MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda ONURB » 30/10/2016, 22:50

un week end ,questo,all'insegna dei colori pazzeschi dell'autunno in dolomiti,aprofittando di due giorni di meteo stratosferici.....(dopo la nebbia,la neve e il freddo del Carega......)
i larici ormai sono tutti di tonalita' ocra....quasi rame...i miei colori preferiti....caldi....
l'erba in quota non e' piu' verde....e' gialla...marrone.....i licheni rossi/arancio.....ogni anno si ripete questa colorazione bellissima...e' il piu' bel periodo per girare per monti....ma non tutti i monti sono uguali,e le dolomiti ancora una volta sono il top anche in questo senso.....
il monte Ferrara e' una meta con un panorama a 360° incredibile.....gia' la stradina in auto da Cimolais ,di una quindicina di km,che si inoltra nella val Cimoliana e' uno spettacolo....poi un tripudio di larici colorati....da forcella della Lama a sinistra un ometto e' il segnale giusto per salire alla cima.....un zig zag molto ripido...l'anticima...una crestina e poi la cima vera con tanto di bandiera....davanti tutta la bellissima catena degli spalti di Toro / Monfalconi....il campanil di val Montanaia.....sulla sinistra il Duranno...la cima dei preti...sulla detsra la cima Postegae....il Pramaggiore...e poi le altre cime ...il Turlon..... in lontananza svettano il Pelmo...l'Antelao e il Sorapiss...ma a farla da padrone e da abbellimento e' proprio la quantita' di larici colorati che avvolge le vallate e le casere sottostanti...la bellissima casera Bregolina ,la casera Roncada......
un giro bellissimo che consiglio caldamente ,soprattutto in questo periodo....
sono 1150 mt di dislivello da pian di Melluzzo,prima del rifugio Pordenone .....circa 5 ore nette...io ci ho messo 6 ore perché un'ora l'ho passata a fotografare i colori....

dopo essermi spostato in val Zoldana e aver passato la notte nel mio solito alberghetto a Dont ,oggi un altro giro bucolico all'insegna dei colori autunnali...il giro della Croda da Lago,ripetuto a 10 anni di distanza.....850 mt di dislivello,5 orette ....anche qua un tripudio di colori con in piu' il lago sotto il rifugio ....uno spettacolo.....a me l'erba color ocra e i larici color ocra/rame mi fanno impazzire..... fosse per me fermerei il tempo in ottobre...l'erba verde la abolirei.....sono proprio un caso patologico,una forma di romanticismo tardo-decadente....anche le rocce delle dolomiti in questo periodo sembrano tendenti piu' all'ocra....con sfumatore di arancio......
poi in auto avro' girato piu' di un ora e mezza.....con continue soste per fotografare.....il mattino da Dont su per Palafavera...Staulanza...passo Giau....poi ritorno per il Falzarego...giu' a Caprile...Alleghe...Cencenighe...Agordo e giu' a Belluno....un tripudio di colori,con i larici infiammati dalla luce del sole.....un carellata di cime a mano a mano che mi spostavo in auto....ho fatto proprio il pieno di colori.....credo con questo week end di aver chiuso per quest'anno con le dolomiti....ecco questi due giorni forse e' il ricordo piu' bello del mio 2016 dolomitico....due giretti tranquilli,il Ferrara e la Croda da Lago...due escursioni semplici ma avvolte dalla magia e dalla sinfonia dei colori che solo il tardo ottobre sa regalare.....serenita' e colori....certo ,ricordero' anche le avventure piu' "alpinistiche" di quest'anno ..... via Amalia...Ceria Merlone...Cengia Paolina...forcellaAnna+ Mazzetta...il Popera...il piz Sagron...Creta Forata ... ecc.ecc....ma questi due giorni su tutto......
ciao ciao
balndo blando
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda FaFo » 31/10/2016, 9:04

E le foto dei colori pazzeschi? :lingemo: :D

ONURB ha scritto:un giro bellissimo che consiglio caldamente ,soprattutto in questo periodo....

Io accetto il consiglio e se riesco a liberarmi dagli impegni potrei andare in zona già domani.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda Sergio69 » 01/11/2016, 17:41

Qualche foto, specie del primo giorno?
Il giro della croda da lago è un classico, con relativamente poco dislivello e buoni sentieri, che consiglio a tutti e che si può fare 'con famiglia', ma decisamente un bellissimo giro.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda ONURB » 01/11/2016, 19:07

Sergio lo sai che qua non posto mai foto....per incapacita' e pigrizia.....ma in compenso le posto sempre,perche' piu' immediato e facile,su Facebook........e tu hai la mia amicizia,vai a vedertele..........ostia..... :lol:
ciao bello
blando blando
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda Sergio69 » 01/11/2016, 20:09

ONURB ha scritto:Sergio lo sai che qua non posto mai foto....per incapacita' e pigrizia.....ma in compenso le posto sempre,perche' piu' immediato e facile,su Facebook........e tu hai la mia amicizia,vai a vedertele..........ostia..... :lol:
ciao bello
blando blando

Ubbidisco! :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda Sergio69 » 02/11/2016, 19:22

Ho visto le foto: quelle della croda da lago sembrano delle cartoline. Veramente splendide :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda ONURB » 02/11/2016, 19:32

e infatti quelle le ha fatte mia moglie con il suo cellulare piu' evoluto.... :sbaemo: ...le mie sono quelle del giorno prima,sul Ferrara..... :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda kala » 07/11/2016, 14:45

Riassumendo e togliendo i 2751 puntini: Monte Ferrara e Croda da Lago in autunno.
Bravo.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda ONURB » 07/11/2016, 18:22

Bravo: tu si che hai il dono della sintesi. :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: MONTE FERRARA + ALTRO...... COLORI PAZZESCHI

Messaggioda kala » 07/11/2016, 21:13

ONURB ha scritto:Bravo: tu si che hai il dono della sintesi. :lol:


:mrgreen:

Però una fotina qua potresti anche metterla per rendermi meno acido almeno
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti