Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda Giusna » 10/05/2017, 16:51

Come prima escursione primaverile, decido di avventurarmi nelle Dolomiti Pesarine, in particolare sulla Creta di Mimoias.

ImmagineImmagine

Lasciata l’auto in un comodo spiazzo a pochi passi dal Bosco dei Los, mi incammino lungo il sentiero CAI 203 mantenendo la sinistra orografica fino ad incrociare il Rio Mimoias.

Immagine
Immagine

Avendo piovuto ben poco negli ultimi mesi, il ruscello si presenta con poca acqua, e si lascia attraversare facilmente.
Abbandono la stradina per imboccare il sentiero CAI 202 verso il Passo di Oberenghe e salgo di quota fino a vedere la sommità della Cresta di Enghe.

Immagine
Immagine

La scritta rossa su di un masso mi indica la direzione per la Creta di Mimoias, portandomi a seguire i bollini rossi nel bosco fuori dal sentiero CAI.

Immagine

A questo punto la pendenza cambia rapidamente e mi costringe a rallentare il passo, mentre un capriolo si prende beffa di me e scende rapido dal lato opposto.
Fuori dal bosco scompaiono sia i bollini che la traccia del sentiero, ma una parete di roccia poco più in alto ed il Monte Paradara sulla sinistra mi tolgono ogni dubbio circa la direzione da prendere.
Così risalgo la valletta in parte al costone roccioso, dove il terreno diventa sempre più ripido e a tratti ghiaioso, fino all’insellatura con il Paradara.
Qui una breve sosta mi permette di scorgere la cima est della Creta di Mimoias e, oltre il passo Elbel, la Cresta di Enghe in tutta la sua grandezza.

Immagine
Immagine

Attraversata una breve depressione con resti di neve, rimonto uno sperone puntando ad un esiguo gruppo di abeti, dietro ai quali si nasconde il tratto più difficile.

Immagine
Immagine

Superate le rocce di I grado, esco sul pendio sommitale che prelude alla cima.
L’ultimo tratto è così ripido che sembra rendere sempre di più lontana la vetta e devo proseguire con i bastoncini completamente chiusi.

Immagine
Immagine

Nella parte finale, lasciando a destra uno stretto e profondo crepaccio, compio ancora pochi passi e raggiungo la croce di vetta, che si erge a quota 2288 m.

Immagine
Immagine
Immagine

Ad essere sinceri, il punto più alto della Creta è la cima NE e si trova, poco più in alto, a quota 2301 m. Tuttavia non me la sentivo e così mi sono fermato sotto la croce di vetta.
Secondo un parere personale, a differenza di altre montagne, la Creta di Mimoias mi ha dato l’impressione di essere più bella se vista dall’alto che non dal fondovalle. Ciò non può che essere un invito a venire “ca su ta’ cretis” ad esplorare montagne selvagge come questa, forse meno ricercata di altre, ma non per questo incapace di offrire grandi emozioni.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda ONURB » 10/05/2017, 17:56

Bravo ragazzo......doppiamente bravo...primo perché ci hai raccontato di una tua bella escursione su montagne che qua nel forum non conosce quasi nessuno,me compreso.....secondo perché oltre a raccontarcela,ce l'hai anche fatta vedere con le foto.....cosa che io non faccio mai........
....forza che con l'arrivo della bella stagione ( ma arrivera' mai ? ) ritorniamo a raccontar di monti in questo forum .....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda terrealte » 10/05/2017, 19:18

Bello e bravo.
Come dice il buon bruno io sono uno di quelli che nn sa nemmeno dove si trova il posto in questione.potresti illuminarmi?
Dammi un po di info grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda Blitz » 10/05/2017, 20:07

Che figata di posto!

Grazie per il bel report da un poco molto poco conosciuto
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda alverspir » 10/05/2017, 20:43

Bravo Giusna. E' proprio la Creta che abbiamo affiancato quando siamo saliti sulla Terza Grande e salendo al passo Mimoias la parete nord è proprio impressionante.
L'ambiente in quelle zone è superlativo, quasi irreale e soprattutto isolato.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda Sergio69 » 11/05/2017, 6:57

Bravo Giulio.
Bel report e belle foto :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda dokkodo54 » 11/05/2017, 16:15

Mi sono preso tutto il tempo per assaporare con calma il tuo report e ammirare le tue foto, Giusna.
Bella salita in un bell'ambiente selvaggio, che mi invoglia assai.
Grazie per avermelo fatto conoscere, e anche per averci fatto nuovamente respirare Montagna.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda Megatron » 11/05/2017, 20:08

Concordo, l'obiettivo è far conoscere. Magari molti di noi non avranno mai l'occasione di visitare sto posto ognuno a rincorrere i suoi guai come diceva il grande Vasco!!! Per chi sta nelle tue zone un'ispirazione per una prossima gita.
Avatar utente
Megatron
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/05/2017, 18:15
Località: Montebelluna (Treviso)

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda terrealte » 11/05/2017, 21:07

Ecco a cosa serve incontrarsi su un forum di gente che va in montagna.nn conoscevo neanche l esistenza di queste montagne,e dopo aver cercato info, sono qui a chiedere a voi.che ne dite della terza grande?ho cercato foto di questa montagna e ne ho viste alcune che sembrano un piccolo cervino.mi confermate che sono le foto giuste
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda Sergio69 » 12/05/2017, 6:38

terrealte ha scritto:Ecco a cosa serve incontrarsi su un forum di gente che va in montagna.nn conoscevo neanche l esistenza di queste montagne,e dopo aver cercato info, sono qui a chiedere a voi.che ne dite della terza grande?ho cercato foto di questa montagna e ne ho viste alcune che sembrano un piccolo cervino.mi confermate che sono le foto giuste

io non l'ho fatta ma se guardi sul sito dei somari trovi una relazione dettagliata dell'escursione
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti