Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda FaFo » 21/05/2017, 17:21

In settimana è arrivato il caldo e con esso il mio risveglio dal torpore invernal-primaverile.
Dopo aver guardato molte webcam e soprattutto grazie ad una illuminante foto di un illustre forumista ho deciso dove andare.
Posso provare a fare un trekking che avevo in mente già da molto..........
Perciò Domenica 21 Maggio eccomi a Piaia, simpatico gruppo di case che si raggiunge con strada streeeeetta da San Tomaso Agordino.
Importante notare che le case sono poche e i parcheggi ancor meno!
Quindi è stato un ottimo affare venirci in un periodo di bassissima stagione.......
Arrivo quasi alla fine della strada e parcheggio: è ora di calzare gli scarponi, indossare lo zaino da 40 litri, aprire IL bastoncino e partire seguendo la tabella per il rifugio Sasso Bianco.
La strada asfaltata finisce quasi subito e lascia spazio ad una rotabile che, ripidissima e resa un po' scivolosa dalle recenti pioggie, si infila in mezzo al bosco incontrando di tanto in tanto alcune tipiche casette in legno: i Tabià.
Qui avviene un fatterello: a pochi metri da me c'è un gruppo di quadrupedi (lascio specificare agli esperti!) e penso: "Potrei fotografarli!".......... ma appena si accorgono di me scappano: poco male, lo sapevo che finiva così, tant'è che, in verità, non ci avevo neanche provato a tirar fuori lo smarfon!
Però, più salgo e più sono inebriato da maestose visioni: ho la Nord-Ovest del Civetta proprio di fronte e vedo l' altipiano delle Pale di San Martino con tutte le sue cime a far da contorno. :lovemo:
[Breve digressione] E' VE-RG-O-GN-OSO che un EEA di vecchia data come Sergio69 mi abbia confessato di non conoscere la zona delle Pale! :culemo: :vekemo:
Ora arrivo all' inizio della teleferica che serve il rifugio e adesso il sentiero affianca un torrentello con simpatici guadi da attraversare......ma di cosa mi preoccupo? Io ci ho il Brambilla!
Arrivo presso la verde piana dove sorgono vari Tabià e il rifugio Sasso Bianco: si respira serenità e calma, il tutto arricchito da inebrianti visioni verso cime imbiancate.
Mi concedo una breve pausa sulla panchina del rifugio (ancora chiuso) e riparto in direzione cima Sasso Bianco.
In breve passo prima il bivio per Bramezza e poi per Caracoi: io ovviamente proseguo per la cima ma segnalo che possono essere due interessanti itinerari per fare un bel giro ad anello per chi volesse partire dal 'versante Alleghe'.
A questo punto vedo un sacco di cime e gruppi montuosi ma......... ne riparliamo in cima!
Supero un breve canalino con funi metalliche e sono nei pressi del Sasso Nero (perché si chiama così? :maaemo: ).
Ad un bivio con palette viene indicata la possibilità di salire a destra verso la cima de Pian.......... io proseguo dritto a mezzacosta e là in alto vedo quello che parrebbe essere il Sasso Bianco: però è verde!
In cima vedo anche un puntino arancio fluo che si muove; è lo zaino appariscente di un escursionista: chissà il litraggio!
Il sentiero prosegue in falsopiano ed è evidente ma..........ma un piccolo sbarramento di sassi mi fa alzare le antenne ed infatti noto in alto sulla destra degli omini rocciosi: segnali che un EE come me ormai sa cogliere!
Nel frattempo mi raggiunge l' escursionista che vedevo in cima e S-ORPR-ES-A!! :o Non ha lo zaino! L' arancio fluo era la sua giacca.
Lo saluto e gli chiedo se son giusto per il Sasso; "Si, si, te segue la cresta e il sentier te lo vedi."
Nonostante sicuramente mi disprezzi per il mio zaino, ormai si è creata empatia tra di noi e mi chiede:" Da dovv te son partì?" "Piaia" rispondo.
"E a che or te partì?" "7 e tre quarti" .........."Ah, ma allor te son partì poc dopp de mì"
Adoro la parlata locale.......
Ormai è fatta e in breve raggiungo la cima: quota 2407 slm con targa in marmo. Ora capisco perché si chiama Sasso Bianco: dal versante nord appare roccioso e non verde come dal lato sud.
La vista è ST-REPI-T-OSA!
Oggi il meteo ha dato una mano per la vista limpida: vedo di tutto e di più.
Pale, Civetta, Pelmo, Antelao, Sorapiss, Sella, Marmolada, Marmarole, Cadini e un sacco di altri gruppi che faccio fatica a riconoscere!
Pelmo e Antelao.jpg
Pelmo e Antelao.jpg (27.9 KiB) Osservato 3598 volte

Civetta.jpg
La mitica nord-ovest
Civetta.jpg (43.73 KiB) Osservato 3598 volte

Altopiano delle Pale.jpg
Altopiano delle Pale.jpg (42.89 KiB) Osservato 3598 volte

A malincuore, dopo il panino di vetta, riparto in discesa ma in breve raggiungo una forcelletta che mi 'invita' a risalire la cima de Pian.
Io accolgo l' invito sia perché è davvero vicina sia perché mi piacerebbe vedere anche il lago di Alleghe (oggi sono incontentabile)
Raggiunta la vetta ho la conferma che il lago non si vede ma cattura la mia attenzione la sbilenca croce metallica di vetta dove fa bella mostra di sé la targa della cima.........Sasso Bianco(2407)!!
Il mio altimetro mi conferma che la cima era quella appena abbandonata.
Chissà come mai hanno combinato questo pasticcio.
Liberamente per prati scendo puntando ai cartelli incontrati prima durante la salita e in breve torno nei pressi del rifugio dove un bel cartello non visto questa mattina mi indica la via per "Le Mandre- Costoia".
Consulto la cartina e decido di provare a fare questa variante.
Arrivo a "Le Mandre" per capire che trattasi di due (2!) Tabià in mezzo al prato ed uno, sopra la porta, ha una singolare targa in ferro con incisa la frase "A dormi". Poco oltre il sentiero va giù in mezzo al bosco con pendenza S-PAV-ENTOS-A!
........decido di tornare al rifugio e quindi, per la stessa via di salita torno a Piaia.

Per finire, alcune considerazioni:
-a Piaia, come già scritto, le possibilità di parcheggio sono molto ridotte e la strada per arrivarci molto stretta........ fossi in voi eviterei come la peste di andarci in periodi 'congestionati';
-anche per questo giro mi sono ispirato alla relazione del SomariTeam.......di solito li ringrazio ma questa volta, per evitare di essere ripetitivo e perché non si dica che faccio il lecchino, li mando affanculo. :aaaemo:
-ringrazio FaFo per il paloma;
-a squola non ero bravo in sillabazione.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda ONURB » 21/05/2017, 19:42

Sergio non conosce le Pale di S.Martino?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

non ci credo..................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda Sergio69 » 22/05/2017, 7:18

Complimenti FaFo, come al solito le tue relazioni sono divertentissime da leggere. :lol:

ONURB ha scritto:Sergio non conosce le Pale di S.Martino?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

non ci credo..................


Bruno, dopo una relazione così tu pensi a questo insignificante particolare? :sbaemo:

Non ho mai fatto mistero con nessuna sul fatto di non aver mai frequentato la zona delle pale, tranne la zona dell'Orrido delle Comelle-viaz del Bus-Col alto e la zona del Focobon.
Sicuramente è una zona che prossimamente, impegni permettendo, andrò a visitare. Magari con una guida esperta della zona (anche se, a differenza di me, un pò chiacchierona... :culemo: ), come FaFo! :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda ONURB » 22/05/2017, 16:50

ti ricordo che l'Agner fa parte del gruppo delle Pale di S.Martino :)
a buon intenditor ......... ;)
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda Xtreme » 23/05/2017, 6:36

Io preferisco partire da Caracoi Cimai: c'è un piccolissimo parcheggio e la forestale è più interessante.
Anche Bramezze è una località che meriterebbe una visita
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda VinciMountain » 23/05/2017, 7:35

complimenti Fafo!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda Sergio69 » 23/05/2017, 8:52

ONURB ha scritto:ti ricordo che l'Agner fa parte del gruppo delle Pale di S.Martino :)
a buon intenditor ......... ;)

Infatti ti avevo detto che venivo volentieri perche non l'avevo mai fatto :D
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda alverspir » 23/05/2017, 11:51

Intanto ci devo dire al sciur Fafo che ringrazio della fraterna e affettiva di lui esternazione. Di cotanta benevolenza non posso che contraccambiare col più sincero affetto e nell'isperanza di rivederlo presto. Mi si consenta sol di rimembrare che del sidetto il nicneim (Fafo) inizia con Fa... e di tal cosa spazio con immensa immaginazione. Và in mona Fafo... :aaaemo:
Della mancanza (quasi totale), invece, di conoscenza del sciur Sergio delle Pale... beh, cosa grave assai considerando che il tal nominato non dista poi così lontano da quel paradiso dolomitico ante citato. Ciò può solo comportare una penitenza duratura sino alla sua quanto meno parziale prossima visitazione. Tal penitenza andrebbe erogata in forma liquida dal tenor alcolico più o meno presente anche se, ad onor del vero, il nominato Serghjei s'è abbrigato spesso di accompagnare la sua proverbiale ciarliera presenza con 'spirito' appropriato. Và in mona Sergio... :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda Sergio69 » 23/05/2017, 12:53

alverspir ha scritto: Và in mona Sergio... :aaaemo:

Che'l Signor te scolte! :lol:

In quanto allo spirito, tra un pò dovrebbe essere pronta anche la grappa 'ai sparesi de rust' che non mancherò di portare alla prima occasione che ci ritroviamo :timemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Il Sasso chiamato Bianco ma visto Verde!

Messaggioda FaFo » 23/05/2017, 18:01

x ONURB: ma veramente stai pensando di pianificare un escursione con Sergio? Allora sei anche tu un pazzo scatenato con istinti di autolesionismo......... :D

x Sergio69: ribadisco che ti devi vergognare per non essere mai stato in altipiano: ingionocchiati sui ceci!
Mi chiedi di portarti in zona? Se proprio devo pagare la penitenza................ ho un paio di itinerari "birichini" che mal si conciliano con la mia proverbiale solitudine montana: potrei sfruttare la tua esperienza, soprattutto adesso che stai facendo il corso. Avremo (o avrai??)modo di parlarne..........

x Xtreme: quello che proponi è proprio l'itinerario che avevo in mente come alternativa. Se vuoi scrivere qualche informazione in più è ben accetta.

x VinciMountain: complimenti a te per il trail della Val Concei. Pensa che Domenica, mentre salivo verso il Sasso Bianco, pensavo a te e agli altri che hanno partecipato alla discussione sugli zaini........... Pensavo: "In effetti oggi il mio 40 litri è mezzo vuoto, però se avessi avuto il kit per le ferrate..............."
Poi ho incontrato quel signore senza zaino e ho capito che c'è sempre qualcuno migliore! :lol:
(Però il meglio di tutti è stato quel mitico signore sulla cinquantina in jeans e camicia di flanella: faceva caldo solo a guardarlo!)

x Alverspir: ma pensa te se devo essere mandato in mona da uno che per postare una foto ci mette due giorni! :aaaemo:
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti