L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Blitz » 02/10/2017, 20:47

Vacanze finite, ripreso a lavorare, ma la voglia di montagna non se n' è andata: c' è ancora tutto settembre davanti!
Per la prima uscita post-ferie, opto per un giro lungo ma tranquillo fuori dalle solite Dolomiti: Rifugio Brentari da Malga Sorgazza, salendo per la strada militare di Forcella Magna e poi per la Ferrata Gabrielli e la Cresta di Socede. Il regno del granito 8-)
Prima ancora di iniziare, però, arrivano gli skazzi: venerdí nevica, fino quasi a 2000 metri, molto probabilmente dovrò ridurre il giro tagliando la ferrata ed il passaggio su cresta.
Ancora non lo so, ma sarà il preludio del peggior settembre che io ricordi, e probabilmente sarà l' ultima uscita della stagione.

Sveglia, preparativi, e via verso Malga Sorgazza: le previsioni danno nuvolo al mattino con aperture al pomeriggio, ma quando arrivo lo scenario si presenta già cosí (vuoi vedere che farà esattamente l' opposto? :lol: )

Immagine

Bon, mi metto in marcia, sentiero 327 verso il Rifugio Brentari

Immagine

Fino alla partenza della teleferica il sentiero è una comoda strada sterrata, che inizialmente attraversa i pascoli della malga costeggiando il laghetto

Immagine

passando davanti al cimitero di guerra del Battaglione Val Brenta (siamo nelle immediate retrovie del fronte)

Immagine

Poi entra nel bosco

Immagine

che a tratti lascia intravvedere Cima d' Asta, con la Cresta di Soccede ed il canalone che sale alle Laste

Immagine

mmm si, per oggi meglio evitare la cresta :botemo:

Immagine

Al bivio della teleferica quindi tiro dritto: qua il sentiero abbandona la strada militare, infilandosi nuovamente nel bosco

Immagine

Bosco che si fa via via piú rado, arioso

Immagine

In breve sono fuori, ed i contrasti di colore sono spettacolari: giallo dell' erba, verde degli alberi, grigio scuro della roccia e bianco della neve :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

In fondo non è la cima a fare impressione, sono le Laste :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Il sentiero adesso prende a salire a tornanti sotto Cima Tellina, e dai tornanti vedo finalmente la valle che ho appena risalito 8-)

Immagine

Dopo lo strappetto dei tornanti, il sentiero riprende a puntare verso la cresta, che qua si presenta come un tripudio di spuntoni, spettacolo :lovemo:

Immagine

mentre in fondo, con una zoomata fatta non so come, riesco a beccare pure la croce di vetta :shock:

Immagine

boia guarda che roba :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Arrivo al bivio col sentiero 326 che scende da Forcella Magna (notare la qualità pessima delle nuove tabelle della SAT, quelle vecchie a distanza di oltre 10 anni sembrano ancora nuove, queste dopo 3 anni pare ne abbiano 20, e il dramma è che le hanno messe praticamente in tutta la provincia, non potevano lasciare quelle vecchie?? :sbaemo: )

Immagine

Da qua proseguo traversando in leggera pendenza sotto le pareti di Punta Soccede

Immagine

mi sto avvicinando alle Laste, la splendida serie di placconate che portano praticamente fin sotto il lago

Immagine

Sto prendendo quota, ad un certo punto il sentiero piega a destra e SBADADAM! mi trovo spalmati in faccia Passetto e Palon della Banca: STUPEFACENTI :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Arrivo al bivio di Capanna del Pastore: qua il sentiero proseguirebbe lungo il Trodo dei Aseni (Sentiero degli Asini), io prendo la variante diretta, il 327B che sale praticamente dritto per dritto su per la placconata

Immagine

Appena lasciato il bivio attraverso il Torrente Grigno, affluente di sinistra del Brenta: qua è ancora un semplice e grazioso ruscelletto, ma mostra già cosa può fare l' acqua :shock:

Immagine

Inizialmente il sentiero sale tranquillo tagliando i prati e le pietraie alla base della cresta

Immagine

poi piega secco a destra puntando verso il centro del vallone

Immagine

Immagine

Sta venendo fuori veramente una gran bella giornata: l' occhio ringrazia 8-)

Immagine

attraverso un altro trincerone scavato dalle acque

Immagine

ed eccola qua la placconata, stupenda :lovemo:

Immagine

Inizio a salire, praticamente dritto per dritto

Immagine

galattico questo posto

Immagine

Immagine

arrivo al bivio dove la variante si ricongiunge al Trodo dei Aseni: ormai manca poco al rifugio

Immagine

Riprendo la marcia verso le ultime placconate

Immagine

che in breve cedono il posto ad una bella pietraia granitica, cosí diversa dai ghiaioni dolomitici e calcarei a cui sono abituato

Immagine

Immagine

In breve sono affacciato sul Lago di Cima d' Asta, che coi suoi quasi 40 metri detiene il primato di lago d' alta quota piú profondo d' Europa ed è luogo cult per i sommozzatori

Immagine

Un ultimo strappetto, ed eccomi al Rifugio Brentari

Immagine

caldo vero? :mrgreen:

Immagine

Mi infilo dentro come un missile, pappa chiama
La camminata ed il "fresco" mi hanno messo appetito, manca poco che mi faccia fuori anche il tavolo
Poi solito rituale: caffettino-grappino-sigaretta e sono pronto a ripartire: sentiero 386 per Malga Sorgazza via Forcella del Passetto e Sentiero della Campagnassa

Immagine

Mi metto in marcia

Immagine

Il sentiero subito prende a traversare la parte sommitale delle Laste

Immagine

Mi volto a guardare il panorama, che da qua dovrebbe essere sterminato e... stamattina avevo azzeccato: sta proprio facendo l' inverso delle previsioni :piaemo:

Immagine

Il sentiero traversa sostanzialmente in falsopiano, a parte un breve saliscendi, e contorna il bordo dei tanti valloncelli che piú in basso confluiscono nel vallone che ho salito stamattina; sono uno piú bello dell' altro

Immagine

Immagine

Una breve salita mi porta a Forcella del Passetto, che separa il Bualón di Cima d' Asta dal Vallone delle Prese

Immagine

Immagine

Da qua comincia la bella traversata del retro di Passetto e Palon della Banca

Immagine

in fondo, oltre la valle, troneggia maestoso il gruppo del Cimónega, con il Sass de Mura circondato dalle sue celebri bancate 8-)

Immagine

mentre dritto davanti a me fanno capolino le piste ed i pascoli di passo Brocón

Immagine

Procedo tranquillo nel mio passeggio, qua totalmente rilassante

Immagine

anche se continuo a buttare l' occhio a sinistra...
...cosa sto aspettando?

LORO, LE PALE :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Mi fermo alcuni minuti a godermi la spettacolare muraglia, poi mi rimetto in marcia, scendendo una breve serie di tornantini

Immagine

superati i quali si riprende il traverso

Immagine

accompagnato adesso dalla vista della dorsale che va da Monte Conte Moro a Monte Tolva

Immagine

Arrivo all' altezza di Forcella Grattaròl, davanti a me si para la Campagnassa, che da il nome al sentiero

Immagine

incredibile il relax che trasmette questo posto 8-)

Immagine

però... c' è un problema: quando si inizia a scendere? :lol:
ah ecco, adesso :uhaemo:

Immagine

Blitz, startene zitto ogni tanto no eh? :botemo:

Bon, andiamo giú per sto spaccarotule, che poi riprende la traversata

Immagine

Devo essermela proprio chiamata: al Bual del Gravón c' è da attraversare una frana granitica che fa rimpiangere gli sbudellamenti sabbiosi delle Dolomiti: qua praticamente bisogna saltarci sopra ai massi :shock:

Immagine

Passato il salto del masso arriva l' ultima breve salita

Immagine

che porta sulla cresta erbosa del Monte Coston

Immagine

da qua il panorama spazierebbe all' infinito, se non ci fossero ste cavolo di nuvole :sbaemo:

Immagine

dall' altro lato della valle, per lo meno, si riesce a vedere la dorsale di Costa Brunella e Buse Todesche

Immagine

Arrivo al cocuzzolo del Coston: da qua il sentiero prende a scendere seriamente a tornanti, inizialmente tra i verdi

Immagine

per poi andarsi ad infilare nel bosco

Immagine

Qua sembra la storia infinita: ogni volta che scendi poi trovi una nuova salita :shock: pare il fratello facile del sentiero di Colle del Vento (dorsale nord, è spettacolare ma infinito)

Finalmente ecco il Grigno

Immagine

lo attraverso, ed in breve mi ritrovo al bivio col sentiero di stamattina

Immagine

In un lampo (scusa, so Blitz :mrgreen: ) sono alla macchina, un po' scazzato per il meteo ma comunque soddisfatto per il bel giro, e già pregustandomi il prossimo...
...ancora non so che questo probabilmente sarà l' ultimo della stagione.

(Al momento in cui scrivo, non sono ancora riuscito a fare un giro decente dopo di questo, mai visto un settembre cosí infame)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda VinciMountain » 03/10/2017, 7:59

Bel giro e belle foto!

PS: riguardo al meteo infame basta prender quello che viene e "attrezzarsi" di conseguenza.. in settembre ho fatto la Punta di Finale (andata e ritorno in giornata) con 30/40cm di neve fresca e dal monumento di Otzi in poi lungo tutta la cresta ho battuto traccia! ;)
con il ringraziamento dei 4 polacchi che mi seguivano (loro erano partiti dal rif.Similaun) e dei tedeschi presenti al rifugio!
Evidentemente aspettavano tutti che qualcuno aprisse/battesse traccia.. :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Blitz » 03/10/2017, 8:41

Si hai ragione, ma siccome quando mi muovo è per vedere, va da se che con pioggia/nebbia è come pulirsi coi coriandoli per me...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Sergio69 » 03/10/2017, 8:51

Bel report Blitz.
Io, a differenza di te, mi muovo anche solo per il piacere di camminare in montagna. Certo che con il bel tempo è tutta un'altra cosa... :lovemo:
Ma è anche vero che, se aspettavo il bel tempo, sarei stato completamente fermo dai primi di Agosto. :roll:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Blitz » 03/10/2017, 11:58

Il punto Sergio è che quello che a me piace è "perdermi" nell' ambiente, camminare, trovare all' improvviso il posto bello e buttarmi la anche mezzora a rilassarmi circondato dai panorami... capisci che con nebbia diventa solo una lunga marcia, e a quel punto tanto vale che cammino in centro a Padova...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Sixtynine » 03/10/2017, 13:04

Bravo Blitz!
gran bel posto, colori e ambiente veramente particolari, ci sono stato a metà settembre con Michele e Dario, stesso tuo percorso con puntatina in cima per la via del canalone e discesa dalla normale...Il rientro per la Campagnassa lo ricordo interminabile e a volte un po' noioso.
Io trovo che anche girovagare per monti in mezzo alle nuvole ha il suo fascino, magari non per tutto il percorso......Certo è che a livello fotografico una giornata completamente serena (secondo me) è un disastro.

Immagine
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda ONURB » 03/10/2017, 13:33

allora.......se devo andare in dolomiti e posti nuovi e non vedere niente per me e' la cosa piu' fastidiosa che c'e'.....piuttosta la pioggia,ma che si veda....e' raro comunque che trovi giornate di nebbioni,perche' se il meteo lo prevede,non parto neanche da casa...ho anche la fortuna di potermi gestire le ferie quando voglio,piu' o meno....parto quasi esclusivamente con meteo buono....se dev0 andare sul Carega,cioe' sui posti a me vicini,allora vado comunque ,nebbia o non nebbia,tanto li conosco a memoria,sasso per sasso, e non devo vedere niente di nuovo.......

p.s
10 anni esatti che non vado su cima d'Asta,quella volta con pernottamento al rifugio e con percorso attrezzato Gabrielli .....

x Vinci: bellissima Punta Finale.....qualche anno fa con il Cai,in giugno,picca e ramponi....la cresta molto bella,poi il secondo giorno impossibile fare il Similaun per vento pazzesco.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda Blitz » 03/10/2017, 18:55

Sixtynine ha scritto:Io trovo che anche girovagare per monti in mezzo alle nuvole ha il suo fascino, magari non per tutto il percorso......Certo è che a livello fotografico una giornata completamente serena (secondo me) è un disastro.

Guarda, se la giornata è come quella che avevo beccato sul Cridola, ci metto la firma col sangue, con le nuvole basse che andavano e venivano e continuavano a cambiar forma alle montagne ed al cielo stesso, quello era spettacolo puro...
ma roba come sto mese tra pioggia e scazzi vari, e nuvole basse che pare di essere a Milano, anche no...

Come dice Bruno
ONURB ha scritto:se devo andare in dolomiti e posti nuovi e non vedere niente per me e' la cosa piu' fastidiosa che c'e'....

e se consideri che per me ogni giro è praticamente nuovo, perché raramente ripasso su un sentiero che ho già fatto recentemente...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda VinciMountain » 04/10/2017, 8:41

ONURB ha scritto:
x Vinci: bellissima Punta Finale.....qualche anno fa con il Cai,in giugno,picca e ramponi....la cresta molto bella,poi il secondo giorno impossibile fare il Similaun per vento pazzesco.......


concordo! la Punta di Finale è veramente spettacolare! Sicuramente merita una salita! La salita fino al rifugio è tranquilla e gradevole e dal rifugio in poi inizia il bello.. :okkemo:
Ad essere sinceri io l'ho già salita 4 volte (una invernale facendo la traversata completa creste Ovest-Est con gli sci - 2 estive con pernotto al rifugio accompagnando degli amici - l'ultima adesso a settembre salita in giornata)

x Blitz: chiaramente il mio discorso di prendere il meteo come viene era riferito al fatto di adattare le uscite al meteo! brutto/nebbia faccio qualcosa nei paraggi (anche se magari l'ho già fatto 100 volte) se bello merita fare qualcosa di nuovo! Piuttosto che star fermi o lasciare dei periodi "morti" io vado anche col brutto.. più di una volta faccio dei trail d'allenamento sotto la pioggia.. (se in giornata non riesco a correre quando è bello ovviamente)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: L' ULTIMA? giretto al Rifugio Brentari 3 settembre 2017

Messaggioda terrealte » 04/10/2017, 18:53

X sixtynine
Finalmente hanno chiuso i rifugi
E sto programmando 4/5 week end tra ottobre e novembre x bivacchi o rifugi invernali dei rifugi.
Uno di questi pensavo sabato,e' proprio cima d asta dormendo all invernale del brentari.
Salire x il canalone dei bassanesi e scendere x la normale.
Qualcuno sa darmi info sul tracciato?neve?.
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti