CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda ONURB » 29/09/2017, 9:07

28/9/17
.....dopo il giro delle Sedole sulle Pale ,il giorno stesso, ci spostiamo nel parco naturale delle dolomiti friulane per esplorare una zona molto isolata .....i giri che avevo in programma a quote elevate dai 2500 in su,visto la presenza di neve ,li ho ormai ,purtroppo,rimandati all'anno prossimo......bisogna quindi lavorare di fantasia e trovare escursioni a quote piu' basse.....fantasia..... io infarcito di logica e razionalita' :? ....eppure nello studiare e trovare poi uscite in dolomiti mi trasformo e esce quella parte dell'emisfero del cervello in cui risiede anche quella parola......fantasia......ed ecco sfornare idee su idee e percorsi nelle zone delle dolomiti piu' neglette...... gia' i 15 km circa da percorrere in auto da Claut dentro nella val Settimana sono uno spettacolo.....assomiglia molto alla piu' conosciuta val Cmoliana .....stradina stretta .....torrente in fianco....franamenti ovunque....credo debbano lavorare molto per tenerla transitabile....il week end il transito e' a pagamento ,5 euro.....in fondo ,dopo circa 15 km c'e' il rifugio Pussa....ma noi parcheggiamo poco prima e prendiamo il sentiero che sale ripidissimo,ma bellissimo e selvaggio, al bivacco Goitan a quota 1800 circa....siamo sotto al Cornaget ....al bivacco fine del percorso ufficiale segnato Cai.......hanno voluto mantenere la Wilderness dei luoghi e la mancanza di segnaletica ha proprio questo scopo....da dietro il bivacco pero' si puo' seguire la traccia che in un'ora circa porta alla forcella della Meda,passando nel bellissimo Ciadin della Meda....in realta' poi proseguendo ci sono ancora qualche biancorosso e anche parecchi ometti a indicare la via.....con ripide ghiaie si arriva quindi a forcella Meda.....da li in poi diventa quasi alpinistico .....un 'orribile canalone da discendere,ormai tutto franato....sassi che rotolano giu' solo a gurdarli...si tiene la sinistra del canalone e in un modo o nell'altro si arriva sulla parete di sinistra ,dove dei bolli rossi ci indicano la via da seguire....visto da distante sembra impossibile...in realta' una fascia di rocce da superare non difficile e un traversino esile su un'altra mini forcelletta,da cui poi bisogna discendere un secondo canalino ,pure questo franoso ma ben piu' corto del primo.......una traccia taglia poi a sinistra e si e' alla forcella delle Pregoiane....ambiente anche questo fuori dal mondo....da li si scende poi nel cadin delle Pregoiane su sentiero nuovamente segnato Cai....e si scende in bosco che piu' avanti diventa ripidissimo.....un bosco fatato,bellissimo....passando alla fine sulla carrozzabile vicino al rifugio Pussa e quindi all'auto.....
il garmin del mio socio segnava alla fine 1250 mt di dislivello per l'intero giro ad anello......inutile dire che non abbiamo trovato nessuno.....l'ultima firma nel libro del bivacco risaliva a un mese fa circa....e fino al bivacco e' comunque percorso segnato Cai.....
la cosa strana e' che non ho trovato anima viva,intendo neanche di animali.....pensavo di vedere branchi di camosci...niente....abbiamo pero' sentito nitidamente il bramito forte di un cervo nel bosco......
un'escursione che rimarra' impressa per sempre nella memoria proprio per le caratteristiche di isolamento e solitudine dei luoghi.....per il carattere esplorativo ....un percorso di tipo EE ....io aggiungerei un'altra E che sta per esplorativo.....quelli che preferisco......
d'altronde le immagini delle mie foto be lo dimostrano ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pace e bene
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda SHERPA61 » 29/09/2017, 10:18

e bravo Bruno.....il Goitan l'ho fatto in solitaria...forse un 22/23 anni fa.....e quella volta son poi salito al Cornaget.....e poi però son ridisceso per lo stesso sentiero senza fare il tuo anello....
e di fronte hai la muraglia completa del Pramaggiore.....teatro della seconda Somarata 2016.....

sior Gatto.....lei è un grande escursionista.

:vekemo:
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda ONURB » 29/09/2017, 10:54

Grande Mauro......se tu avessi whats up come tutti :P , ieri nel gruppo "del vinello" avresti fatto un figurone :D :D e mi avresti lasciato di stucco...........chiedi ad Alver & co. di cosa sto parlando.....

p.s. come e' la salita al Cornaget ?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda SHERPA61 » 29/09/2017, 11:03

ONURB ha scritto:....
p.s. come e' la salita al Cornaget ?


no me la ricordo più Bruno....
al tempo avevo solo una guida (la prima delle mie 110 attuali)..."Dolomiti di Sinistra Piave e Prealpi Carniche" del Grandissimo e scomparso da troppo tempo Sergio Fradeloni......introvabile oggi....è una reliquia a casa mia.....

comunque......al tempo andavo su a radicchio....ho visto che c'era scritto...."salita al Cornaget"....e sulla spiegazione alla fine ..." e per facili roccette si raggiunge la panoramicissima vetta".....e l'ho fatta.....ma non mi ricordo un casso.....però fattibile per noi.....

ah...già che ci sono.....grande anello il tuo...e forcella Pregoiane un posto unico ....ci son stato una volta....tre anni fa..?.....in inverno....in solitaria...ma salito e sceso dall'altra parte.....

Namasté Onurb
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda Sergio69 » 29/09/2017, 11:47

Grande Bruno, e specialmente belle foto. Anchesr chi non ha facebook o whatsap come Sherpa non potra mai vederle... :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda MOTP » 09/10/2017, 22:51

Leggo solo ora il post, questo giro è uno dei miei sogni, girare quelle zone deve essere un'esperienza unica... Sarei curiosissimo di vedere le tue foto Onurb... Non riesci a mandare neanche un link? :roll:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda ONURB » 30/10/2017, 20:20

bivacco goitan e cornaget dietro
Immagine

Immagine

forcella Meda
Immagine

Immagine

dalla forcella Meda,il marcio canalone da scendere.....
Immagine

le roccette da risalire...con il compare gia' sopra....
Immagine

Immagine

verso forcella pregoiane
Immagine
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda alverspir » 30/10/2017, 20:26

Bruno, ti rendi conto quanto possano rendere le parole con qualche immagine, vero?
Che posti!

P.s. tegnelo duro che desso nol se ferma più...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda ONURB » 30/10/2017, 20:40

Grande Alver.......peccato pero' che le foto sono del mio cellulare....sono quelle che sono.....un po' sfuocate ma questo passa il convento....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CORNAGET E DINTORNI....FORCELLE..CANALONI...ESPLORAZIONE

Messaggioda Xtreme » 31/10/2017, 11:51

Giro fatto qualche anno fa, bellissimo! E la tua descrizione lo rende perfettamente
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti