I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda Blitz » 24/10/2017, 20:44

Questo non è il mio solito report, niente super giri, solo un sano cazzeggio a godermi i colori autunnali 8-)
Oddio, il giro avrebbe dovuto esserci, dovevo fare un breve e facile sentiero attrezzato, ma sono stato ingannato da una tabella con freccia gialla, senza scritte, e da un bel sentiero, nella parte iniziale ben curato e con ometti e vecchi bolli... tutto ciò portava alla partenza di alcune vie di arrampicata, mentre per il sentiero attrezzato che cercavo, di cui alla fine ho individuato il bivio ma ho lasciato perdere, manco l' ombra di un' indicazione... :maaemo:
Non tutti i mali vengono per nuocere, ne ho approfittato per trasformarlo in una mezza giornata di puro relax, con gran mangiata al Rifugio Ciareido

Punto di partenza è l' altopiano di pascolo di Pian dei Buoi, sopra Lozzo di Cadore.

Gli ultimi metri di strada, verso il parcheggio principale, sono interrotti per lavori: meglio cosí, altrimenti sarei passato davanti a questa splendida conca quasi senza filarmela

Immagine

Immagine

Bello, stupendo, ma è qualcos' altro che cattura la mia attenzione quando scendo dall' auto: l' Antelao sembra volersi mangiare il Rifugio Baion, cattivissimo :shock:
Ultimamente avevo fatto foto "cattive" del Pelmo, e sentivo proprio la mancanza di una bella foto "incazzosa" del Re :lovemo:

Immagine

Quasi sopra i parcheggi, il Rifugio Ciareido sorveglia la valle: non è un caso la sua posizione dominante, nasceva infatti come caserma degli Alpini

Immagine

Imbocco la strada che porterebbe al parcheggio principale, in fondo la Croda de Ligonto cerca di rubare la scena, di imporsi su tutti. Al suo fianco il Cadin d' Ambata, dove sorge il Bivacco Gera, vecchie conoscenze di un paio d' anni fa

Immagine

Arrivo al parcheggio, al cospetto del Monte Ciarído

Immagine

Ed inizio a seguira la stradina che mi porta dentro un mondo di colori

Immagine

Immagine

Arrivo al Rifugio Ciareido

Immagine

dopo un the e una fetta di dolce mi ributto nel mio ambiente

Immagine

ecco la freccia ingannatrice

Immagine

Comincio a salire

Immagine

quando mi giro, mi trovo davanti una tavolozza di colori

Immagine

Mi rendo conto però che la strada è sbagliata: pensavo ci fosse un traverso a portare verso la mia forcella, ma niente da fare.
Mi raggiungono due ragazzi e qua si ride: sono una mia amica local che non vedevo da un paio d' anni e il moroso, e anche loro hanno sbagliato strada :lol:
Ci facciamo una risata e scendiamo

Immagine

Ci separiamo: loro cercano l' attacco del sentiero attrezzato, io torno verso il rifugio. Sono appagato dai colori, tanto mi basta

Immagine

Finalmente la visibilità migliora anche verso Nord: alla Croda de Ligonto adesso si affiancano la Croda da Campo da un lato, ed il gruppo del Popera dall' altro :lovemo:

Immagine

Zoomando riesco a beccare anche il Bivacco Gera

Immagine

Entro, mi sfondo di cibo.

Esco.

Stessa posizione, stessa foto di prima. Cambiano la luce e le nuvole 8-)

Immagine

Svengo.

È comparso un mostro mitologico.
Un mostro leggendario che non ha mai lo stesso aspetto: una serie di guglie vista da Sesto, un' enorme parete vista dalle Tre Cime, un delirio mistico vista da qua.

La Croda dei Tòni :lovemo:

Immagine

Foto di gruppo con il suo mastodontico vicino, il Popèra

Immagine

Mi fumo la sigaretta del godimento, poi torno sui miei passi lungo la strada

Immagine

Immagine

arrivo al parcheggio principale: crode e colori 8-)

Immagine

Altra zoomata su di LEI :lovemo:

Immagine

poi mi godo il controsole

Immagine

Arrivo alla macchina, prima di ripartire un' ultima foto: una baita e una Croda, che sembra quasi fare cucú da dietro gli alberi

Immagine
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda ONURB » 24/10/2017, 20:53

Blitz,le foto con i colori autunnali sono stratosferiche......magia pura........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda Sixtynine » 24/10/2017, 21:00

Spettacolo puro Blitz!!!!Applausi
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda terrealte » 24/10/2017, 21:07

Il da pra nn lo puoi mancare .era proprio tra torre dei buoi e torre s Lorenzo, in cima al ghiaione.
Tu hai puntato alla palestra di roccia con vie spietate. Comunque potevi traversate il ghiaione dalle vie verso il grande canalone che scende da forcella s.lorenzo.
Io l ho fatto più di una volta,un po Ravanusa ma tranquillo
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda Blitz » 24/10/2017, 21:16

Grazie ragazzi!

Terre, ci avevo pensato ma ormai ero troppo alto e al posto del ghiaione c' era una serie di salti...
certo che anche questi, non segnalare il Da Pra e mettere una tabella con freccia per le vie, ziocanon... :sbaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda terrealte » 24/10/2017, 21:19

Quello e' un luogo iperfrequentato da arrampicatori no big (anche mi) corsi cai ecc... anche le torri s Lorenzo e dei buoi hanno belle viette di più tiri.
Molto interessanti con poco avvicinamento
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: I COLORI DELLE MARMAROLE - 21 ottobre 2017

Messaggioda alfpaip » 29/10/2017, 13:36

Vedo solo ora queste foto meravigliose... sembrano dei dipinti, una più bella dell’altra!!!

Io adoro pian dei buoi, è uno dei miei angoli di mondo preferiti...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron