Storia di un fallimento di successo

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda terrealte » 05/07/2017, 19:29

Be Cristian
Se dormi al Brenner, appena affianco al bivacco 5 min troverai sicuramente resti di neve con acqua di fusione,io ho riempito diversi litri sia x bere sia x cucinare nella agosto 2015.
Invece x quanto riguarda il ghiacciaio in alta val di strut, direi che io avevo i ramponi ma nn li ho usati (transitato al contrario alle 4 di pomeriggio).
Il problema e' decidere dove uscire dal residuo ghiacciaio........tu facendolo in salita........ti consiglierei di tenerti a sx perché se passi sulla destra dove il ghiacciaio si e' ritirato ha lasciato scoperto un tratto verticale molto liscio e di difficile soluzione.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alverspir » 06/07/2017, 8:03

Cristian ha scritto:Grande Alvespir, ottime informazioni, però ho le ultime 2 cose da chiederti, poi non ti rompo più le scatole :uhaemo: : Tempi di percorrenza e fonti idriche, così sò a che ora devo partire da casa e quanta acqua portarmi via.
Io pensavo di farmi l'escursione durante l'ultima settimana di Luglio; sono in ferie per cui andrò durante la settimana ma non so ancora esattamente i giorni, viaggio in solitaria per cui piu di tanto non mi pongo il problema. :maaemo:
Invece dopo 2 ore di ricerche non ho trovato la relazione che menzionavi nel tuo post precedente, se magari mi fai un favore e mi mandi un MP con il link ti ringrazio.


Per la relazione (orari ed altro) vai a questo link:
http://www.somariteam.it/montagna/ambie ... start4=100
e sotto Dolomiti - Pale San Martino trovi: Gabitta D'Ignoti ferrata – Vezzana ti scarichi il pdf et voilà.

Per i punti acqua prendi nota:
- tu parti da Capanna Comelle e ti porti sotto la cascata (water point 1)
- sali sopra quest'ultima e risali tutto l'orrido delle Comelle (waterpoint 2)
- percorri interamente l'aeroporto Comelle e dove un salto lo chiude ci sta una cascata (waterpoint 3)
- solitamente nei dintorni del bivacco Brunner ci stanno diversi punti di acqua di fusione come pure presso il passo di Val Strutt (waterpoint 4)
per questi ultimi dipende anche dalla stagione e dai residui nevosi, cmq sabato saremo in zona e ti saprò dire la situazione.
Per il ritorno (Vezzana, Val Cantoni,...) non trovi acqua se non arrivato nuovamente in Val Comelle (waterpoint 3)
Diciamo che se ti confermerò acqua in zona bivacco dovresti essere coperto per entrambi i giorni.

Diciamo anche che una birra prima o poi me la offri... :vekemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alfpaip » 06/07/2017, 9:57

alverspir ha scritto:cmq sabato saremo in zona e ti saprò dire la situazione.


andate sul campanile? :)

a trovare due giorni liberi, vorrei andarci in agosto... ma la veggo buia... :?
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alverspir » 06/07/2017, 10:23

yes, sabato in giornata... vuoi venire? programmato easy e guaivo...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alfpaip » 06/07/2017, 11:08

verrei di corsa (si fa per dire, con la gamba attuale è già tanto se cammino :oops: )... ma temo di essere blindato... :sbaemo:

stasera provo a chiedere il permesso a mia moglie... :roll:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda Cristian » 06/07/2017, 14:03

Ottimo, eccellente, grazie mille.

Per la birra non c'è problema, :uhaemo:

Ci si troverà per i monti chissà un giorno o l'altro, basta mettersi d'accordo ;)
La che si ùl si rive
Avatar utente
Cristian
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2017, 16:41
Località: Fanna (PN)

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alverspir » 10/07/2017, 11:26

Ciao Cristian, ti dovevo, come promesso qualche info aggiornata...
Punti acqua: come già detto cascata Comelle, lungo l'orrido e al termine del Comelle Airport puoi fare comodi rifornimenti.
Il successivo esattamente all'incrocio col 703 che arriva dal Pian Cantoni e sale a dx alle Farangole. Dal paletto tabelle 20 metri a sinistra trovi un buon rigagnolo che raccoglie le fusioni della Val Strutt. Fai un buon rifornimento per la sera e la nottata in quanto nei dintorni del bivacco non trovi niente (ti dovresti spostare per centinaia di metri ravanando sui sassi e non ne vale la pena).
Il mattino dopo risali la parte alta della Val Strut e trovi diverse cascatelle dove puoi rifornire per salire la Vezzana, scendere in Val Cantoni e ritornare alle Comelle. Lo saprai già ma ricorda che è pur sempre acqua di fusione per cui povera di sali e ogni altra sostanza (la birra alla spina non l'hanno ancora installata...).
Ultimo consiglio: poco sopra le cascatelle, meglio evitare di salire a dx al passo Val Strut perché per agganciare il sentiero che sale verso la Gabitta troveresti due traversi nevosi consistenti e discretamente ripidi. Quindi dal rifornimento idrico segui appena a sinistra una evidente traccia sulle ghiaie che ti alza verso il largo terrazzo di ghiaie soprastante lasciando i due fastidiosi traversi a dx. La salita è tutta pulita come puoi vedere dalle foto.

l'alta Val Strut dal bivacco ai nevai terminali
Immagine

La fascia scura dove trovi le cascatelle
Immagine

i traversi nevosi per chi sceglie di partire (da dx) dal passo Val Strut (questa opzione è discretamente delicata ed implica cmq una salita al passo non obbligatoria)
Immagine

la traccia che evita i nevai è quella al centro, tutta pulita e ti porta verso il visibile paletto soprastante da cui al traverso pianeggiante di ghiaie verso le prime funi della Gabitta
Immagine

Altre foto non le metto, te la devi sudare anche tu! :botemo: :botemo: :botemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda terrealte » 10/07/2017, 19:44

Grande alver
La foto della alta val di strutture dove indichi le cascatelle sulla pareti a nera e bagnata, mi fanno impressione
Solo 2 anni fa agosto 2015 dove c'è il tuo compagno con zaino giallo era tutta neve fino al bivacco
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda Cristian » 19/07/2017, 14:10

Ottimo Alver, info super!!
Molto probabilmente ci vado questo weekend, meteo permettendo ovviamente.

Altro che birra che mi tocca pagarti :okkemo:

Farò sapere com'è andata!

P.S. Comelle airport :aaaemo:
La che si ùl si rive
Avatar utente
Cristian
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2017, 16:41
Località: Fanna (PN)

Re: Storia di un fallimento di successo

Messaggioda alverspir » 19/07/2017, 14:20

Non sono esoso, mi accontento di una media fresca.
Se vai su sabato su domenica dovresti aver fortuna col meteo. Buon giro e goditi le Pale!
Per quanto riguarda al scorciatoia di cui si parlava...
Nella foto la traccia rossa è quella che scende dal Travignolo e risale su qualche fune verso i brutti ceffi che vedi. All'altezza del pianoro di sassi segui la traccia verde e ti incanali in un largo canale-pendio da cui vai ad incrociare il 703 che arriva dalle Farangole.
IMG_2123.JPG
IMG_2123.JPG (226.48 KiB) Osservato 4114 volte

Ultima dritta. Quando incroci il 703 non seguirlo tutto a destra fino all'incrocio successivo per poi ritornare a sinistra. Dopo poche decine di metri scorgi alla tua sinistra uno stretto breve canyon di rocce con grosso masso incastrato, una particolarità della zona dove puoi fare qualche foto curiosa. Lasci quindi il 703 a sinistra, ti dirigi verso quel passaggio e dopo il mini-canyon incroci il 704 da cui a sinistra verso il check in delle Comelle.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron