Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda alverspir » 12/12/2016, 11:41

Tra cielo e mare in Alto Garda: Creste di Pregasina

Mercoledì 30 novembre
Non sono pochi i chilometri da fare, per noi del veneziano, per portarci verso l'alto Garda. Ma una volta ogni tanto ci si può sacrificare in giornata. In verità è il nostro GAE Mattia che ci propone questa uscita e quando si parla di creste non siamo mai insensibili. Levataccia quindi e fino a Vicenza est per salire con Koyann e portarci a Riva del Garda da cui in breve al piccola paese di Pregasina.

Al parcheggio fa ancora freddo ma confidiamo nel sole ormai prossimo ed un preventivato aumento delle temperature. Intanto iniziamo a goderci i panorami
Immagine
Immagine

Lungo un semplice e piacevole sentiero ci portiamo verso la prima cima (facoltativa) che intravvediamo all'uscita dal bosco.cima Nodice con al centro la variante della Scala Santa
Immagine

Cima Nodice con al centro la variante della Scala Santa che aggira la vetta ad est
Immagine

Tutta la zona presenta resti e rovinamenti della guerra
Immagine

La variante della Scala Santa, attrezzata seppur facile
Immagine
Immagine

Sotto di noi il paesino di Pregasina ed il lago di Garda
Immagine

Un primo assaggio delle vedute della giornata verso Riva
Immagine

Da Cima Nodice verso le creste sommitali
Immagine
Immagine

Montiamo sulla frastagliata cresta circondati dai panorami
Immagine
Immagine
Immagine

La Val di Ledro con il lago
Immagine

La cresta presenta contenuti saliscendi e percorre tortuosamente il filo con alcune digressioni tra i due versanti
Immagine
Immagine
Immagine

Ormai a ridosso della Cima al Bal
Immagine
Immagine

Parziale sull'ultimo tratto di cresta
Immagine

e lo sviluppo verso la successiva cima
Immagine

Dopo una breve variante semi alpinistica ci portiamo sotto Cima Nara
Immagine

Su Cima Nara le vedute si aprono ancor di più
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La salita è stata piacevole, a tratti anche divertente. Le due varianti appena più tecniche ma facili, tanto per usare un pò le mani. Superfluo forse dire che le vedute della calda giornata ci hanno lasciato senza parole ma ancora di strada ne dobbiamo fare e non mancheranno le cose belle da vedere anche in discesa.

...a seguire...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda alverspir » 12/12/2016, 11:42

...segue...

Scendiamo da Cima Nara e per un tratto attraversiamo uno stupendo bosco. Il bravo Mattia ci parla di pino silvestre, ginepro e tante altre cose che la sua buona conoscenza vuole condividere con noi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Colgo per un attimo il profilo di Mattia sullo sfondo di meraviglia naturale... una semplice immagine di qualcuno in sintonia con il bello
Immagine

Mi chiedo per un attimo perché io mi senta sempre completamente sereno quando sono nelle terre alte... vorrei descrivere tutto questo a chi non può vedere... mi sento ricco, immensamente ricco...
ieri ho compiuto i miei 60 anni e questo vecchio saggittario si commuove ancora per così POCO...
Immagine

Scendiamo alla sottostante radura dei prati di Guil
Immagine
Immagine

Comincia ad intravvedersi il paese di Limone sulla sponda ovest del lago
Immagine

Superiamo passo Rocchetta e sulla variante quasi a picco sul lago ci portiamo verso Bocca Larici
Immagine
Immagine

Colgo i compagni di tante uscite in un momento di contemplazione
Immagine

Per qualche passo sembra di tornare in Dolomiti
Immagine
Immagine

Arriviamo a Bocca Larici col suo boschetto di alberi da cui il nome
Immagine
Immagine

Qualche minuto e sull'ultima cima del giorno: Punta Larici
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora si scende sopra il lago ormai in rientro a Pregasina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla chiesetta sopra il parcheggio si conclude la giornata.
Immagine

Il percorso con i suoi saliscendi intermedi comporta circa 6 ore di camminata per circa 1250 metri di dislivello - entrambi reali. Le due varianti possono essere evitate lungo il segnavia uffiiciale e comunque non superano passi di I/I+ peraltro poco esposti. Resta in ogni caso un percorso per buoni escursionisti con abitudine alle creste. Posso immaginare che sia un giro da evitare col caldo ma fuori stagione è veramente godibile soprattutto per i panorami e gli ambienti di alto lago che si attraversano.
Grazie a Mattia/Tarzan che ha proposto l'uscita.
Grazie a Dario/Koyann, Stefano/Kociss e Danilo/Manilo per la compagnia.
Un grazie particolare a Danilo/Manilo per la sua solita grappa da uscita.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda Sergio69 » 19/12/2016, 10:24

Bel giro e foto che sembrano cartoline :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda MOTP » 21/12/2016, 20:16

non so come ma mi ero perso questo topic... fantastico giro, ma una cosa mi lascia perplesso... io quel Mattia l'ho già visto... :mmemo: ora, si chiama Mattia (mio omonimo tra l'altro), è identico alla guida che un paio di mesi fa mi ha accompagnato sulla Lastìa di Framont... vuoi che sia lui? è davvero così piccolo il mondo?? non vorrei fare una grande gaffe/figuraccia ma se mi confermate che fa la Guida naturalistica nei pressi di Treviso sono certo che è lui :shock:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda alverspir » 22/12/2016, 9:21

In verità sono due gemelli perfettamente identici, che si chiamano entrambi Mattia, così la mamma non aveva problemi di sbagliarsi nel richiamarli... :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: ........ Scherzi a parte... Se buttavi un occhio al nostro sito ti saresti tolto ogni perplessità...
Ebbene sì! Quel Mattia (GAE) che tu hai conosciuto è il NOSTRO Mattia. Il più giovane del SomariTeam ma non per questo il meno scafato visto che sta bruciando le tappe come pochi. Ma quello che conta è che una grande vera persona, un vero fratello di sangue... montano (non per niente è nel nostro gruppo).
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda MOTP » 22/12/2016, 13:42

alverspir ha scritto:In verità sono due gemelli perfettamente identici, che si chiamano entrambi Mattia, così la mamma non aveva problemi di sbagliarsi nel richiamarli... :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: ........ Scherzi a parte... Se buttavi un occhio al nostro sito ti saresti tolto ogni perplessità...
Ebbene sì! Quel Mattia (GAE) che tu hai conosciuto è il NOSTRO Mattia. Il più giovane del SomariTeam ma non per questo il meno scafato visto che sta bruciando le tappe come pochi. Ma quello che conta è che una grande vera persona, un vero fratello di sangue... montano (non per niente è nel nostro gruppo).


Ma guarda te! davvero com'è piccolo il mondo! In effetti potevo guardare nel sito, giusto, ma visto che conosco da poco il somariTeam non ci ero arrivato :sciemo:
Comunque complimenti a Mattia e a tutti i somari, siete una grande squadra!
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda michelin75 » 01/01/2017, 22:01

Ehhhh, allora, son tornato sui vostri passi perchè dovevo fare almeno un selfie...Dai ragazzi l'ho fatto io per voi il selfie sulle crestine su a Pregasina ok?
Allegati
DSCF5401 (FILEminimizer).JPG
DSCF5401 (FILEminimizer).JPG (393.34 KiB) Osservato 3893 volte
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda dokkodo54 » 02/01/2017, 8:06

BAH!

:aaaemo:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda alverspir » 02/01/2017, 16:20

Grazie Michelin per aver ovviato ad una nostra dimenticanza. Ti siamo debitori, ma eravamo siceramente così presi dal posto e dalle vedute...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Tra cielo e mare in alto Garda - Creste di Pregasina

Messaggioda Sergio69 » 02/01/2017, 17:35

michelin75 ha scritto:Ehhhh, allora, son tornato sui vostri passi perchè dovevo fare almeno un selfie...Dai ragazzi l'ho fatto io per voi il selfie sulle crestine su a Pregasina ok?

Si vede dalli sguardo fiero e penetrante che sei estremamente soddisfatto del giro. :D
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron