Tra castelli, principi e principesse.

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda FaFo » 08/10/2017, 18:29

Succede che, a causa di impegni vari, non si riesca ad andare in montagna insieme ad un gruppo di pazzi gai.
Succede di passare tutto il Sabato a mangiarsi le mani guardando le webcam e il meteo pazzesco.
Succede di decidere all' ultimo che sì, Domenica sono libero, e libero e solo posso decidere dove andare.
Succede di farsi qualche remora poiché il giorno del Signore sarebbe giusto dedicarlo alla Santa Messa e all' adorante preghiera.
Succede.............
Ma ora posso raccontare ciò che è successo.
La meta di oggi è stata decisa dopo che, misteriosamente, son comparse sul mio smartphone un paio di foto di un principe e della sua principessa da una cima che avevo addocchiato esattamente un anno fa in occasione del mio trekking al Tamer Grande.
Arrivato al park prescelto la Moiazza mi da il benvenuto
Buongiorno FaFo.jpg
Buongiorno FaFo.jpg (74.49 KiB) Osservato 3393 volte

e capisco che oggi sarà un gran giornata, dopotutto lo dice anche l' Arpav........... caro FaFo, ti ricordi cosa diceva l' Arpav Sabato scorso? Ti ricordi che ti sei trovato tutto il giorno in mezzo alle nebbie così fitte da non riuscire nemmeno a dare un nome al tuo compagno di escursione?
Meglio non pensarci; inizio a camminare sul sentiero prescelto che si infila in mezzo al bosco e raggiungo una solitaria gentil donzella che comincio a desiderare........ma prima ancora di proferir parola sento un rumore di rami: è il suo ragazzo che evidentemente si era appartato per questioni fisiologiche.
Ne approfitto per domandare loro se sanno qualcosa della leggenda del principe e della principessa: mi guardano come fossi un pazzo (non sanno che lo sono davvero!). Scambio di saluti, confronto di itinerari e poi ognuno per la sua strada.
A un certo punto il sentiero sbuca su un enorme vallone ghiaioso e massoso: un cartello in legno mi indica una forcella; visto che le forcelle mi intrippano una cifra seguo il consiglio.
Il sentiero sale su ripido ma stabile ghiaione e qui accade un fatto che mi tormenterà per tutta la giornata: involontariamente pesto un grosso insetto, magari l' aveva già pestato il principe, chissà!
Fattosta che, non volendo vederlo soffrire e desiderando terminare la sua agonia e il suo insensato attaccamento alla vita, l' ho ucciso! (per sicurezza gli ho conficcato uno stuzzicadente esattamente al centro del cuore)
Ora il ghiaione diventa instabile e ancor più pendente, di quelli da far nominare il nome di Dio invano. Con molta fatica e molti porchi arrivo in forcella dove ad attendermi ci sono panorami eccezionali e finalmente il sole.
Vedo la mia meta:
Il castello.jpg
Il castello.jpg (56.75 KiB) Osservato 3393 volte

Pare da qui cominci la via 'normale'........oggi vada per la normalità e la banalità....... vorrei confrontarmi con la relazione che in tasca ma faccio molta fatica a leggerla: la vista è calante a causa degli atti impuri commessi negli ultimi giorni. Allora mi accontento di seguire l' evidente traccia su cui ci sono già altri due escursionisti.
Solito ghiaino infido ma nulla di particolarmente difficile; c' è spazio anche per un esile crestina metafora della quotidianità......... cosiccome la cresta è un esile traccia tra un dirupo e un inclinato ghiaione, la vita è un instabile equilibrio tra il vaffanculo e 'che figata!'
Arrivo al primo camino che supero con divertenti passaggi (ma con il pensiero alla discesa) fino ad arrivare al passo chiave della normale: una discesa e poi risalita tra ghiaino bastardo per evitare una cengia ancor più pericolosa.
Per finire un secondo breve camino più tecnico del primo e in arrivo finalmente in cima, la conquista dell' inutile scrisse qualcuno, il mio Dio di oggi dico io: ciò che ha dato un senso alla mia giornata, la meta agognata che mi ha spinto a vincere paure e sofferenze.........più volgarmente il mio pelo di f.......
In vetta mi aspettano i due ragazzi visti prima. Subito chiedo loro se hanno visto tracce del principe.
"Quale principe?"
"El paron del Castello, quello che è passato di qua con la sua eterea compagna: la principessa D' aria!"
Non ne sanno nulla e nemmeno il libro di vetta chiarisce i miei dubbi........
(il libro di vetta si riduce a 10 foglietti arrotolati in un tubetto di integratore; qualche volontario che porti un libro di vetta degno di questo nome?)
E' il momento di gustare il panino, ricaricare l'anima e rubare con gli occhi più istantanee possibili.
Dalla cima si vede di tutto e di più, vi do alcuni spunti:
Ciao Pelmo.jpg
Ciao Pelmo.jpg (67.38 KiB) Osservato 3393 volte

La neve.jpg
La neve.jpg (88.28 KiB) Osservato 3393 volte

Vezzana si o no.jpg
Vezzana si o no.jpg (60.9 KiB) Osservato 3393 volte

Decido che è arrivato il momento di scendere; da qui, se avessi roba d'altri, chessò un deltaplano o una tuta anale, potrei arrivare subito alla macchina........
Ora non resta che tornare a casa ad onorare i miei vecchi e andare alla Santa Messa della Domenica pomeriggio; oppure potrei mettermi a scrivere sul forum ma sarebbe falsa testimonianza visto che, anche se tutto ciò che scrivo ha un input dalla realtà, lo romanzo con i ricami della fantasia...........la fantasia: che bello fantasticare, permette uno scollamento dalla realtà che male non fa!
Questa Domenica non la santifico e salto la Messa perdendo tempo nella scrittura: non è un' azione da buon uomo, oggi ho infranto tutti i Comandamenti, ma il Signore misericordioso mi perdonerà.
E se non mi dovesse perdonare, con tutto il rispetto, me ne sbatto altamente!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda terrealte » 08/10/2017, 20:00

X poco nn becchi il onurb.sul castello di maschesin
Bravo
Sabato potrei essere in cima pure io
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda alfpaip » 08/10/2017, 20:22

Oh, vate... ti venero oggi come ieri, ma ammetto che l'episodio dell'insetto mi ha vagamente inquietato...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda Sergio69 » 08/10/2017, 20:48

Complimenti per il giro, fafo. La principessa D'aria non l'hai incontrata perche era con noi. :lol: :lol: :lol: che stava provando la tuta anale..
Siamo invece tutti molto curiosi di sapere cosa hai fatto Sabato scorso in mezzo alle nebbie :maaemo:
P.s. Di tre Ave Maria e tre Padre Nostro come fioretto per non aver santificato la festa. :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda fudos » 09/10/2017, 12:24

mancano gli ELFI e siamo a posto....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda Blitz » 09/10/2017, 18:13

Fafo mi spieghi quale allucinogeno ti sei preso ultimamente?
Ti è andata di traverso una pastiglia? :lol:
Voglio farmi anch' io dei trip come i tuoi!!!

fudos ha scritto:mancano gli ELFI e siamo a posto....

Basti tu :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda FaFo » 09/10/2017, 19:32

fudos ha scritto:mancano gli ELFI e siamo a posto....

:shock: ma allora ci sei stato anche tu sul Moschesin! Attualmente li trovi sul ghiaione prima della forcella a una quota compresa tra 1966 e 2011 metri.

Blitz ha scritto:Fafo mi spieghi quale allucinogeno ti sei preso ultimamente?
Ti è andata di traverso una pastiglia? :lol:
Voglio farmi anch' io dei trip come i tuoi!!!

Pensa Blitz: non mi drogo, non bevo, non fumo ecc......
Il mio segreto per farmi dei gran trip allucinogeni? Guardare personaggi ipotricotici di Bari periferia danzare sui cavi delle più belle ferrate delle Dolomiti mi aiuta molto.............
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda Blitz » 09/10/2017, 20:25

ti prelevo il sangue e me lo sparo in vena :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda Luck1403 » 09/10/2017, 20:37

Ti xe fulminà :lol:
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: Tra castelli, principi e principesse.

Messaggioda MOTP » 09/10/2017, 22:44

È sempre uno spasso leggere i report di FaFo e poi i vari commenti :aaaemo: , ebbravo FaFo, bella cima!
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti