Translagorai

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Translagorai

Messaggioda Laustorre » 31/08/2017, 21:08

.....nuuuuuu :shock: :shock: quindi??...
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Translagorai

Messaggioda VinciMountain » 01/09/2017, 7:37

M@uro ha scritto:Ritornato alla vita quotidiana e all'uso di un pc, vi informo che sono ancora vivo :mrgreen:

Scherzi a parte, alla fine ho ridimensionato notevolmente il programma iniziale, sia seguendo i vostri consigli, sia per questioni meteorologiche, sia perchè credo di aver cappellato lo zaino e averlo caricato troppo (e qui dovrò capire con il vostro aiuto dove ho sbagliato). Quella che doveva essere la Translagorai è diventata una 3gg a spasso per il Lagorai con tenda e auto, che comunque mi ha soddisfatto e divertito, e questo è l'importante!
Prossimamente i dettagli.

Ciao!


concordo, quello è l'importante!

poi se hai l'obbiettivo, in qualche modo se lo vuoi in futuro si raggiunge!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Translagorai

Messaggioda Sergio69 » 01/09/2017, 7:45

M@uro ha scritto:Ritornato alla vita quotidiana e all'uso di un pc, vi informo che sono ancora vivo :mrgreen:

Scherzi a parte, alla fine ho ridimensionato notevolmente il programma iniziale, sia seguendo i vostri consigli, sia per questioni meteorologiche, sia perchè credo di aver cappellato lo zaino e averlo caricato troppo (e qui dovrò capire con il vostro aiuto dove ho sbagliato). Quella che doveva essere la Translagorai è diventata una 3gg a spasso per il Lagorai con tenda e auto, che comunque mi ha soddisfatto e divertito, e questo è l'importante!
Prossimamente i dettagli.

Ciao!

Aspettiamo relazione e foto. :P
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Translagorai

Messaggioda multi79 » 04/09/2017, 20:33

A sto punto mi vien da dire... Meno male che l'elicottero che mi era "piombato sulla tenda" alle 20.00 non cercava m@uro...

Dove hai girato la prua se non hai fatto la translagorai?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Translagorai

Messaggioda M@uro » 07/09/2017, 23:40

Allora, negli ultimi giorni avevo abbandonato l'idea della Translagorai, come già detto, un po' seguendo i vostri preziosi consigli, un po' per questioni logistiche: l'arrivo lontano dalla partenza mi avrebbe portato via tempo prezioso, tempo che non volevo e potevo permettermi di perdere dato che volevo rientrare al max giovedì primo pomeriggio, dato che il sabato sarei ripartito per la Val di Fassa con mia figlia, mia sorella e family, ecc ecc...e in più il meteo per giovedì non prometteva nulla di buono!
Nasce quindi la necessità di un itinerario alternativo, e qui ringrazio ancora una volta ma in forma pubblica Laustorre che si è interessato e fornito preziose informazioni. Ma anche in questo caso la partenza non coincideva con l'arrivo, sebbene le distanze si dimezzavano, oramai nella mia testa si era fatta viva l'dea di un giro ad anello. Opto allora per quello che viene chiamato Lagorai Panorama, 3gg e 2 notti, con partenza e arrivo al Passo Manghen.
Bene, partenza da Fano nella notte tra domenica e lunedì, a grandi linee verso le 2.30-3. Arrivo al Manghen lunedì mattina alle ore 8, mi godo un po' il panorama e poi decido di farmi un'oretta di sonno in auto per smaltire il viaggio. Alle 9.30 indosso lo zaino e parto, ma quasi subito mi accorgo di aver cappellato la preparazione dello zaino: non avendo una bilancia non avevo potuto pesarlo, ma stimo un peso tra i 15 e 20kg, più verso i 20kg! Troppo!
Il programma "ufficiale" prevede l'arrivo del primo giorno al Rifugio Caldenave, io avrei passato la notte in tenda, nei dintorni, defilato e senza dare fastidio a nessuno.
La mattinata scorre via bene, il meteo è ottimo, caldo ma non eccessivamente, con qualche nuvolone fotograficamente perfetto che alterna momenti di ombra ristoratrice a un sole comunque battente (testimone il mio naso).
Il panorama che mi circonda è affascinante, grezzo, fuori da schemi turistici, sebbene sia la settimana di ferragosto, per la precisione il 14 agosto, incontro poche anime vive...pardon mi correggo...poche anime umane! Ed è esattamente quello che volevo! Ammetto però che la stanchezza piano piano si fa sentire, il peso dello zaino mi impone soste sempre più ravvicinate....verso le 15.30-16 del pomeriggio arrivo al Rifugio/Hotel SAT Lagorai, ho già percorso parecchia (almeno per me) strada e ancora ne devo fare. La stanchezza a questo punto è tanta, mi dico che facendo un ultimo sforzo arriverò a destinazione e poi riposerò....ma poi? I giorni a seguire non si preannunciano più facili, anzi, e un ritorno alla base sarà più complicato....incomincio a pensare che rischio davvero di non farcela o di stremarmi.....mi fermo e mi faccio una birra.....ma qualcuno mi obbliga a qualcosa? deve essere un piacere o una sofferenza? Lo sguardo mi cade su un volantino appeso all'ingresso: il gestore effettua "servizio navetta" verso diversi posti, tra cui il Manghen. E' un segno, prendo la palla al balzo e decido di ritornare al punto di partenza, troverò un ulteriore percorso alternativo per i 2 giorni a seguire!
Nel tardo pomeriggio sono di nuovo alla macchina, una tisana calda, una fetta di crostata e oramai un paio d'ore di riposo incominciano a farmi sentire meglio.
Mi organizzo per passare la notte in auto e nel frattempo studio un nuovo itinerario, più facile e modesto. La scelta cade sul ri-percorrere il sentiero 322A già percorso il giorno precedente, con la differenza che giunto alla Forcella di Montalon avrei deviato a sx mantenendomi sul sentiero 322 e raggiunto il Lago di Stellune con calma, mi sarei fermato li, mi sarei goduto il paesaggio, piazzato la tenda e passato la notte. L'indomani mi sarei svegliato con calma, mi sarei rimesso in marcia tornando verso il Manghen, questa volta però dal Sentiero Italia 318 a nord del Lago, per poi deviare all'altezza della Malga Cazzorga di nuovo sul sentiero 362 che mi avrebbe riportato a poco prima della Forcella di Montalon. E così faccio: è il giorno di ferragosto, qualche umano in più del giorno prima si incontra, ma è tutta gente del posto o comunque non distante, già dal pomeriggio resto solo al Lago delle Stellune, monto la mia tenda e mi rilasso.
Medito anche l'idea di infilarci un'altra notte al Lago delle Buse,sebbene disti solamente 40 minuti dal Manghen, svegliarmi il giovedì mattina, tornare alla macchina e rimettermi sulla strada di casa.
In realtà la 3° notte non ci sarà perchè sulla via di ritorno, all'altezza della Pala del Becco, i nuvoloni neri e minacciosi che nel frattempo si erano fatti sempre più presenti mi fanno capire che il previsto maltempo del giovedì è stato anticipato al mercoledì. Un forte temporale accompagnato da grandine si abbatte su di me e non mi lascerà più solo fino al ritorno al Manghen e la discesa a valle.

Questo è il racconto disordinato di questi miei 3 giorni disordinati, ma che alla fine mi sono goduto e mi hanno fatto tornare a casa con un sorriso che andava da orecchio a orecchio :D

p.s. sono rimasto non raggiungibile telefonicamente e fuori dal mondo per quasi 3gg, a parte una breve parentesi quando ero all'Hotel SAT Lagorai. Solo tornato a casa il mercoledì sera, ho saputo da mia madre che negli stessi giorni (mi sembra il giorno di ferragosto....) un suo e mio ex vicino di paese ha trovato la morte sul Lagorai precipitando in un dirupo per 300m. Vi lascio immaginare la sua prima reazione quando ha letto il titolo sul giornale "Pesarese trovato morto sul Lagorai" :cry: solo leggendo l'articolo e le credenziale dello sfortunato escursionista ha capito non fossi io...
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Translagorai

Messaggioda VinciMountain » 11/09/2017, 9:04

M@uro ha scritto: omissis....

Questo è il racconto disordinato di questi miei 3 giorni disordinati, ma che alla fine mi sono goduto e mi hanno fatto tornare a casa con un sorriso che andava da orecchio a orecchio :D

p.s. sono rimasto non raggiungibile telefonicamente e fuori dal mondo per quasi 3gg, a parte una breve parentesi quando ero all'Hotel SAT Lagorai. Solo tornato a casa il mercoledì sera, ho saputo da mia madre che negli stessi giorni (mi sembra il giorno di ferragosto....) un suo e mio ex vicino di paese ha trovato la morte sul Lagorai precipitando in un dirupo per 300m. Vi lascio immaginare la sua prima reazione quando ha letto il titolo sul giornale "Pesarese trovato morto sul Lagorai" :cry: solo leggendo l'articolo e le credenziale dello sfortunato escursionista ha capito non fossi io...


questo è l'importante! :okkemo:

Poi se l'itinerario davvero ti interessa e la zona ti è piaciuta hai sempre modo di organizzarti meglio e riprovarci l'anno prossimo o i prossimi anni!!

l'ho fatta di recente anche io (come ho scritto nella pagina precedente) e secondo me, almeno per quanto riguarda la tratta Passo Manghen - Passo Rolle si può tranquillamente suddividere in solo 2 tappe.. Manghen - Sadole e Sadole - Rolle!
Sono tappe lunghe da circa 25/26km l'una e circa 2000m dislivello a tappa, ma se fatte con calma, viaggiando leggeri e cercando di tenere un ritmo regolare si fà!
Chiaramente ci vuole un minimo di allenamento..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Translagorai

Messaggioda VinciMountain » 29/11/2017, 14:33

riprendo la discussione e carico il video di questa estate..

metà Translagorai fatta!
https://www.youtube.com/watch?v=9WEtQ4JRTx4
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron