giro del confinale

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

giro del confinale

Messaggioda bubu » 14/07/2012, 20:03

Ciao a tutti volevo fare il giro del confinale che parte dal rifugio ghiacciaio dei forni a santa caterina valfurva e fa tappa al rifugio V alpini e rifugio Campo, qualcuno di voi l'ha mai fatto? E' fattibile in due soli giorni? E dal rifugio Campo per tornare al rifugio forni è possibile passare dal bivacco del piero e lago di manzina o ci vuole attrezzatura da ghiaccio?
bubu
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 10:03

Re: giro del confinale

Messaggioda Giuliano » 17/07/2012, 20:20

Ciao,

penso ti riferisca a questo giro

http://www.rifugioquintoalpini.it/wp-co ... le_666.pdf

se intendi raggiungere il Confinale, direi che l'unico tratto che potrebbe richiedere l'attrezzatura (ramponi, più che altro) è la breve cresta finale, spesso innevata (ma io, un agosto di molti anni fa, salendo dai Forni, arrivai in cima senza praticamente toccare neve). Dalla cima puoi vedere ciò che resta del moribondo ghiacciaio del Confinale ma soprattutto, se scegli la giornata giusta, hai la miglior visione possibile sulla triade Zebrù, Gran zebrù e Ortles. Se vuoi, scendendo al Del Piero, puoi salire in vetta per la facile cresta detritica anche alla Cima della Manzina (non segnato ma evidente e facile E/EE, max 30' dal bivacco).

Spero di esserti stato utile.
Giuliano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/11/2011, 20:49

Re: giro del confinale

Messaggioda fudos » 20/07/2012, 18:35

se si va dal V alpini, serebbe anche quello di ... si serve come base alla cresta nord ovest del konigspitze, e la via prende il nome di Suldengrat...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: giro del confinale

Messaggioda bubu » 20/07/2012, 21:14

Si Giuliano intendevo proprio quel giro di cui mi hai passato il link...l'ho fatto ieri e oggi (ieri partenza rifugio Forni verso le undici di mattina, tappa al Pizzini, passo Zebrù e da li al V alpini con pernottamento. Oggi partenza dal V alpini e ritorno ai forni per il sentiero classico segnato sulla mappa). Alcune mappe segnano un sentiero che dal rifugio Campo sale verso il bivacco del Piero per poi scendere ai forni ma a quanto pare è segnato male e passa su un tratto di ghiacciaio e se non conosci la zona è meglio lasciar perdere (questo mi ha riferito la guida Marco Confortola che era anch'egli al rifugio V alpini :-)
bubu
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 10:03

Re: giro del confinale

Messaggioda Giuliano » 26/07/2012, 9:43

bubu ha scritto:Si Giuliano intendevo proprio quel giro di cui mi hai passato il link...l'ho fatto ieri e oggi (ieri partenza rifugio Forni verso le undici di mattina, tappa al Pizzini, passo Zebrù e da li al V alpini con pernottamento. Oggi partenza dal V alpini e ritorno ai forni per il sentiero classico segnato sulla mappa). Alcune mappe segnano un sentiero che dal rifugio Campo sale verso il bivacco del Piero per poi scendere ai forni ma a quanto pare è segnato male e passa su un tratto di ghiacciaio e se non conosci la zona è meglio lasciar perdere (questo mi ha riferito la guida Marco Confortola che era anch'egli al rifugio V alpini :-)


Ma ci sei salito poi sul Confinale?
Giuliano
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/11/2011, 20:49

Re: giro del confinale

Messaggioda bubu » 29/07/2012, 13:49

No ho fatto il giro classico che è segnato sul link che mi hai mandato (senza passare dal Branca e dal Casati visto che avevo solo due giorni di tempo)
bubu
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 10:03

Re: giro del confinale

Messaggioda massimo » 09/08/2013, 8:33

Ciao, per fine Agosto volevo fare il giro del confinale con partenza dal rifugio Forni, saltando il branca e arrivando diretto al casati per il primo gg, il 2gg veso il rifugio pizzini ed il 3gg stavo cercando di capire se il tratto dal iv alpini al rifugio Forni fosse molto distante... indicano 4-6 h di camminata.... premesso che a livello di camminata abbiamo un bel passo.......
qualcuno a dei suggerimenti da darmi?
grazie
massimo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/07/2013, 14:01


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti