Questa volta seguo la moda........

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Questa volta seguo la moda........

Messaggioda FaFo » 08/12/2016, 19:32

Normalmente tendo ad evitare le 'mode', anzi spesso cerco di fare l' esatto opposto di quello che fa la ggente.
Però stavolta seguo anch' io la corrente: visto che nel forum va molto di moda andare sui monti del Garda............... ci vado anch' io.
(Dettaglio non trascurabile: in questo caso la ggente di cui sopra è in realtà Gente con la G maiuscola!)
Cazzate semi-serie a parte................. è già da inizio Novembre che voglio tornare in quella zona, finalmente riesco a trovare le condizioni giuste per andare.
La scelta dell' itinerario è presto fatta: rifaccio pari pari un escursione già fatta due anni fa. E' un itinerario molto bello che rifaccio volentieri, inoltre voglio fare qualcosa di tranquillo e conosciuto, senza dover consultare cartine, cartelli, segnavia, sarò giusto, sarò sul sentiero sbagliato, ecc...
Eccomi quindi, Giovedì 8 Dicembre, arrivare a Prada simpatica e fashion località.
In realtà credo che il mio sentiero parta da Prada Alta, in ogni caso non ci si può sbagliare visto che l'inizio è ben 'segnalato' da una stazione a valle di un impianto a fune dismesso.
Seguo quindi quella che immagino fosse la vecchia pista da sci e dopo poco dalla partenza vengo subito inebriato dalla visione del lago di Garda. A un certo punto l' evidente sentiero si perde tra i pascoli ma.........chissenefrega, so in che direzione puntare! L' intuito mi aiuta anche a riprendere il sentiero che ora ricomincia ad essere evidente. Arrivo quindi nei pressi della stazione a monte della seggiovia, alzo lo sguardo e scorgo lassù, in cresta, un nutrito gruppo di persone; decido di fare una cosa che non faccio mai: chissenefrega del sentiero e vado su, tra ripidi pascoli, dritto per dritto.
Arrivo in cresta e mentre son lì che penso a quale nome dare a questa mia nuova via appena 'aperta' (deciderò poi, al CAI piacendo, di chiamarla altavia Fabrizia) mi giro e non credo ai miei occhi! Un mare di nebbia che avvolge la pianura, si vedono persino l' appennino e i miei cari colli Euganei che, a fatica, emergono dalle nebbie.
Ovviamente rimane sempre ben in vista il lago di Garda oltrechè i monti (generico chè l' orografia non è il mio forte!) imbiancati verso nord.
Ora sono sul sentiero numerato 658 e in breve arrivo al rifugio Chierego. Proseguendo lungo il 658 si percorre un simpatico sentiero a mezzacosta che porta verso la Bocchetta del Coal Santo. Ora gli effetti dell' inversione termica sono così evidenti che decido di tirar fuori dallo zaino l' arma segreta: le BRAGHE corte che riuscirò a tener fino al termine dell' escursione nonostante in alcuni brevi tratti tirasse un arietta gelida a ricordarmi che sempre in Dicembre siamo.
Dalla Bocchetta si riprende a salire fino ad arrivare al passo del Cammino: un simpatico passaggio tra pareti che permette di cambiar versante: questa è senz' altro la parte più bella del sentiero; si respirano atmosfere da piccole Dolomiti.
In breve passo di fronte all' attacco della ferrata delle Taccole (che va giù per un ghiaione che manco se mi pagano.....) e arrivo ad un bivio: a destra si va verso il rifugio Barana e a sinistra verso il rifugio Telegrafo..............prendo verso sinistra sempre lungo il 658. Questa parte di sentiero è classificata difficile, in realtà nulla di terribile, anzi direi piuttosto semplice se fatta senza neve o ghiaccio (oggi c'era solo pochissima neve leggermente ghiacciata). Se proprio uno vule andare sul tranquillo consiglio, al bivio di cui prima, di andare a destra visto che Barana e Telegrafo sono lo stesso rifugio.
Arrivo in breve al rifugio che scopro, con mia sorpresa, essere aperto e , in un attimo, sono a Punta Telegrafo (Monte Maggiore quota 2200) dove mi gusto il panorama.
Comincia ora la discesa: parto lungo il 654 e arrivo in breve ad un bivio: a destra variante del Forcellin, a sinistra sentiero 'ufficiale'. Vado a destra visto che due anni fa ero andato a sinistra. Questa variante è classificata difficile e panoramica: confermo! Il lago è sempre in vista e ci sono alcuni tratti per nulla banali da scendere. Aggiungo che l' ho trovato abbastanza spaccapiedi: costringe ad infinite serpentine su fondo dissestato senza mai decidersi a scendere rapidamente di quota.
Arrivo al bivio dove si incontra di nuovo il 654 che finalmente si decide a scendere velocemente in mezzo ad un piacevole bosco e in breve arrivo sulla strada asfaltata che mi riporterà in circa 4 km al punto di partenza (caratteristico un tratto che letteralmente taglia il fianco di una alta parete rocciosa).
Ora alcune foto che, però, non rendono giustizia alla fantastica visibilità di oggi.

Lago e nebbie.jpg
Lago e nebbie.jpg (31.29 KiB) Osservato 4226 volte


Rifugio e nebbie.jpg
Rifugio e nebbie.jpg (52.66 KiB) Osservato 4226 volte


Lago e neve.jpg
Lago e neve.jpg (74.01 KiB) Osservato 4226 volte
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Questa volta seguo la moda........

Messaggioda ONURB » 08/12/2016, 20:20

ciao Fafo,
oggi,come ogni 8 dicembre,e' la festa dei chiusura del rifugio Telegrafo e io ci vado sempre con gli amici del Cai di Verona ( il rifugio e' di proprieta' del Cai di Verona) ...chi sale x la normale,chi fa il vajo Valdritta.....entrambi pero' dall'altro versante del Baldo,rispetto a dove sei salito tu.....ma stavolta,causa impianto fatto ai denti ieri con relativi punti di sutura e antibiotici ,ho dovuto rinunciare....altrimenti ci si vedeva ....
ciao bello,blando blando
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Questa volta seguo la moda........

Messaggioda FaFo » 08/12/2016, 21:18

Già, magari ci si rivedeva.......
In realtà non credevo proprio di trovare rifugi aperti in questo periodo. E il Barana non è certo uno di quei finti rifugi dove si arriva in auto.
Quindi mi stai dicendo che ogni anno l' 8 Dicembre è aperto e viene 'invaso' dal CAI di Verona? (Anche se c'è un metro di neve?) Buono a sapersi........
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Questa volta seguo la moda........

Messaggioda Sergio69 » 10/12/2016, 21:07

Bel giro e bella relazione, questa volta addirittura con delle foto! Complimenti.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Questa volta seguo la moda........

Messaggioda Valdo » 31/05/2019, 17:56

Ciao a tutti,
ecco a voi le migliori escursioni sul lago di Garda e dintorni.
lagodigardaescursioni.it/
Saluti a tutti.

__________________
Prodotti ed eccellenze italiane design food e altri articoli di lusso: visita VeryItalianStyle.it
Valdo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2018, 9:31


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron