuto tutti i giorni....neanche le brise sono venute fuori.
Uè....prima o poi ti vengo a cercare...io sto a Predazzo....dai che ci becchiamo e mi fai da guida per un giretto sborone con i boci....pranzo e litro di Radler pagato.... :okkemo:
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: [Report] Antelao - via normale

Messaggioda VinciMountain » 05/09/2013, 13:38

Laustorre ha scritto:......Vinci.....in giro su internet ci sono delle foto migliori.Confessa che hai fatto copia incolla sia delle foto che delle relazioni..... :lol: :lol: .....comunque bel giro....sei un rotto in culo se hai trovato una giornata cosi....settimana scorsa ha piovuto tutti i giorni....neanche le brise sono venute fuori.
Uè....prima o poi ti vengo a cercare...io sto a Predazzo....dai che ci becchiamo e mi fai da guida per un giretto sborone con i boci....pranzo e litro di Radler pagato.... :okkemo:
Abbraccio


vuoi foto migliori?? ne ho fatte altre.. solitamente non ne faccio tantissime (diciamo tra le 30 e 45 al max) ma le faccio mirate e possibilmente mi dedico un pò in modo che non diventino proprio superbanali o superclassiche.. :okkemo:

Comunque sono foto dello scorso anno ad inizio di agosto ed in effetti eravamo stati fortunati con il meteo.. preso temporale il primo gg a salire al rif. ed invece il secondo giorno sempre bello, tranne qualche nuvoletta verso mezzogiorno e stop!

ah ma sei a Predazzo in questi giorni?
Ah bè minkia se vuoi ti lascio in privato il mio cel e ci possiamo sentire/veder per un caffè quando vuoi... e poi si parla di tutto il resto!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti