GHIAIONI CHE PASSIONE - Attorno a Cima Ombrettola 08/07/2017

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

GHIAIONI CHE PASSIONE - Attorno a Cima Ombrettola 08/07/2017

Messaggioda Blitz » 19/07/2017, 18:05

Questo weekend - complice anche un compleanno la domenica - avrei dovuto passarlo a riposo, dedicando il sabato a prendere un po' di sole in spiaggia.
Visto però che il weekend successivo è in programma una grossa scammellata, e che a giugno il meteo mi aveva fatto saltare un' uscita di troppo, decido di fare un' extra-date per allenarmi.
Un "tranquillo" giretto in giornata, facile facile, tutto a ghiaioni :uhaemo:
Da Fuciade, su a Forcella del Bachet, giú in Vallone Ombrettola, su a Passo Ombrettola, traversa a Passo Cirelle, e poi giú di nuovo a Fuciade: ça va sans dire, una passeggiata da aperitivo :lol:
Una parte sono sentieri CAI, un' altra (su e giú da Forcella del Bachet) sono sentieri "di nessuno" ma discretamente frequentati e - scoprirò qualche giorno dopo da un vecio Alpin al bar fuori dall' ufficio - che ai tempi della naja venivano regolarmente sistemati dagli Alpini della Brigata Cadore che facevano i campi estivi proprio a Passo San Pellegrino.

Zaino fatto, sacca degli scarponi pronta, ma non già in macchina come al solito (macchina dal meccanico, userò quella dei miei che è parcheggiata fuori), me ne vado a dormire.
Sabato la sveglia suona ad orario umano, il giro non sarà eterno e - al solito - non ho voglia di ansie/stress/ecc.
Colazione veloce, ZAINO IN MACCHINA e via verso Passo San Pellegrino.
Arrivo al parcheggio del Miralago: c' è qualche nuvoletta, ma il cielo è di un bel blu 8-)
Ottimo, allora prepariamoci e via!
Prendo lo zaino, prendo...

...ocaxxx e gli scarponi? :shock:

vola una serie di dolci parole, sono rimasti in garage :piaemo:
abituato a buttarli in bagagliaio la sera prima (la mia macchina di solito dorme in garage, che è collegato con l' appartamento), e la mattina a chiudere lo zaino e buttarlo in macchina, anche stamattina ho chiuso lo zaino e l' ho buttato in macchina, PUNTO
Peccato che dovendo usare la macchina dei miei, che dorme fuori, gli scarponi fossero ancora al loro posto :sbaemo:
Mai prendere abitudini "automatiche", soprattutto di prima mattina!

Fortunatamente l' anno scorso, piú per sfizio che per altro, mi ero comprato un paio di scarpe da trail... perché mi piaceva il colore :lol:
La scusa ufficiale era usarle per camminate facili, alla fine le ho sempre usate solo per guidare andando a camminare.
Questa volta mi salvano le chiappe: le inauguro per davvero!
E qua mi viene in mente lo Sherpa, quella volta che si è trovato nella stessa situazione sul Latemar, e le sue parole "guido sempre con le scarpe da ginnastica, che almeno se dimentico gli scarponi non mi tocca saltare il giro". :vekemo:
Ecco, questo è esattamente il caso di oggi.

Bon, zaino in spalla e via lungo il sentiero 607

Immagine

il sentiero, lunga traversata che dal San Pellegrino porta al Rifugio Contrin, in questa prima parte si presenta come una piacevole strada bianca che attraversa i boschi ed i pascoli sopra il passo, ragalando di tanto in tanto belle visuali verso le Pale di San Martino

Immagine

La strada è praticamente in piano: ci sono dei brevi saliscendi ma sono quasi impercettibili... procedo quindi in tutto relax, fino ad arrivare dove la strada esce definitivamente dal bosco, incontrando questi tabià che sembrano quasi messi a fare la guardia

Immagine

Ok è vero, questa prima parte l' avevo già fatta 3 anni fa, ma quando supero i due tabià e mi ritrovo davanti la conca di Fuciade con Ombrettola, Sas de Valfréida, Monte La Banca e Pizzo Le Crene, è come fosse la prima volta

ELAMADONNA CHE SPETTACOLO :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Raggiungo un tabià con fontanella, questi sono uno piú bello dell' altro

Immagine

ricordo solo un altro posto dove avevo trovato un simile villaggio di tabià: la conca di Vedòrcia, in Cadore, sovrastata dai gotici Spalti di Toro...

E le Pale? non dovrebbero esserci anche loro, dietro?

Mi giro, eccole :lovemo:

Immagine

Mi rimetto in marcia godendomi la passeggiata

Immagine

ed arrivo al Rifugio Fuciade, dove faccio pausa caffè, sto per pagare quando...

ELAMADONNA! :shock: :shock: :shock:

No, non è un panorama, è una fetta immensa di forestanera! :mrgreen:
MIA!
E vaffanxxxx anche alla dieta :aaaemo:

Bene, adesso sí che posso rimettermi in marcia!

Supero gli ultimi tabià

Immagine

e riprendo il sentiero 607

Immagine

Il pascolo è stato appena sfalciato, e cammino immerso nel profumo dell' erba tagliata, era da tanto che non lo sentivo...

Immagine

Sulla destra si alza dolcemente la dorsale di Monte Le Saline, che mi accompagnerà per tutta questa seconda parte

Immagine

Il sentiero ora si restringe e sembra voler puntare dritto a Sas da la Tascia

Immagine

Sembra. Ma poi svolta deciso a destra quasi a portarsi parallelo alla traccia che, dall' altro lato del Rif de Jigolè, sale come scorciatoia da Fuciade

Immagine

Ecco, adesso mi si apre davanti la splendida conca contornata da Palon de Jigolè, Cima Ombretola e Sas de Valfreida :lovemo:
io dovrò salire il ghiaione che porta a quella forcella là in mezzo: la Sforcèla del Bachét

Immagine

Arrivo al bivio col sentiero 693 per Forca Rossa (che avevo percorso in discesa 3 anni fa, sentiero facile e stupendo)

Immagine

e prendo proprio questo: secondo le cartine infatti a circa duecento metri di distanza dovrei trovare una traccia che si stacca a sinistra

Immagine

Raggiungo e supero il punto indicato, confronto anche col GPS, ma della traccia... neanche l' ombra :mmemo:

Ora, ok che sono qua in modalità relax, ma non posso neanche passare la giornata a cercare una traccia fantasma, per di piú con il seguito che è ben visibile!
Mi spazientisco, e decido di risolvere la questione "à la Blitz": dritto per dritto su per il ghiaione :uhaemo:

Immagine

Ok, probabilmente ho una qualche vena masochista, quindi mal che si vuole non duole, ma salire sta roba con le scarpe basse... :piaemo:
mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto dall' Alto a non tirarmi una carrettata di fulmini visto quante ne ho tirate :shock:

Ad un certo punto, piú in alto, vedo qualcosa di sospetto: come volevasi dimostrare, ho beccato la traccia, solo che questa non va giú per le ghiaie come indicato sule cartine, ma taglia piacevolmente il ghiaione (ed è pure in discrete condizioni) fino a congiungersi con uno dei tornanti che salgono a Passo Cirelle!

Immagine

Ora, ok, anch' io mi prendo le mie belle stecche, quando son di festa tra mojiti e altro vado a quantità industriali, o come direbbero gli amici Inglesi, "in heroic quantities"
Ma porca miseria, non mi metto a fare una mappa subito dopo :arremo: :arremo: :arremo:

Amen, ormai sghiaionato per sghiaionato, almeno adesso ho una traccia decente da seguire

Immagine

Mi godo questi ultimi minuti di relax mentre punto dritto al Pulpito di Fuciade

Immagine

Raggiungo un gruppo di massi dove ci sono dei segnavia particolari: non i soliti ometti, ma "composizioni" di schegge di bomba e filo spinato

Immagine

da qua si sale, e son 'azzi tua :uhaemo:

Immagine

A dispetto dell' apparenza, e dell' abbandono, un minimo di traccia c' è quasi sempre, e la salita non è cosí atroce come sembrava, in compenso l' ambiente è incommensurabile :lovemo:

Immagine

È faticosa, ovviamente, ma non problematica: anche nei pochi punti in cui la traccia scompare, la salita non è mai impossibile grazie al fondo "morbido" del ghiaione: magari in qualche punto fai un passo avanti e 3 metri indietro, ma non rischi di scivolare sul duro e franare di sotto

Immagine

Quasi senza rendermene conto inizio a prendere quota velocemente...
oddio... quasi senza rendermene conto è un parolone, inizio a rendermene conto quando le gambe iniziano a dire ué manca ancora tanto?

Immagine

Dai che qua la traccia riappare e la pendenza sembra pure ammorbidirsi

Immagine

sisi, peccato che adesso riattacchi peggio di prima :botemo:

Immagine

Ecco, la principale accortezza quando si va in questi posti è non essere impressionabili dalle pendenze, capito come? :uhaemo:

Immagine

dai ultimi sforzi che poi dovrebbe spianare un po'

Immagine

e infatti, come per magia, mi ritrovo di colpo in un magnifico catino ghiaioso :lovemo:

Immagine

Guarda che roba, se la forcella ormai non fosse a pochi passi, mi verrebbe da sdraiarmi in pace qua, troppo fiko sto posto 8-)

Immagine

Dai, ormai manca veramente un nulla, raggiungiamola!
Mi avvio quindi verso le ultime ghiaie

Immagine

dicevo, ultime ghiaie... se qualcuno non continua a spostarmela! :evil:

Immagine

ecco i massi finali

Immagine

e finalmente eccomi a Sforcela del Bachét :naaemo:

Immagine

Riposo qualche minuto e mi fumo la sigaretta della soddisfazione, godendomi la vista sulla Regina :lovemo:
poi mi alzo per rimettermi in marcia ma...
dove cavolo è finito? :shock: :shock: :shock:

Immagine

errr... ehhhm... uhm... :sciemo:

Sto per gridare un BANZAI quando mi si strozza l' urlo in gola: qua da noi diremmo PIAN COL FAIAN (piano col fagiano) :shock:

Immagine

il canale è cosparso di simpatici "ricordini" :?
meglio stare molto attenti prima di lasciarsi andare

Ok, frenomotore, piano fino ad avere un po' di visuale: per niente ripido, vero? :lol:

Immagine

guarda che roba, da ripido che è sembra quasi di essere su una cengia :shock:

Immagine

ok, cercando di individuare i resti dei reticolati e qualche sasso sporgente, mi avvio in discesa: come dall' altro versante, anche qua il ghiaino è morbido e ti fa sprofondare, l' unico difetto è che avendo le scarpe basse, devo fermarmi due volte a toglierle per svuotarle dai sassi! ma quanti!

Arrivo finalmente in Valón de Ombrétola

Immagine

ed inizio ad attraversare il catino, costellato di assi di legno

Immagine

sono i resti del villaggio che sorgeva a Passo Ombrettola, venuti giu in cent' anni con valanghe, piogge & co.
Do un' occhiata alle spalle al canale da cui sono sceso; da qua non sembra cosí tremendo: lo rifacciamo?
ANCHE NO :tieemo:

Immagine

Raggiungo finalmente il sentiero 612 che sale dal Rifugio Falier (prima o poi devo tornarci, bel rifugio e bellissima gestione) e mi fermo a mangiare il mio solito pompelmo+barretta mentre mi godo la vista sulla parte bassa del vallone e Monte La Banca

Immagine

Bon, mangiato e riposato, mi rimetto in marcia lungo l' agonia delle Dolomiti: questo sentiero infatti è tanto stupendo come ambiente, quanto tremendamente faticoso, sia che tu sia reduce da una scammellata, sia che tu sia appena partito dal rifugio

Immagine

Mi spiego? :botemo:

Immagine

supero il peggio e continuo a risalire il canalone

Immagine

mentre le visioni alleviano in parte la fatica

Immagine

ormai manca poco

Immagine

arrivo in vista delle caverne di guerra del Vernale

Immagine

ed eccomi finalmente al passo!!! :naaemo:

Immagine

Immagine

Purtroppo il panorama non è cosí bello come 2 anni fa: oggi è misto nuvolo/fosco

Immagine

e tira pure un vento della madonna!!!

Do un ultimo sguardo verso est

Immagine

poi mi metto in marcia lungo il sentiero per Passo delle Cirelle

Immagine

sentiero che in questo tratto è pieno di resti, addirittura all' inizio c' è ancora un gabbione da trincea intero (venivano riempiti di pietre per creare dei parapetti extra dove non era possibile scavare trincee profonde) con un tratto di reticolato subito davanti

Immagine

Anche da questo versante la conca è piena di resti venuti giú nel tempo, o rimasti abbandonati

Immagine

Immagine

Il sentiero - 612 b - segue in costa il bordo meridionale della conca, in un ambiente che definire lunare è dire poco :lovemo:

Immagine

Immagine

che razza di posto

Immagine

poi a quest' ora che non c' è anima viva, è ancora piú magico

Immagine

arrivo cosí in vista del sentiero che sale dal Rifugio Contrin: manca poco al passo

Immagine

eccomi all' incrocio

Immagine

la brulleria di questo posto è spettacolare :lovemo:

Immagine

ed eccomi a Passo Cirelle: da qua tutta discesa! :naaemo:

Immagine

anche qua devo dire pendenza da niente :lol:

Immagine

Bene, fatto trenta, facciamo trentuno! qua non ci sono neanche i reticolati in mezzo a fare scherzi: VIA!!!

Parto come una cometa, mollo quota come ridere, ma ad un certo punto quasi faccio un infarto. FRENA! FRENA!
Caxxx succede?
E guarda là cavolo!

DALL' AGNER AL CIMON DELLA PALA :o :o :o :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Bon, il tempo guadagnato con la corsa a rotta di collo, lo perdo adesso imbambolato davanti alle Pale. Ok, giustificato 8-)

Mi rimetto in marcia, adesso piú calmo perché il canale è piú "articolato"

Immagine

e arrivo ad un bivio molto interessante: qua infatti arriva la prosecuzione del sentiero Bepi Zac, grandiosa traversata della cresta Costabella-Cima Uomo: da fare assolutamente prima o poi

Immagine

Immagine

supero qualche tornante, ed il sentiero inizia ad addolcirsi

Immagine

guardo indietro, mica male il posticino da dove sono venuto 8-)

Immagine

adesso come per magia il sentiero diventa quasi una passeggiata da nonne permettendo di godersi il panorama: sembra di essere in una cartolina

Immagine

Presso un tornante vedo delle bandiere: è un piccolo monumento alle truppe che si sono contese queste cime ormai un secolo fa: i Kaiserjäger dell' Esercito Imperial-Regio e gli Alpini del Regio Esercito Italiano, e le bandiere sono quelle dell' epoca.

Immagine

Scendo gli ultimi tornanti con in vista il percorso che ho fatto stamattina

Immagine

ed in breve sono di nuovo al bivio di Jigolé

Immagine

mi rilasso qualche minuto davanti a questi colori incredibili: oggi son passato continuamente da colori spenti dalle nuvole, a colori sparati dal Sole 8-)

Immagine

mi rimetto in marcia verso valle: è tardi ma non mi corre dietro nessuno, la prendo comoda.

Relax doveva essere, e relax è stato, ora mi godo il rientro lungo la piacevole strada sterrata

Immagine
Ultima modifica di Blitz il 25/10/2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: GHIAIONI CHE PASSIONE - Attorno a Cima Ombrettola 08/07/

Messaggioda Sergio69 » 20/07/2017, 7:24

Come al solito, i tuoi report sono fatti benissimo. Complimenti!
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: GHIAIONI CHE PASSIONE - Attorno a Cima Ombrettola 08/07/

Messaggioda fudos » 21/07/2017, 7:19

questo si le en bel PALOMA, grazie blitz
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti