Pale sud - trittico meridionale

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Pale sud - trittico meridionale

Messaggioda alverspir » 06/06/2017, 14:54

27 maggio - Tanto dovevo al Sergio, tanto mi sdebito...
Saputo che al tal Sergheji ci mancano le palle... sorry, le Pale nel curriculum... vediamo di accattivare le sue aspettative con un giro discretamente facile lungo la dorsale più meridionale, sopra passo Cereda.
Ci portiamo in Val Canali e partiamo dal park sotto malga Canali. Pochi passi sulla forestale e deviamo a destra per imboccare il bel sentiero Troi dei Todeschi che correrà a sud per costeggiare l'ardita Cima D'Oltro e le nostre alture di giornata e 'turnare' a passo Regade.

la terminale Val Canali
Immagine

ripenso a volte al magone che mi prende ogni volta che ritorno sulle Pale di San Martino e poi, ogni volta, la cosa si spiega... in fin dei conti è qui che iniziano i miei ricordi montani
Immagine

Val Pradidali, Sedole, Vallon delle Lede, Cima Lastei
Immagine

il Troi sale, sale e ci porta poco sotto le frastagliate Le Rocchette che approcciamo con circospezione, la roccia si scaglia nelle mani, qui bisogna rizzare le recchie... anche se per pochi metri di digressione
Immagine
Immagine

la percentuale di friabilità è altissima ed il rientro sul segnavia è confortante, proseguiamo verso il Feltraio
Immagine
Immagine

aggiriamo in parte il versante ovest, tralasciamo la salita a fianco della pietraia e dritto per dritto risaliamo i pendi verso la cima
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sosta in cima e poi discesa parzialmente lungo la cresta a riprendere il sentiero che ci porta a passo Regade
Immagine

dal passo una breve staccata a sud sino a cima Regade
Immagine
Immagine

ci spostiamo sul versante est dove scendiamo sensibilmente verso il bivio che ci porterà a salire la parte terminale per forc. d'Oltro in un ambiente spettacolare
Immagine
Immagine
Immagineù
Immagine
Immagine
Immagine

raggiungiamo forc. d'Oltro
Immagine
Immagine

e ci ributtiamo sul versante ovest di salita riprendendo il Troi dei Todeschi e tornando in Val Canali dove approfittiamo della fugace vista sul Vallon delle Lede per farci la bocca buona... nelle intenzioni...
Immagine

Un giro sui 1350 m discretamente lungo ma ripagante al massimo. Una degli ormai pochi tratti che non conoscevo nelle Pale ma che mi ha soddisfatto pienamente.
Dedica speciale al Sergio, ma... non è ancora finita... e non solo per lui...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Pale sud - trittico meridionale

Messaggioda ONURB » 06/06/2017, 16:11

grande Alver......
.la zona Rocchette/forcella d'Oltro/regade sembra quasi non abbia niente a che spartire con il resto del gruppo delle Pale (uno dei miei gruppi dolomitici preferiti...se non proprio il preferito)......ha un che di "prealpi" .....e' bellissimo......
tanto x stuzzicare il buon Serginho69 :) (grande terzino brasiliano rossonero dei tempi migliori..... :maaemo: ) gli ricordo che nelle Pale ci avro' rimesso una risuolatura degli scarponi,essendoci stato per ben 22 escursioni negli ultimi 15 anni.......anche se mi manca ancora la piu' attesa.......il mio tarlo.....la mia ossessione.......con cui dovrei chiudere il cerchio proprio quest'anno e proprio con Serginho.....se decide di venire.......

pace e bene
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Pale sud - trittico meridionale

Messaggioda Sergio69 » 06/06/2017, 18:41

ONURB ha scritto:grande Alver......
.la zona Rocchette/forcella d'Oltro/regade sembra quasi non abbia niente a che spartire con il resto del gruppo delle Pale (uno dei miei gruppi dolomitici preferiti...se non proprio il preferito)......ha un che di "prealpi" .....e' bellissimo......
tanto x stuzzicare il buon Serginho69 :) (grande terzino brasiliano rossonero dei tempi migliori..... :maaemo: ) gli ricordo che nelle Pale ci avro' rimesso una risuolatura degli scarponi,essendoci stato per ben 22 escursioni negli ultimi 15 anni.......anche se mi manca ancora la piu' attesa.......il mio tarlo.....la mia ossessione.......con cui dovrei chiudere il cerchio proprio quest'anno e proprio con Serginho.....se decide di venire.......

pace e bene

Dal 10 di Agosto fino alla ' caregata' sono scevro di impegni. Riusciremo sicuramente a metterci dentro il fiore che ti manca, specie se la facciamo venerdi pomeriggio su Sabato. :sciemo:

Per Alver: complimenti per i bei giri che fate e che continuano ad essere la principale fonte di ispirazione per i miei. :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Pale sud - trittico meridionale

Messaggioda alfpaip » 06/06/2017, 19:35

Ooohhhhh...

(Verso di stupore e meraviglia)


Vi invidio tanto tanto... sapevatelo...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti