UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 agosto

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 agosto

Messaggioda Blitz » 11/08/2017, 12:19

Arriva finalmente l' agognata vacanza dolomitica, e quest' anno, per una combinazione di eventi, farò base a Cortina.
Al che una persona normale dice "bene, con tutte le montagne che ci sono intorno alla cittadina, non serve neanche prendere l' auto".
Appunto, una persona normale :lol:

Guardo le previsioni meteo: lunedí e martedí dovrebbe essere bello entrambi i giorni, e tiro fuori dalla lista dei giri una due giorni sulle... Dolomiti d' Oltrepiave, proprio qua dietro :aaaemo:

Il programma prevede partenza poco a monte di Lorenzago, pernottamento al Bivacco Vaccari, e discesa per il Rifugio Padova con due varianti: quella lunga passando per il Rifugio Giaf e Forcella Las Busas, quella corta con discesa diretta.

Bene, pranzo con calma, mezzoretta di pennica e mi faccio accompagnare al mio punto di partenza.
Piccolo problema: ci sono 28 gradi :shock:

Coraggio, zaino in spalla e mi avvio lungo il sentiero 340: direzione Bivacco Vaccari

Immagine

Il sentiero inizialmente segue una strada sterrata in leggera discesa

Immagine

passa sotto ad una vecchia baita

Immagine

e poi si infila dritto nel bosco

Immagine

Questa discesa iniziale è perfetta per scaldare i muscoli senza strappare, visto che poi ci saranno millecento metri continui di dislivello.
Finita la discesa, la strada esce finalmente all' aperto in Val Cridola, regalando la prima visione della muraglia che sbarra la testata della valle :lovemo:

Immagine

I primi 100 metri di dislivello sono abbastanza tranquilli: si segue piacevolmente il torrente lungo la strada, che arriva fino alla presa dell' acquedotto in corrispondenza della sorgente. Fosse tutta cosí sarebbe una goduria!
Seee magari!

La valle è stata letteralmente sconvolta dalle bombe d' acqua degli ultimi anni, e il risultato è che le buonanime del CAI devono passare ogni tre per due a ritracciare da zero il sentiero

Immagine

Immagine

Inizio a prendere quota, e alle spalle la visuale si apre sulle Dolomiti di Sesto e del Comelico :lovemo:

Immagine

Immagine

alla mia sinistra, presenza costante di quasi tutta la salita, la Cresta del Miaron, lungo le cui cenge passa il bellissimo Sentiero Olivato, ripristinato da qualche anno (per la precisione dall' anno dopo che mi ci son ravanato gli stinchi )

Immagine

supero una vecchia piazzola per elicottero :tieemo: negli anni 70 ne erano state disseminate parecchie in tutta la zona cadorino-ampezzana

Immagine

poi la valle si apre, con il Cridola a fare da vigile baluardo :lovemo:

Immagine

ed inizia a manifestare la sua meravigliosa, brulla selvatichezza

Immagine

Adesso inizia a farsi sentire anche il caldo: le gambe si lamentano e sto sudando come una bestia :?
Il sentiero si inerpica sulle ghiaie basali del Miaron

Immagine

Immagine

Tira niente, vero? :botemo:

Immagine

Tra un passo e un porcone contro la preparazione "poco ortodossa" di stamattina, arrivo al bivio col raccordo per il Sentiero Olivato

Immagine

tiro dritto, e mi affaccio su questo catino dominato da torri una piú f'ka dell' altra :lovemo:

Immagine

mentre un camoscio mi guarda incuriosito

Immagine

Con la mia solita fortuna, viene su nebbia proprio quando arrivo sulla parte piú bella :arremo:

Immagine

Se tanto mi da tanto, stasera niente enrosadira :evil:
Amen, me ne faccio una ragione, sperando in un mattino migliore, e intanto raggiungo il bivio col sentiero 344 che domani mi condurrà alla Tacca del Cridola

Immagine

attraverso questo piccolo, meraviglioso catino :lovemo:

Immagine

e arrivo all' ultima salita della giornata

Immagine

Salgo alla Cuna del Cridola, questo "dosso" sopra il catino, ed eccomi finalmente al Bivacco Vaccari! :naaemo:

Immagine

Mi cambio, preparo la branda e, visto che la nebbia mi rovina il tramonto, mi dedico subito al cibo.
L' umidità è qualcosa di tremendo con sta cavolo di nebbia, fa anche un freschetto che ti penetra, comunque sotto le coperte non si sta male, anzi, faccio una signora dormita e mi sveglio giusto in tempo per vedere l' alba.

Già, l' alba, chissà come sarà... riuscirò ad avere un po' di enrosadira, o mi sarà negata come ieri sera...?

Si comincia con il rosa :lovemo:

Immagine

Poi le montagne che mi circondano si accendono di fuoco in uno scenario atrocemente spettacolare :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

È qualcosa di impressionante, devastante, da andar via di testa :lovemo:

Un risveglio del genere, ti da tutta una nuova carica alla giornata 8-)
Via, faccio una veloce colazione, inizio a prepararmi e...
sparite le montagne! :shock:
Le nuvole si sono rialzate, quasi non vedo fuori dal bivacco... ok torniamo a letto un' oretta :lol:

Quando mi rialzo, le nuvole si sono abbassate quel tanto da concedermi di rivedere le cime: preparo lo zaino e mi metto in marcia

Immagine

Diciamo che sarei disonesto a lamentarmi 8-)

Immagine

saluto il bivacco

Immagine

mentre il Sole si alza sopra la Forca del Cridola

Immagine

sono sul bordo della Cuna, sto ammirando le cime intorno, ma alla mia anima non basta: la vedo separarsi dal mio corpo, come volesse precedermi, come volesse andarsene libera tra le sue montagne

Immagine

Passato il momento di estasi mistica, comincio a scendere lungo i fianchi della Torre Cridola

Immagine

questo breve tratto di sentiero è un po' rognosetto: c' è parecchio da aiutarsi con le mani

Immagine

ma dura poco, ed in breve mi trovo depositato sul bordo del catino

Immagine

Là in fondo c' è il bivio che avevo passato ieri

Immagine

Inizio a risalire le ghiaie

Immagine

una tabella "vintage" indica la direzione

Immagine

svolto l' angolo della Torre Cridola e mi affaccio sul piacevole canalone da risalire, tutto da ravanare di gusto :botemo:

Immagine

Forza e coraggio, andiamo su, sono solo 300 metri scarsi!
Si si, vai avanti te che a me vien da ridere :lol:

Questo è il classico ghiaione che il CAI passa a sistemarlo, ed il giorno dopo viene giú di nuovo...

Immagine

però ti regala un ambiente che definire spettacolare è riduttivo :lovemo:

Immagine

Pian piano continuo a salire

Immagine

Immagine

mentre alle spalle le Dolomiti di Sesto giocano a nascondino con le nuvole

Immagine

attacco l' ultima rampa, ormai il peggio è passato

Immagine

dai che ci siamo!

Immagine

ad un certo punto, quasi dal nulla, mi si parano davanti le forme piú assurde :shock:

Immagine

sono i gendarmi della forcella...
allungo il passo... cos' è sta roba??

Immagine

SBADADAM :shock::shock::shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

la vista che mi si presenta davanti è impressionante, surreale, annichilente, incredibile...
Crodon di Giaf, Monfalcon di Forni, e le torri che li circondano :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Mi riposo qualche minuto chiaccherando con due ragazzi di Udine che stanno facendo l' anello Giaf - Tacca - Vaccari - Forca - Giaf, poi mi rimetto in moto prendendo la discesa verso Forcella Scodavacca, 200 metri piú sotto

Immagine

anche questo un bello sbudellamento :uhaemo:

Immagine

sbudellamento reso "pericoloso" da mille distrazioni: tutto intorno al canale infatti è un tripudio di torrioni, pinnacoli, conformazioni assurde

Immagine

Immagine

e poi questa parete, di fronte, che va giú dritta e sembra non avere fine :shock: :lovemo:

Immagine

Passo davanti a questo "coso" che non so come definire :lol:

Immagine

poi giú per il budello!

Immagine

Alla fine il budello sbuca su un larghissimo ghiaione: qua la traccia c' è e non c' è, i bolli bianco/rossi non si capisce se siano la secondo una logica o se - molto probabile - i temporali li abbiano fatti rotolare giú mollandoli a caso, io mi stufo di fare Pollicino e decido di finire la discesa... à la Blitz :mrgreen:

Dritto per dritto in picchiata

Immagine

ed in un amen arrivo a Forcella Scodavacca

Immagine

do un' occhiata al canale da dove sono sceso, o meglio, al ghiaione finale, perché il canale è cosí stretto ed incassato tra le pareti che quasi non si vede :shock:

Immagine

guardo l' ora: non è prestissimo, le gambe sono ancora acciaccate da ieri, e soprattutto verso il Rifugio Giaf è tutto coperto da nuvole basse

Immagine

Opto per la variante breve: discesa diretta al Rifugio Padova.

Imbocco il ramo occidentale del sentiero 346: la prima parte è una breve ma stupenda traversata in falsopiano sulle ghiaie 8-)

Immagine

poi pian piano, prende ad avvicinarsi alla vegetazione e ad entrare tra i primi mughi

Immagine

Costeggio le ultime propaggini del Crodon di Giaf

Immagine

e mi trovo in una piccola radura dove ti viene voglia di dire ciao a tutti e buttarti la steso per ore

Immagine

Mi rimetto in marcia, adesso il sentiero si fa piú ripido seguendo una serie di canaletti tra i mughi nella Val Pra di Toro

Immagine

allungo il passo, ed arrivo al bivio di quota 1500 dove si staccano i sentieri per il Bivacco Marchi-Granzotto ed il Bivacco Perugini

Immagine

Da qua, via dentro il bosco

Immagine

e nel giro di poco arrivo al Rifugio Padova, accompagnato dall' allegro scampanellio delle regine di Casera Pra di Toro.
Qua mi aspetta una mangiata come non ci fosse un domani :skipasta: ma questa è un' altra storia :mrgreen:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda ONURB » 11/08/2017, 12:39

stavolta ti sei superato con le foto ....bellissime.....d'altronde gli spalti di toro/monfalconi non tradiscono mai
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda Blitz » 11/08/2017, 12:49

Grazie Bruno! Si, è un gruppo spettacolare
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda alfasierra » 11/08/2017, 14:12

Accidenti Blitz . . . che foto!
Complimenti ovviamente per il "solito" bellissimo report del "solito" bellissimo giro, attentamente scelto ed effettuato, ma complimenti ancora per le foto all'alba e per quella onirica, elegiaca, metafisica . . . non so definirla . . . quella che hai chiamato: "sono sul bordo della Cuna, sto ammirando le cime intorno, ma alla mia anima non basta: la vedo separarsi dal mio corpo, come volesse precedermi, come volesse andarsene libera tra le sue montagne" . . . poesia pura in immagini . . . se fotografia significa scrivere con la LUCE (deriva dalle parole greche: luce (phôs) e grafia (graphè)), . . . questo è un bellissimo scatto
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda alfpaip » 11/08/2017, 14:30

Le foto dell'enrosadira sono tra le più belle che abbia mai visto... le cime sembrano autentici tizzoni ardenti...

Bella blitz!!!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda terrealte » 11/08/2017, 16:18

Grande.bellissimo.
Condizioni del vaccari?
Notato segni x la normale alla cridola ,arrivato in tacca?
Al Padova si mangia come in pochi posti 8n dolomiti.......le costine al cumino poi sono super
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda Blitz » 13/08/2017, 23:31

alfasierra ha scritto:Accidenti Blitz . . . che foto!
Complimenti ovviamente per il "solito" bellissimo report del "solito" bellissimo giro, attentamente scelto ed effettuato, ma complimenti ancora per le foto all'alba e per quella onirica, elegiaca, metafisica . . . non so definirla . . . quella che hai chiamato: "sono sul bordo della Cuna, sto ammirando le cime intorno, ma alla mia anima non basta: la vedo separarsi dal mio corpo, come volesse precedermi, come volesse andarsene libera tra le sue montagne" . . . poesia pura in immagini . . . se fotografia significa scrivere con la LUCE (deriva dalle parole greche: luce (phôs) e grafia (graphè)), . . . questo è un bellissimo scatto

Grazie mille :D

alfpaip ha scritto:Le foto dell'enrosadira sono tra le più belle che abbia mai visto... le cime sembrano autentici tizzoni ardenti...

Bella blitz!!!

eh si, questa è stata bella forte 8-)

terrealte ha scritto:Grande.bellissimo.
Condizioni del vaccari?
Notato segni x la normale alla cridola ,arrivato in tacca?
Al Padova si mangia come in pochi posti 8n dolomiti.......le costine al cumino poi sono super

Grazie.
Il Vaccari era un po' in disordine ma tutto sommato accettabile, per quanto riguarda la normale, se non ricordo male c' erano delle indicazioni in Tacca
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda alverspir » 14/08/2017, 10:05

Bravo Blitz. Concordo pienamente quanto già detto da altri: alcune foto sono autenticamente spettacolari. Da quando fotografavi tutti i sassi ed i ciuffi d'erba oppure usavi formati marziani delle foto ne è passato di tempo ed è doveroso riconoscere che sta uscendo un tocco da artistone fotograficamente delizioso. Bravo veramente. Soprattutto se continui ad evitare di selfizzarti... che prendiamo paura poi... :botemo:

terrealte ha scritto:...Notato segni x la normale alla cridola ,arrivato in tacca?...

Perdona Terre... ma... in amicizia... non è che talvolta ti fai delle seghe mentali?. Dalla Tacca la deviazione per l'attacco del Cridola è così evidente e poi ci sono esaustive relazione e descrizioni che se uno sbaglia è meglio che vada vendere datteri e carrube al circolo polare artico. :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Seriamente, stai tranquillo che non la puoi mancare. Vai easy e blando, blando.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda Blitz » 14/08/2017, 10:28

Grazie Alver!
Ma artistone... sarebbe la versione artistica dell' alpinione? :aaaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 ag

Messaggioda fedipos » 14/08/2017, 10:38

Marco, non pensare che non veda, non apprezzi ecc. Sono giri probabilmente non più alla mia portata come dislivelli e fatica, ma la bava alla bocca ce l'ho anch'io!Stra-bravo. Oltretutto con i tempi di carico immagine mi merito una birra.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti