Cima de La Gardesana

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Cima de La Gardesana

Messaggioda alverspir » 11/10/2017, 15:57

In passato ero salito sul Moschesin e sulle Forzelete. Tanto spettacolare il primo quanto infido e rovisono il secondo. Devo riconoscere che la terza cima della zona l'ho sempre poco considerata, quasi snobbata.
Anche la scorsa primavera sul vicino Petorgnon ebbi modo di osservarla ma qualcosa non scattava. Su invito del sior koyann mi decido di chiudere il conto mettendo in preventivo di risalire per l'ultima volta fino a forc. Larga, vero ricordo fastidioso del passato.
In verità l'ho trovata un pò meglio di quanto ricordavo oppure sono solo io che ho preso più confidenza con terreni del genere in questi ultimi dieci anni...

Dal Pian di Càleda parcheggiamo (per l'ennesima volta) e traversiamo lungamente verso il bivio e la tabella che indica forc. Larga. Siamo in quattro e confidiamo nelle previsioni meteo che tutto sommato non dovrebbero essere poi tanto male. In pratica non vediamo una cippa... Nuvole e nebbie basse precludono ogni panorama.

Immagine

Se si esclude un ospite ravvicinato sul sentiero
Immagine

Inutile mostrarvi qualcosa della salita alla forcella... questa solo per rendervi conto che il terzo finale del canale è proprio da schifidos
Immagine

Arrivati tra i massi di forc. Larga sembra di essere ubriachi... io la conosco bene, ho idea di dove si deve (circa quasi) proseguire... ma da quanto letto non ci sono sentieri, segni, ometti sul lungo traverso che bisogna percorrere sino alla cresta est... sulle note poi leggiamo che si sconsiglia in caso di scarsa visibilità...
Immagine

Se non ci fossi già stato in zona avrei qualche remora a proseguire, ma siamo in quattro e se mettiamo a fuoco qualche punto di riferimento mal che vada ritorniamo indietro. Rinfresco nei ricordi del giorno prima una vecchia foto fatta dal Moschesin e la peso con la scarna relazione... Direi che un tentativo ci possa stare... Quello che mi disturba assai è che arrivare in cima per non vedere niente, farebbe girare molto i maroni...

Ci alziamo (col senno di poi) di poco sopra il traverso ideale ma esattamente mezz'ora dopo (come da appunti...) rinveniamo la forcella in cresta est da cui si sale a sinistra sul pendio
Immagine

Più sopra, a ridosso delle pareti, rinveniamo un primo ometto e da quel punto in poi la progressione si fa abbastanza sicura, quasi logica, ma sempre tra le nebbie... Una prima cengetta per scaldare l'animo...
Immagine

Un canale detriticamente fastidioso, una rampa a sinistra ed un basilare riferimento, quel torrione quasi punto chiave della salita (anche perché punto di snodo della eventuale variante di discesa)
Immagine

Si alza appena appena un pò di luce mentre l'ambiente si dolomitizza
Immagine

Una breve cengia e man mano aumenta la sensazione di uscire lentamente sopra le nuvole... e comincia il divertimento
Immagine

Immagine

Rimontiamo un terrazzo panoramico dove l'idea di sormontare le nuvole si concretizza
Immagine

Immagine

Mi giro sopra il terrazzo ed un profilo particolare ci aspetta... letteralmente al "varco"
Immagine

Oltre il varco sorvegliato altra conferma di uscita dai meandri nuvolosi
Immagine

Il Moschesin spunta deciso tra le nubi dando mostra del suo spiccato profilo
Immagine

Ancora qualche passo di facile arrampicata passando accanto un ometto molto particolare... quasi in sintonia con profilo del sorvegliante del varco
Immagine

Un ultimo saltino di roccia e siamo sulla cresta terminale
Immagine

Dove si scatena l'istinto fotografico seppure non sia poi così limpido ma altamente spettacolare
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente non avremmo scommesso un centesimo sul meteo dopo le prime ore e gran parte della salita ma grazie tante...
Immagine

Immagine

Scendiamo tra luci soffuse, migliori della salita ben consci che più scendiamo peggio sarà comunque...
Immagine

Immagine

Arrivati al torrione "pistolotto" due scendono per verificare la variante di discesa lungo ghiaie e detriti a S, altri due ritornano sui propi passi di salita
Immagine

Ci si ritrova tutti alla base del canale della variante
Immagine

Questa volta restiamo in quota 'giusta' e ritorniamo in forcella Larga al punto giusto senza particolari dislivelli. Ci fiondiamo in discesa a riprendere il segnavia CAI come pure le nuvole basse
Immagine

Solo rientrando a Pian di Càleda il bosco regala qualche colore rompendo un monotono grigiore che ci ha voluto risparmiare nell'approccio alla cima
Immagine

Una via normale facile, divertente, senza particolari dislivelli (se si escludono le detritiche fatiche su qualche tratto verso forcella Larga).
I passi tecnici sono brevi, contenuti, qualche breve esposizione. Una cima meritevole indubbiamente.
Un grazie per la compagnia e la condivisione a Dario, Luca e Igor.
Sani
Ultima modifica di alverspir il 13/10/2017, 11:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda FaFo » 11/10/2017, 18:37

Come al solito bel report e ottime foto, grazie.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda Blitz » 11/10/2017, 20:44

Orcaputt che foto! SPETTACOLO!
Avete avuto coraggio, avete osato nonostante da sotto fosse nammerda, e avete fatto bingo! BRAVI
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda ONURB » 11/10/2017, 22:05

Bellissime le foto con la nebbia sotto e le cime che escono dal nulla......
complimenti......qua non e' roba da Rdr..... :D :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda alfpaip » 11/10/2017, 22:37

Molto bello!!! La perseveranza ha pagato...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda Sergio69 » 12/10/2017, 14:42

Foto spettacolari! :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda kala » 12/10/2017, 20:53

Bella cima.
Come avrete notato venendo da Forcella Larga la risalita del canale è molto più diretta e lineare della traccia sulla costa.
A me invece piace andar lassù partendo dalla Val Prampera.
Ma sulla via normale ci sono solo ometti? Neanche un minimo bollo rosso?
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda alverspir » 13/10/2017, 11:14

kala ha scritto:Come avrete notato venendo da Forcella Larga la risalita del canale è molto più diretta e lineare della traccia sulla costa.

All'andata non abbiamo potuto notare nulla vista la visibilità ridottissima. Al ritorno due l'hanno percorsa in discesa (tanto per...) altri due hanno disceso lo stesso itinerario di salita. E' decisamente più diretta ma più rovinosa e monotona. L'aggiramento a nord almeno è più vario e credo che nell'idea di giro quasi ad anello le due opzioni si completino.

kala ha scritto:A me invece piace andar lassù partendo dalla Val Prampera.

Ci sta pure la versione di approccio dal versante nord (Pralongo - Pian de le Mandre) peraltro descritta in internet

kala ha scritto:Ma sulla via normale ci sono solo ometti? Neanche un minimo bollo rosso?

I primi ometti si trovano sopra la cresta, in pratica all'inizio della normale. Lungo la via pochi ma il tracciato è abbastanza logico. Ci sono alcune frecce rosse lungo la via ma quasi totalmente scalpellate... in pratica per vederle ci devi quasi sbattere il naso.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Cima de La Gardesana

Messaggioda kala » 13/10/2017, 13:21

alverspir ha scritto:
kala ha scritto:Come avrete notato venendo da Forcella Larga la risalita del canale è molto più diretta e lineare della traccia sulla costa.

All'andata non abbiamo potuto notare nulla vista la visibilità ridottissima. Al ritorno due l'hanno percorsa in discesa (tanto per...) altri due hanno disceso lo stesso itinerario di salita. E' decisamente più diretta ma più rovinosa e monotona. L'aggiramento a nord almeno è più vario e credo che nell'idea di giro quasi ad anello le due opzioni si completino.


Sì, la risalita per prati e poi ghiaie ad aggirare gli spuntoni è simpatica ;)

alverspir ha scritto:
kala ha scritto:A me invece piace andar lassù partendo dalla Val Prampera.

Ci sta pure la versione di approccio dal versante nord (Pralongo - Pian de le Mandre) peraltro descritta in internet


L'ultima volta ho percorso per la prima volta quell'itinerario, salendo dai Palui e tornando per la Portela e giù verso la Baita Angelini e poi a rientrare in Prampèr con l'Ariosto. Percorso molto bello e la discesa dalla Portela - in buone condizioni - per niente rognosa.

alverspir ha scritto:
kala ha scritto:Ma sulla via normale ci sono solo ometti? Neanche un minimo bollo rosso?

I primi ometti si trovano sopra la cresta, in pratica all'inizio della normale. Lungo la via pochi ma il tracciato è abbastanza logico. Ci sono alcune frecce rosse lungo la via ma quasi totalmente scalpellate... in pratica per vederle ci devi quasi sbattere il naso.


Ok, come mi ricordavo. col tempo sbiadiranno anche quelle poche schifezze rosse rimaste..
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti