Il Monte Cimone

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Il Monte Cimone

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2017, 13:47

Chissà perchè, ma dopo tutto questo tempo non vi ho mai parlato della "mia" montagna di casa: il Monte Cimone.
E dire che è la cima più alta dell'Appennino settentrionale, con la sua quota di 2165m, e che lo vedo tutti i giorni dalla finestra di casa!
Qui c'è un importante comprensorio sciistico, dove sono cresciuti campioni di tutto rispetto come Alberto Tomba e più recentemente Giuliano "Razzo" Razzoli e, quando c'è neve, per chi ama lo sci, c'è di che divertirsi.
D'estate una fitta rete escursionistica consente di fare lunghe passeggiate immersi nella natura, fra laghi, boschi e leggende locali.
Tutto bellissimo, salvo una cosa: la vetta.
Lassù, proprio in cima al Cimone, una base dell'Aeronautica Militare fa "bella" mostra di sè e occupa quasi tutta la spaziosa vetta.
Un pugno nell'occhio, bisogna dirlo, mitigato leggermente dal fatto che parte di questa installazione è dedicata allo studio del clima e dell'atmosfera, ed è riconosciuta a livello mondiale. Speriamo che dia un contributo nel capirci qualcosa in quel guazzabuglio che va sotto il nome di "riscaldamento globale".

Forse proprio a causa della vetta così deturpata non ve ne avevo mai parlato. Ieri, tuttavia, ho deciso di farci un giretto e di scriverci anche sopra qualcosa, così eccovi qua il "mio" Monte Cimone.

La preparazione dell'escursione inizia con uno sguardo alle webcam per vedere la situazione neve. Nonostante siamo solo a metà aprile, non sembra tanta, in verità.
Decido allora per una escursionistica. Niente piccozza e niente ramponi, solo i bastoncini che per precauzione porto sempre con me.
Nonostante tutti i sentieri della zona siano classificati come "E", ve n'è uno "EE" che sale dal Passo del Lupo e percorre la Cresta del Gallo fino a Pian
Cavallaro. Questo sentiero offre qualche passaggio di arrampicata di I grado, I grado superiore ed è un bell'itinerario di cresta con modesta esposizione.
Giusto per mettere un pò le mani sulla roccia, decido per questo, che mi sembra abbastanza sgombro dalla neve. Per l'eventuale salita alla vetta si vedrà in loco.

Così eccomi al parcheggio a Passo del Lupo dove, appena scendo dalla macchina, un rumore sordo e uno sbuffare attirano la mia attenzione... Sono due camosci che hanno deciso di allenarsi per la stagione degli amori e se le danno di santa ragione, troppo indaffarati per accorgersi della mia presenza. Io, da parte mia, osservo da distanza di sicurezza uno spettacolo a cui non capita di assistere tutti i giorni.
Bene, se il buon giorno si vede dal mattino, mi aspetta una giornata memorabile :lol:

1.Camosci in lotta.jpg
Camosci in lotta
1.Camosci in lotta.jpg (106.14 KiB) Osservato 8687 volte


Inizio a salire sul sentiero denominato "dei portatori", destinazione Cresta del Gallo. Il primo check-point è la stazione a monte dell'impianto di risalita che parte dal Lago della Ninfa.
Qui d'estate è in funzione un bar-ristoro, ma ora che non c'è nessuno il luogo è tutto per me.
Il panorama inizia ad aprirsi sulla cresta (a sinistra) e sulla vetta innevata del Cimone (a destra).

2.Cimone e Cresta del Gallo.jpg
Cimone e Cresta del Gallo
2.Cimone e Cresta del Gallo.jpg (85.76 KiB) Osservato 8687 volte


Il chiosco, appunto, non c'è, ma in compenso sono già pronte per la stagione estiva le vetture per il "FunBob", mezzi su monorotaia con i quali i passeggeri si divertono a scendere per quasi un kilometro un percorso definito "mozzafiato". De gustibus...

3.FunBob.jpg
"FunBob"
3.FunBob.jpg (111.54 KiB) Osservato 8687 volte


Ora imbocco il sentiero che conduce in cresta, denominato sui cartelli "per esperti".
La traccia è stretta ma sgombra di neve, ancora presente a questa quota solo sulle piste.
Mano a mano che si sale e si inizia a uscire dal bosco, la cresta si svela interamente alla vista.

4.Cresta del Gallo.jpg
La Cresta del Gallo
4.Cresta del Gallo.jpg (72.8 KiB) Osservato 8687 volte


Come già detto, l'itinerario presenta qualche salto roccioso non attrezzato con passaggi in arrampicata di I/I superiore. La roccia è buona ma il fondo spesso non è il massimo, quindi, vista anche l'esposzione di qualche tratto, occorre fare attenzione.
Il primo risalto roccioso è anche quello più impegnativo per cui, in caso di difficoltà in questo punto, meglio invertire subito la direzione.

5.Primo salto.jpg
Il primo salto roccioso
5.Primo salto.jpg (123.43 KiB) Osservato 8687 volte
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2017, 13:52

Successivamente la pendenza diminuisce un pò e i passaggi si fanno meno difficoltosi, fino a un ultima paretina un pò più difficile delle precendenti (I superiore).
Superata la cresta si arriva a Pian Cavallaro, dove c'è anche la stazione a monte della funivia che sale direttamente dal Passo del Lupo.

6.Versante nord.jpg
Il versante nord
6.Versante nord.jpg (82.62 KiB) Osservato 8685 volte


Qui si vede bene tutto il versante nord del monte e (purtroppo) anche le installazioni presenti sulla vetta.
Ora devo decidere se e come salire in cima.
Le alternative sono sostanzialmente due: la cresta est (a sinistra nella foto, quella con l'antenna nel mezzo) oppure la lunga traversata del versante nord che risale la montagna fino alla cresta ovest.
La prima sembra abbastanza sgombra di neve, la seconda, pur non essendo il versante molto carico, taglia dei ripidi canaloni che sembrano ancora ben innevati.
La scelta non è difficile, vero ? :lol:
Non ho i ramponi e non ho la piccozza, ma le condizioni della neve sono perfette. Non troppo ghiacciata, che farsi gli scalini a suon di calci sarebbe un'impresa improba, nè troppo molle, che anche sprofondare ad ogni passo non è per niente divertente.
Così decido per la traversata e inizio a salire il pendio sotto alla parete nord.
Conosco abbastanza bene il percorso estivo e qualche traccia di sentiero affiora anche, qua e là, ed è bene approfittarne per mantenere la rotta e rifiatare fra un traverso e l'altro.
L'inizio è abbastanza semplice, fino a un primo canalone dove un bel traverso consente di far pratica di progressione sulla neve senza ramponi.

7.Primo traverso.jpg
Un primo traverso
7.Primo traverso.jpg (78.78 KiB) Osservato 8685 volte


Un secondo traverso, molto più lungo e ripido dei precedenti, consente anche di far pratica di concentrazione. Qua, senza piccozza (ma anche con la piccozza :lol:) non è proprio il caso di scivolare, vista la pendenza e la presenza sottostante di salti di roccia.
Quindi, testa ben concentrata su quello che si sta facendo e attenzione massima.

8.Secondo traverso.jpg
Un secondo traverso
8.Secondo traverso.jpg (62.07 KiB) Osservato 8685 volte


Finito il secondo traverso, il sentiero raggiunge (finalmente! :lol:) la cresta ovest per poi proseguire lungo il fianco della montagna. Qui decido di uscire direttamente sulla cresta per percorrela fino alla vetta, schivando i vari campi di neve mano a mano che li incontro.
Un fuori traccia decisamente affannoso ma di soddisfazione.

9.In vetta.jpg
In vetta
9.In vetta.jpg (48.21 KiB) Osservato 8685 volte


Sono finalmente in vetta, e, nonostante la presenza di antenne, cupole, casermoni e altre diavolerie, la solitudine che ugualmente mi offre mi ripaga pienamente dalle fatiche della salita.
Anche se l'orizzonte è parzialmente occupato da opere dell'uomo, resta comunque abbastanza spazio per una bella pano verso il Libro Aperto, il Cusna, il Monte Giovo e, più indietro, le "care" Apuane.

10.Pano.jpg
Panoramica
10.Pano.jpg (30.35 KiB) Osservato 8685 volte


Ora posso meditare in tutta tranquillità, qui, in cima al "mio" Cimone, di cui ho per tanto tempo trascurato di parlarvi.
Il rientro per la cresta est, ripida ma completamente sgombra di neve, è ordinaria amministrazione.

Alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda MOTP » 10/04/2017, 16:27

Non vorrei sbagliare (e correggetemi se così fosse) ma dalla forma delle corna mi sembrano più caprioli quelli nella prima foto...
ad ogni modo grazie per avermi fatto conoscere il Cimone di cui sento tanto parlare ma non avevo mai visto nulla, a quanto pare è un vizio quello di addobbare le cime delle montagne prossime alla pianura con artefatti vari molto appariscenti... succede la stessa cosa sulle più vicine (per me) prealpi trevigiane, basta guardare il Col Visentin o il Monte Cesen. da un lato è vero che a tutti fanno comodo le telecomunicazioni e tutti i servizi che offrono ma, come dici tu dokko, sono un pugno in un occhio.
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda alfpaip » 10/04/2017, 20:20

MOTP ha scritto:Non vorrei sbagliare (e correggetemi se così fosse) ma dalla forma delle corna mi sembrano più caprioli quelli nella prima foto...


Confermo :-)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2017, 22:16

C'hai proprio raggione, MOTP, ma certo che sono caprioli!
Non so perchè, ma fra caprioli e camosci ho sempre fatto confusione di nomi :oops:
E dire che mi ero anche riletto il tutto...
Mah, l'età avanza, purtroppo :piaemo:

Sei un lettore attento, però! Bravo! ;)

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda Campioncino » 11/04/2017, 7:34

Io e Dok abbiamo una cosa in comune... Il panorama che vediamo dalla finestra! Bel giro.
Ps prima o poi ti becco.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda Campioncino » 11/04/2017, 8:19

Il versante sud da casa mia... Al centro Libro aperto a dx si notano le antenne del Cimone.
Dok ti tengo d'occhio...
Allegati
cimone.jpg
cimone.jpg (229.8 KiB) Osservato 8587 volte
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda dokkodo54 » 11/04/2017, 12:13

Campioncino ha scritto:Dok ti tengo d'occhio...


:lol: :lol: :lol:
Starò attento, Campioncino!

Bella foto la tua. Ma hai barato però, l'hai fatta 'sto inverno, che adesso il versante sud è tutto pelato :lol:
Pensa che domenica al Cimone dalla tua parte fischiavano le marmotte... :o

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda Campioncino » 11/04/2017, 13:08

E si ho barato proprio alla grande... La foto è di 2 inverni fa!
Queste marmotte stanno prendendo campo, io l'ho beccate sul Gennaio.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Il Monte Cimone

Messaggioda dokkodo54 » 11/04/2017, 19:55

Campioncino ha scritto:Queste marmotte stanno prendendo campo, io l'ho beccate sul Gennaio.


Anche sul Gennaio ?
Mi sa che ormai le marmotte hanno colonizzato tutto il crinale.
Saranno contente le aquile di Cima Tauffi...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti