Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda alverspir » 12/05/2017, 7:40

@Terre
Più probabile che la forma del Cervino sia richiamata dalla Terza Media (che sta proprio dietro la Grande). La Terza Grande ha un profilo sommitale ben diverso.
Come dice Sergio se butti un occhio al nostro sito troverai anche una gallery con una diverse foto del giro che ti può rendere l'idea dell'ambiente (come altri sotto citati). La normale alla Grande è facile, simpatica e divertente. Si usano le mani solo su alcuni passaggi, la maggior parte ormai prossimi alla cima. Come dicevo per arrivare alla Terza Grande si accosta l'impressionante lato nord della Creta di Mimoias (descritta dal Giusna) percorrendo uno spettacolo naturale come pochi.
Tanto per... alcune note sulla zona, la Val Pesarina, guarda che coincidenza, è la cartina Tabacco n. 01 - 25.000... pensa te.
Vicino alle Terze ci sono altre interessanti cose: il gruppetto dei Creton con alcune ferrate ed altre vie normali - appoggio il rif. De Gasperi. C'è anche un campeggio in Val Pesarina, visto che tu sei orientato alla tenda.
Ci stanno pure la Creta Forata ed il Siera (credo Onurb ti possa dire qualcosa)
Noi veneti ci arriviamo da Laggio di Cadore attraverso il valico di Cima Campigotto presso il quale troviamo un altro appoggio - rif. Ten. Fabbro (dove se magna proprio ben!).
Nei dintorni consiglio alcune mete:
Brentoni - con salita cresta sud-est e discesa per la normale (che hanno recentemente purtroppo attrezzato...sic! a chi cazzo serve poi?!?)
Clapsavon e Bivera - accoppiata di due belle cime unite da una cresta (se si ha la fortuna di avere le nuvole sotto i piedi sembra di percorrere un istmo tra due isole)

E' una zona dove io non ho quasi mai incontrato altra gente (e spero resti ancora così isolata). Ci sarebbero tante cose da vedere e da girare ma almeno quelle che ti ho citato sarebbero già un buon carnet di ricordi.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Dolomiti Pesarine - Creta di Mimoias

Messaggioda kala » 23/05/2017, 22:50

Bella cima, che è nel Lungo Elenco (ovviamente di quelle da fare). Ultimamente vedo che è parecchio gettonata, credo comunque che questo non tolga minimamente fascino a questi luoghi sempre poco frequentati.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti