giro delle Cime della Val Concei

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda VinciMountain » 23/05/2017, 14:02

eccomi con un altro report, ma in questo caso non vorrei che rimanesse solo un report.. o meglio, non vorrei cadere in presunzione ma vorrei semplicemente segnalare e caldamente consigliare il giro (o almeno una parte) del giro in oggetto!
Il giro (o come l'ho fatto io il Trail) delle cime della Val Concei! La val Concei è una piccola vallata che si snoda dalla più conosciuta val di Ledro. Questo giro, raggiunta la quota e la cresta, permette di attraversare (in cresta appunto) e salire una serie di cime che ne delimitano il territorio.

Personalmente, come ho già scritto in altri topic, frequento molto l'Alto Adige, Austria, un paio di capatine in Svizzera o comunque ambienti di alta quota e alta montagna. Questa volta invece mi sono spinto in basso, in zona Garda/Ledro. Lasciando la macchina a 1000m con l'obbiettivo di raggiungere e superare una serie di cime di 2100/2200m al massimo.
Idea nata dallo spirito di "scoperta", dalla voglia di vedere posti per me semi-sconosciuti e dalla voglia/curiosità di correre e macinare km e dislivello su questa cresta che delimita tutta la valle. Ebbene, ne sono rimasto semplicemente sbalordito! Una volta raggiunta una certa quota e raggiunta la cresta si ha un panorama fotonico che spazia dal lago di Garda, alla Presanella, al Brenta ecc..

Allego qualche foto..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Copio il link preso dal sito del Rifugio Pernici dove viene spiegato il giro. http://www.pernici.com/it/29/rifugio-ni ... -di-concei

Io sono partito da Malga Grassi (versante di Riva), ho raggiunto il Rifugio e la Bocca di Trat e poi ho seguito il percorso in cresta, scendendo poi verso il Rifugio Faggio e poi risalito alla Bocca di Trat per tornare alla macchina! Totale quasi 26km e 2350mt dsl+
Per chi non se la sente o non vuole fare l'ultima risalita (630m dsl+ circa) verso la Bocca di Trat conviene organizzarsi con 2 macchine (una a Malga Grassi e l'altra al rif.Faggio o giù in paese a Lezumo)
Ultima modifica di VinciMountain il 23/05/2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda Sergio69 » 23/05/2017, 14:57

Bellissime foto. Viene voglia di andarci!
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda dokkodo54 » 23/05/2017, 18:59

Ottima segnalazione, Vinci.
E' proprio questa la cosa che mi piace di più di questa sezione. Tutti scrivono delle zone che conoscono e dove sono stati, dando spunti interessanti agli altri.
Prenderò in considerazione questa Val Concei, anche se duemilaetrecentoepassa di dislivello per me sono un pò "tantini"... :lol:
Ma sono sicuro che riuscirò a organizzarmi qualcosa più alla mia misura.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda Blitz » 23/05/2017, 19:09

Bello il giro, ma ancora piú bello lo spirito, bravo!
VinciMountain ha scritto:Idea nata dallo spirito di "scoperta", dalla voglia di vedere posti per me semi-sconosciuti e dalla voglia/curiosità di correre e macinare km e dislivello su questa cresta che delimita tutta la valle.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda VinciMountain » 23/05/2017, 20:44

grazie a tutti! Se ne avete la possibilità fatelo.. almeno una parte.. merita davvero!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda VinciMountain » 23/05/2017, 20:48

dokkodo54 ha scritto:Ottima segnalazione, Vinci.
E' proprio questa la cosa che mi piace di più di questa sezione. Tutti scrivono delle zone che conoscono e dove sono stati, dando spunti interessanti agli altri.
Prenderò in considerazione questa Val Concei, anche se duemilaetrecentoepassa di dislivello per me sono un pò "tantini"... :lol:
Ma sono sicuro che riuscirò a organizzarmi qualcosa più alla mia misura.

Buone Montagne,
dokkodo


Bè Dokko, come ho scritto sopra volendo c'è la possibilità di organizzarsi con 2 macchine o prenotarsi il taxi..
oppure senza per forza dover a tutti i costi fare il giro ad anello, si può salire alla Bocca di Trat, iniziare la cresta salendo il Tofino o arrivando fino al Doss della Torta e poi rientrare dalla stessa parte! Si risparmia dislivello e km ma ci si gode ugualmente la giornata in montagna..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda Beloot » 23/05/2017, 23:15

Aaaah le mie cime, quelle che vedo tutti i giorni da casa!! Complimenti per giro e per il dislivello, bravo Vinci.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: giro delle Cime della Val Concei

Messaggioda VinciMountain » 24/05/2017, 8:44

Beloot ha scritto:Aaaah le mie cime, quelle che vedo tutti i giorni da casa!! Complimenti per giro e per il dislivello, bravo Vinci.


grazie!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti