Non in alto... Ma in "Altissimo"

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda multi79 » 22/01/2017, 20:48

Una saluto a tutti... Provo a fare quella che per me è la prima relazioncina qui sul forum.

Parcheggiato a San Valentino di Brentonico, si inizia sulla strada asfaltata che porta al rifugio Graziani (sentiero della pace) e dopo poche centinaia di metri si incontra l'ingresso di una piccola galleria sulla sinistra... con un paio di "finestre" dal quale si gode di uno splendido panorama sulla valle sottostante, dopo questa piccolissima ma doverosa deviazione, si ritorna sulla strada e si continua fino ad imboccare, sulla destra, la comoda carrareccia che porta fino a malga Bes.
Una malga che sembra stata ristrutturata non molto tempo fa e ben tenuta.
Lasciata la malga alla nostra destra, si nota uno stabile dove, forse, vogliono allestire un bivacco, visto che dentro c'è una struttura che sembrerebbe essere un letto a castello.
Da qui si continua in mezzo a pascoli, fino alla bocca del creer e al rifugio Graziani (raggiungibile in macchina da maggio a novrembe).
Da dietro al rifugio parte un'altra carrareccia (segnavia 633),il tutto con il Baldo a fare da guardiano, e man mano che si sale, la vista si apre sul sottostante lago di Garda.
Arrivati a quota 2059, il rifugio Altissimo Damiano Chiesa, e in circa 10 minuti si arriva in cima al Monte Altissimo di Nago da dove si ammira un panorama superlativo... Tutto il lago di Garda... Il Baldo.. La valle e il lago di Ledro.. Il gruppo di Pichea.. Il Brenta.. Dalla parte opposta il Carega e il Pasubio.. (ecco qui.. Chi conosce la zona mi corregga pure se ho detto qualche sonora minchiata)

poi ridisceso per lo stesso itinerario.

Fateci un salto... Niente di impegnativo, ma con panorami veramente spettacolari!!!!

Purtroppo non riesco a mettere le foto perche ho il pc che è passato a miglior vita...

Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda Luca Calvi » 22/01/2017, 23:24

:vekemo:
Ultima modifica di Luca Calvi il 14/09/2019, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda fudos » 23/01/2017, 8:28

conosco il posto, bella escursione... anche se come oggi manca la neve... :maaemo: :tieemo: :naaemo: :lol:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda dokkodo54 » 23/01/2017, 21:01

Bentornato, multi. Era da un pò che non ti facevi sentire sul forum...
E' interessante la tua relazione, spero che sia la prima di una lunga serie.
Avanti così.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda multi79 » 23/01/2017, 21:44

Luca Calvi ha scritto:Semplicemente un posto delizioso con panorami da favola... E storia da raccontare. A bizzeffe.

Mi hai fatto venire voglia di tornarci...

:-)

Continua pure con i tuoi racconti... Se questo è il primo, vuol dire che ci aspettano relazioni e racconti gustosi e godibili!

Magari a fine aprile - inizio maggio ci torno... Visto che sarò in zona.

Rimani sintonizzato :-)


si proprio un bel posto.. E se non ho visto male ci dovrebbe essere anche qualche trincea, sia vicino al Graziani, sia in cima, anche se non ho approfondito perche tempo ne avevo poco... Se conosci la zona magari me lo puoi confermare...
Resterò sintonizzato e...
Grazie... Provvederò a scriverne altre in seguito


fudos ha scritto:conosco il posto, bella escursione... anche se come oggi manca la neve... :maaemo: :tieemo: :naaemo: :lol:


per la neve... Ce n'era poca poca... Qualcosa in cima e nei tratti all'ombra

dokkodo54 ha scritto:Bentornato, multi. Era da un pò che non ti facevi sentire sul forum...
E' interessante la tua relazione, spero che sia la prima di una lunga serie.
Avanti così.

Un saluto,
dokkodo



grazie...
sono stato in faccende affaccendato... Tanto che oltre a latitare qui sul forum... Ho latitato anche per monti... Da qui in avanti spero proprio di avere mmmmooooolto più tempo!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda fudos » 25/01/2017, 8:11

le trincee sono per lo più in corna piana, che passa anche il sentiero della pace... poi c'è ne sono anche in cima all'altissimo visto che era montata anche la contraerea... bella escursione ad ogni modo... ops io abito in Brentonico.
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda multi79 » 25/01/2017, 14:08

fudos ha scritto:le trincee sono per lo più in corna piana, che passa anche il sentiero della pace... poi c'è ne sono anche in cima all'altissimo visto che era montata anche la contraerea... bella escursione ad ogni modo... ops io abito in Brentonico.


eeeee va beh... Allora ti piace vincere facile!!! :lol:

Grazie per la precisazione!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Non in alto... Ma in "Altissimo"

Messaggioda fudos » 30/01/2017, 12:13

asta la vittoria sempre
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti