Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda alverspir » 06/06/2017, 13:56

16 maggio - Stufo ormai di prealpi voglio entrare in Dolomiti senza pretese, tanto per vedere la situazione nivologica e farsi un'idea di cosa mettere in cantiere a breve-medio termine.
Qualcuno propone il Petorgnon, un'altura modesta e decentrata ma che potrebbe fornire una sgambata interessante, se non altro per la sua posizione. Il paesino di Pralongo, poco sopra Forno di Zoldo, è una bellissima e tranquilla località che ti concilia con l'ambiente montano e ti può regalare pensieri di una possibile futura collocazione residenziale...
Non starò a raccontare del percorso, semplice e reperibile come sempre da altro sito, ma solo riportare qualche immagine, seppure ad oggi siano già passate tre settimane.

Lungo la salita si affaccia un nostro amico... che ci sta aspettando... a breve...
Immagine

Un breve tratto - viaz dell'Ariosto - rende la salita anche simpatica
Immagine

Immagine

Immagine

Ma è sulla cima del modesto Petorgnon che ci gustiamo le viste su Moiazza, Civetta, Fanis, Tofane, Pelmo e Cadore
Immagine

e poco più a sud-est parte degli Sfornioi e gli Spiz
Immagine

Spitz, Pramper, Zita, Talvena
Immagine

Moschesin, Gardesana, Tamer, San Sebastiano, Moiazza e Civetta
Immagine

L'ambiente è solitario ed appagante
Immagine

Scendiamo ad anello e ci incamminiamo verso la Croda Daerta... Daerta... che nome strano... eppure mi suona quasi familiare... più che una cima si tratta di un pulpito, un balcone panoramico sopra la Val Pramper da cui si gode un panorama spettacolare, ma... è solo qualche passo prima di montare sul terrazzo terminale che mi tornano i conti col nome. Una profonda e lunga fessura taglia questa rupe dal resto del contrafforte, ed allora Daerta sta per aperta... sinistramente aperta, perchè come una scaglia di grana sembra aspetti una scossa di terremoto per staccarsi dalla parete.
E' sulla cornice terminale che ci rendiamo conto della struttura dove poggiamo, ancora ben più strapiombante di quella accanto...
Immagine

ma lo spettacolo sugli Spiz e dintorni è troppo bello
Immagine

Immagine

gli Sfornioi, al pari degli Spiz, sembrano già puliti...
Immagine

un arrivederci ad un nostro amico e con l'ultima discesa nel verde intenso rientriamo a Pralongo
Immagine

L'uscita ci ha chiarito che quest'anno ci sono le condizioni per iniziare prima certi programmi. E soprattutto che dopo lo svernare prealpino è salutare e benaugurante riprendere confidenza visuale con le Dolomiti.

p.s. 'speta Sergio... ho qualcosa anche per te... stay tuned
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda FaFo » 06/06/2017, 18:39

Bel trittico di escursioni! (riferito anche alle altre due che hai postato oggi)
alverspir ha scritto:Lungo la salita si affaccia un nostro amico...

Ma allora è anche amico vostro? Pensa che io ho un conto aperto con questo amico, nonostante ci abbia provato già 3 volte non mi ha ancora permesso di 'montarlo'................ forse perchè è maschio? :lol: :lol:
Però gli voglio bene lo stesso, prima o poi............
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda alfpaip » 06/06/2017, 19:42

FaFo ha scritto:nonostante ci abbia provato già 3 volte non mi ha ancora permesso di 'montarlo'................


Per montarlo, devi provare ad approcciarlo per la "fessura"... :D
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda Blitz » 06/06/2017, 20:19

Scusate il francesismo, bueocan che panorami :shock: :shock: :shock:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda Xtreme » 07/06/2017, 6:43

Sul Petorgnon son stato d'inverno con gli sci, è veramente panoramico sulle cime circostanti!
In estiva penso sia salito da quattro gatti
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Balcone con vista dolomitica - Petorgnon

Messaggioda alverspir » 07/06/2017, 7:51

Xtreme ha scritto:In estiva penso sia salito da quattro gatti

Non da frotte ma sicuramente da diverse persone e comunque prima e dopo i grandi caldi. Le tracce di passaggio sono marcate ed evidenti, escluso il tratto mediano sul Petorgnon vero e proprio dove si può girovagare a vista evitando magari qualche albero di traverso. Sia il Petorgnon che la Croda Daerta sono citate nel web. Il tratto del viaz e lo scollinamento del Col de Michièl fanno cmq parte dell'alta via 2 per cui sono praticati, poi la digressione alla cima sarebbe un qualcosa in più che la maggior parte di chi passa non fa (anche perché non è poi una digressione brevissima).
Il paesino di Pralongo poi (ci sta anche un bel campeggio) è stata una piacevole sorpresa.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti