Lastia di Framont (2294 m)

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda SHERPA61 » 01/11/2016, 17:12

ben fatto......
e....in una foto...si vede anche un giovane, ma promettente, "Somaro".

bene guy.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda VinciMountain » 02/11/2016, 8:59

Bel giro è belle foto!

E sopratutto per quanto mi riguarda, bei ricordi della via Bien sulla 2^ Torre del Camp!

Domanda: la malga Framont era aperta?
L'ultima volta, sono passato a salutare la ragazza che la gestisce (una specie di Heidi dei tempi "moderni") e per soli 6€ ho comprato un salame fatto da loro che era semplicemente squisito!!
Nota dolente? i mosconi morti (tra l'altro erano grandi come delle noci :o ) lasciati per terra.. :maaemo: :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda MOTP » 02/11/2016, 9:19

VinciMountain ha scritto:Bel giro è belle foto!

E sopratutto per quanto mi riguarda, bei ricordi della via Bien sulla 2^ Torre del Camp!

Domanda: la malga Framont era aperta?
L'ultima volta, sono passato a salutare la ragazza che la gestisce (una specie di Heidi dei tempi "moderni") e per soli 6€ ho comprato un salame fatto da loro che era semplicemente squisito!!
Nota dolente? i mosconi morti (tra l'altro erano grandi come delle noci :o ) lasciati per terra.. :maaemo: :lol:


Penso fosse aperta, nel senso che i balconi erano aperti e qualcuno dentro c'era, però non so dirti di più perchè non ci sono entrato... Comunque divertente la storia sulla malga :D la prossima volta mi fermerò sicuramente a prendere qulcosa
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda VinciMountain » 02/11/2016, 10:48

MOTP ha scritto:
Penso fosse aperta, nel senso che i balconi erano aperti e qualcuno dentro c'era, però non so dirti di più perchè non ci sono entrato... Comunque divertente la storia sulla malga :D la prossima volta mi fermerò sicuramente a prendere qulcosa


si, non considerarla come una malga/rifugio.. è tutto moooolto spartano e non devi immaginarlo con un luogo/locanda/agritur dove mangiare e bere.
Volendo in caso di necessità ti possono fare un tagliere di affettati (la coppa e il salame che si fanno loro sono incredibili) serviti su una lunga tavola al centro della sala, con alcune sedie (non ce ne sono 2 uguali manco a morire :lol: ) e un focolare. Hanno delle normali bibite in lattina e anche una piccola cassa per i soldi. Ma ripeto, fanno tutto tramite passa parola e non sono nemmeno attrezzati per grossi flussi "turistici"!

Io l'ho saputo per vie traverse con le mie conoscenze di Guide Alpine e un paio di "local"..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda MOTP » 02/11/2016, 12:04

Certo, intuivo che era un luogo molto spartano e dalle tue descrizioni degli interni sembra molto diciamo "particolare" :lol:
Se però gli affettati sono così buoni un giorno ci torno per un assaggio veloce
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda kala » 07/11/2016, 15:49

Bella, MOTP ;)

Mi son permesso di fregarti una foto per segnare un percorso alternativo.
Non ricordo onestamente se fosse segnalato, né so dirti se ci siano tracce (noi seguimmo sulla neve le tracce di uno skialper), è però noto come via alternativa all'altro sentiero - sicuramente meglio marcato - che però fa quel giro così largo verso Est. Comunque sia non è difficile intuirlo, basta tenersi piuttosto a sinistra, ovviamente non TROPPO :mrgreen: In alto un trasferimento fondamentale verso destra dovrebbe trovarsi con relativa facilità.

framont.jpg
framont.jpg (149.81 KiB) Osservato 2581 volte
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda MOTP » 07/11/2016, 17:50

kala ha scritto:Bella, MOTP ;)

Mi son permesso di fregarti una foto per segnare un percorso alternativo.
Non ricordo onestamente se fosse segnalato, né so dirti se ci siano tracce (noi seguimmo sulla neve le tracce di uno skialper), è però noto come via alternativa all'altro sentiero - sicuramente meglio marcato - che però fa quel giro così largo verso Est. Comunque sia non è difficile intuirlo, basta tenersi piuttosto a sinistra, ovviamente non TROPPO :mrgreen: In alto un trasferimento fondamentale verso destra dovrebbe trovarsi con relativa facilità.

framont.jpg


è possibile che tu sia salito per un percorso diverso dal mio, in effetti in salita si notavano dei rami secondari, tra l'altro anche bollinati, che salivano più o meno paralleli, anche se dal percorso che hai segnato posso dirti che circa metà salita corrisponde alla mia, poi più in alto io ho tenuto la sinistra.
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda kala » 07/11/2016, 20:57

MOTP ha scritto:è possibile che tu sia salito per un percorso diverso dal mio, in effetti in salita si notavano dei rami secondari, tra l'altro anche bollinati, che salivano più o meno paralleli, anche se dal percorso che hai segnato posso dirti che circa metà salita corrisponde alla mia, poi più in alto io ho tenuto la sinistra.


Guarda, il mio tracciato è approssimativo, e tieni pure conto che siam saliti con la neve, per cui andando un po' dove ci sembrava più comodo; dovrebbe corrispondere effettivamente al tuo (m'era sfuggito che hai detto pendio Est), poi c'è il traverso a dx per superare un canale e infine dove ho fatto volgere a dx forse è a sx, se la cima è là comevedo sulla carta.

Credevo fossi invece andato per il sentiero largo, quello che sale ben oltre Casera del Camp ed è effettivamente quello segnato meglio.

;)
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda kala » 07/11/2016, 21:01

Ecco, qualcosa del genere più o meno forse all'incirca :mrgreen:

frsamont.jpg
frsamont.jpg (185.44 KiB) Osservato 2557 volte
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Lastia di Framont (2294 m)

Messaggioda MOTP » 08/11/2016, 7:29

kala ha scritto:Ecco, qualcosa del genere più o meno forse all'incirca :mrgreen:

frsamont.jpg

Così in effetti è più preciso, arrivati all'incrocio delle due stavamo anche sbagliando perché avevamo preso la traccia verso destra che è più marcata ma che appunto dopo poco comincia a scendere
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti