Scontro di eserciti al Gendarme della Nuda 20.5.17

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Scontro di eserciti al Gendarme della Nuda 20.5.17

Messaggioda dokkodo54 » 06/06/2017, 8:36

multi79 ha scritto:Su quella parete ho letto qualcosa e qualcuno dice III, qualcuno II... Boh... A me da ignorante mi sembrava un III per i primi 10/12 metri poi verso la cima sembrava un po più semplice...


Parlar di gradi in presenza di attrezzature - seppur aleatorie come quelle del Gendarme - lascia un pò il tempo che trova, multi.
Comunque, a mio parere, direi inizialmente II grado con un paio di passi di III a metà parete.
Poi le difficoltà calano, con un ultimo passo di II (evitabile con "salto" :lol:) poco sotto alla vetta.

multi79 ha scritto:Più che salire.. Mi ha frenato il fatto che ci dovevo anche scendere...


In questi casi si può approfittare del fatto di farla prima in salita per studiare bene i passaggi più ostici e magari provarli subito in discesa.
Con calma, che tanto non è che dietro ci sia la fila, eh :lol:
Dopo averli memorizzati bene, in discesa risultano più agevoli.

multi79 ha scritto:La prossima volta provo a valutare un po meglio...
Un ragazzo e una ragazza sono saliti senza assicursi a niente... Bravi loro... Un po più fifone (ma preferisco considerarmi più prudente.. Che tanto è 2000 anni che sta fermo li il gendarme e sarà li ancora quando mi sentirò un po piu sicuro...


La sicurezza nel fare determinate cose è principalmente dentro alla nostra testa e ci viene dall'esperienza.
Se uno si sente tranquillo su quelle difficoltà, può benissimo affrontarle slegato, conscio del fatto che in caso di errore...
Ognuno valuta per sè. E non è questione di "bravo" o "fifone". Bravo è chi fa le cose con consapevolezza e sa rinunciare quando non se la "sente".

multi79 ha scritto:Per i groppi, vedi che ti fai venire voglia visto che avevo intenzione di mettere il naso anche li... Grazie eh :lol:

Sei partito dal lagastrello per arrivare ai groppi?


Son salito dalla diga del Lagastrello. Comunque, dai, in serata metto su qualcosa... :okkemo:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Scontro di eserciti al Gendarme della Nuda 20.5.17

Messaggioda multi79 » 06/06/2017, 21:35

Parlar di gradi con le attrezzature, lascerà anche il tempo che trova... Ma sempre verticale è.

Comunque... La mia non è una rinuncia... È solo rimandare!!! Rinunciare non sia mai!!!

Tornerò sicuramente a mettere il naso con un po' piu di esperienza accumulata!!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti