BIVERA mt 2474

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

BIVERA mt 2474

Messaggioda ONURB » 05/07/2017, 21:19

schiena ancora a pezzi......fianco sinistro che mi fa vedere le stelle ,ma vado avanti comunque....mi sa che ho un'ernia.....quando non ce la faro' piu' mi fermero'....quest'anno e' cosi' .....un'agonia.......
decido quindi di visitare questo angolo delle dolomiti carniche che ancora non conosco......l'anno scorso mi ero fermato un po' prima sulla strada che sale da Vigo di Cadore nella val piova ed ero salito alle cime del Ciadin Alto,passando per il bivacco Spagnolli........ora invece si parte da Casera Razzo ....zone poco fequentate....fuori dalla ressa consueta dei posti piu' rinomati....sono le cose che mi piacciono di piu',quelle che vado cercando.....la zona ,i boschi sottostanti sono pieni di cervi e la sera li abbiamo anche sentiti(ma non visti...) .....siamo ai confini fra Veneto e Friuli.......da casera Razzo si sale per boschi e si sale alla cima del monte Clapsavon a mt 2462 con vista magnifica a 360 gradi tutt'intorno.....fino a qua tutto facile....poi c'e' da percorrere la cresta che ,in discesa porta alla forcella del bivera....esposta,con passaggi sullo "sgretolo" non banali....da stare attenti....noi abbiamo trovato alcuni tratti di corda bianca nei punti piu' esposti....ci hanno poi detto che sono provvisori perché ci sara' o c'e' stata ,non ho capito bene,una corsa di sky runner per agervolarli nei passaggi piu' esposti......poi dalla forcella si sale alla cima del Bivera su ripido ghiaione.....spettacolare la visione dalla cima.....ritornati alla forcella si chiude il giro ad anello scendendo per un lungo ghiaione per parecchi metri e si ritorna poi nel bosco alla casera Razzo
totale sono circa 1100 mt per un totale di 6 ore nette circa
giro di grande soddisfazione ,in zone poco frequentate......forse ancora piu' bello se percorso in ottobre,vista la presenza di parecchi larici nei boschi sottostanti
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BIVERA mt 2474

Messaggioda Sergio69 » 06/07/2017, 6:39

Bel report, Bruno.
P.S. riguardati, che a Settembre dobbiamo fare quel giretto insieme... :sciemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: BIVERA mt 2474

Messaggioda alverspir » 06/07/2017, 7:53

Ebbravo Bruno! Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto. Quando ci siamo stati qualche anno fa le cime erano sopra le nuvole e tutte le montagne circostanti sembravano isole...
Mi permetto di integrare il tuo racconto con qualche foto...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: BIVERA mt 2474

Messaggioda ONURB » 06/07/2017, 13:24

grande Alver ..... nella terza foto si vede bene la crestina da affrontare in discesa dalla Clpsavon alla forcella Bivera.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BIVERA mt 2474

Messaggioda alfpaip » 06/07/2017, 14:15

complimenti a bruno per l'escursione, e ad alver per i soliti, bellissimi, scatti... :)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti