GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda ONURB » 25/09/2016, 21:27

.....bene,dopo aver ben cenato e dormito a Dont di Forno di Zoldo ,ecco un bel giro bucolico,che da anni avevo in mente ....avrei voluto farlo in ottobre avanzato ,ma questa e' l'occasione giusta per il tempo a disposizione oggi e soprattutto per il cielo limpido e terso con una vista tutt'intorno a dir poco spettacolare..... alla prtenza in auto ho il Civetta immenso di fronte ,tutto illuminato dal sole....uno spettacolo.....alla prima curva in auto devo fermarmi subito a fotografarlo........ parto da forcella Staulanza e faccio il giro in senso orario...piu' che altro perché so che dopo il rifugio Venezia c'e' la zona melma/fango e quindi mi tengo gli scarponi buoni per tre quarti di giro.....salita quindi in ambiente grandioso fino alla forcella d'arcia a quota 2476 mt.....la salita e' su un ghiaione infinito...una fiumana detritica delle innumerevoli frane che caratterizzano il Pelmo.....l'ambiente e' quello che mi piace....canaloni/ghiaioni/forcelle.....e' il mio abitat naturale...vado a nozze......tra l'altro non trovo nessuno fino alla forcella..... panorama super....Marmolada,Sella,Croda da Lago,Becco di Mezzodi', e poi dall'altra parte oltre la forcella d'arcia ecco il Sorapiss,le Marmarole e l'Antelao....poi si scende per il sentiero Flaibani,attrezzato nei punti piu' esposti.....Pelmo e Pelmetto sempre sopra la testa,imperiali......nel sentiero Flaibani,un gruppo di emiliani di tutte le eta' si incroda nelle cenge esposte....scene incredibili...scariche varie di sassi....uno attaccato con un cordino di mezzo metro a quello davanti...cerco di tranquilizzarli dicendogli che poi il percorso diventa piu' facile....in un modo o nell'altro si passa.....arrivo poco prima del rifugio Venezia all'attacco della cengia di Ball per la normale alla cima del Pelmo...che ricordi ...era un fine giugno del 2008 con una gita alpinistica del Cai....la sofrii molto quella volta la cengia di Ball :o ..chissa' se ora sarebbe la stessa cosa..... :) .......intanto si aprono nuovi scenari.....si vede molto bene Bosconero/Toanella/Sfornoi/Cibiana.....poi Tamer/S.Sebastiano...Spiz di Mezdi'/Pramper.......intanto scopro con sorpresa che,vuoi perché e' tanto che non piove,ma la melma tipica di questa zona e' oggi molto meno....hanno poi attrezzato magnificamente con un centinaio di metri delle passerelle in legno che ti permettono di passarci sopra alle groviere paludose....un po' come avevo visto in zona passo Duran,altra zona paludosa.....morale della favola,i mie scarponi sono come nuovi...o quasi.....ritorno a Staulanza con di fronte la mole gigantesca della Moiazza/Civetta........piu' guardo tutte le cime e i gruppi che ho nominato e piu' mi rendo conto di averle fatte o comunque girate tutte ,in lungo e in largo....se da una parte e' una gran bella soddisfazione,dall'altra parte pero' mi assale un po' di tristezza.....io che amo esplorare,sono sempre meno i posti dove andare.....
alla Staulanza un bel piatto di capuzei,di quelli belli unti di burro con cui poi ci faccio una bella "scarpetta" con un paio di panini e giu' a Longarone ad attendere la moglie che arriva con il gruppo .......
ora 15 giorni di stop di montagna....... :roll:
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda Blitz » 26/09/2016, 8:09

Giro meraviglioso di cui ho splendidi ricordi, grande Bruno!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda dokkodo54 » 26/09/2016, 19:59

Eh, il giro del Pelmo è veramente un classico che ogni "buon" escursionista dovrebbe pensare di fare, prima o poi.
Anche per me la direzione migliore è quella percorsa da ONURB. In questo modo si affrontano subito le parti più impegnative (per così dire), lasciando per il ritorno la tranquilla traversata dal Venezia a Staulanza, con eventuale deviazione per vedere le orme dei dinosauri.

Bravo, ONURB!

P.S. Però, dico a te, certo che se scrivi nel titolo del post "PANORAMI ECCEZIONALI" e poi non metti manco mezza foto... cus’èt pòra, ch'at sûda la längua in båcca? :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda ONURB » 26/09/2016, 20:11

traduzione dall'emiliano all'italiano? :?
guarda che ho una coppia di amici di Bulogna che me la traducono all'istante.... :lol:
come dicevo sull'altro post,non mi ci metto neanche a scaricare foto qua....a parte che non ho mai fatto foto,non ho la macchina fotografica...fotografo dal cellulare e posto qualcosa su fb....faccio prima a darti l'amicizia li,se sei iscritto anche tu...... :P
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda dokkodo54 » 26/09/2016, 20:28

ONURB ha scritto:traduzione dall'emiliano all'italiano? :?
guarda che ho una coppia di amici di Bulogna che me la traducono all'istante.... :lol:
come dicevo sull'altro post,non mi ci metto neanche a scaricare foto qua....a parte che non ho mai fatto foto,non ho la macchina fotografica...fotografo dal cellulare e posto qualcosa su fb....faccio prima a darti l'amicizia li,se sei iscritto anche tu...... :P


:lol: :lol: :lol:

"cus’èt pòra, ch'at sûda la längua in båcca?"
Vuol dire, letteralmente: "di cosa hai paura, che ti sudi la lingua in bocca?"
E' un detto scherzoso bulgnaìs per dire "hai paura di far fatica (a mettere qualche foto) ?"

Anche perchè mica tutti siamo iscritti su feisbuk. Ad esempio, io no. Che iscrivermi è fatica e a'iò pòra, ch'am sûda la längua in båcca :botemo:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda VinciMountain » 04/10/2016, 9:47

gran bel giro!
l'ho già fatto 2 volte ma se capitasse l'occasione vale la pena farlo ancora.. fanno anche una gara di trailrunning! La Transpelmo!
Negli ultimi 3 anni ho sempre dovuto rinunciare ad iscrivermi.. quest'anno infortunio, lo scorso matrimonio del fratello, quello prima ancora ero via.. azz che palle.. :arremo: :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda Sergio69 » 20/06/2017, 10:57

Fatto domenica con un gruppo di amici:
Giro A: partenza da passa Staulanza, e arrivo al venezia in senso antiorario, per poi aspettarci. Pranzo al Venezia e ritorno dalla stessa parte (adatto a tutti).
Giro B: partenza da passa Staulanza, giro in senso orario passando per forcella d'arcia. Pranzo con gli altri al Venezia e completamento del giro, non dimenticando la breva digressione per andare a vedere il sasso con le orme dei Dinosauri.
Allego qualche foto:
Allegati
IMG_20170618_150619_f5.jpg
Il Pelmo
IMG_20170618_150619_f5.jpg (310.98 KiB) Osservato 3694 volte
IMG_20170618_114106_f4.jpg
sul sentiero Flaibani
IMG_20170618_114106_f4.jpg (322.85 KiB) Osservato 3694 volte
IMG_20170618_112424_f3.jpg
sul sentiero Flaibani
IMG_20170618_112424_f3.jpg (319.94 KiB) Osservato 3694 volte
IMG_20170618_101316_f2.jpg
verso Forcella val d'Arcia
IMG_20170618_101316_f2.jpg (323.05 KiB) Osservato 3694 volte
IMG_20170618_095120_f1.jpg
Panorama
IMG_20170618_095120_f1.jpg (234.99 KiB) Osservato 3694 volte
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda dokkodo54 » 20/06/2017, 13:07

Oooh, finalmente si vede un pò di 'sti "panorami eccezionali".
Che nel report originale non si vedevano mica tanto bene... :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda alfpaip » 18/09/2017, 16:21

lo scorso fine settimana, il meteo capriccioso ha fatto saltare i miei piani bellicosi... ma, dato che almeno per sabato non sembrava essere proprio uno schifo, ne ho approfittato per andare a fare questo super-classico che ancora mi mancava...

ovviamente, i panorami non sono stati eccezionbali come quelli del titolo... però, sempre meglio fare il giro del pelmo in mezzo alle nebbie che restare a casa a montare una libreria dell'ikea, no?! :lol:

metto il link alle foto, anche se non si può certo competere con quelle di sergio...


https://photos.app.goo.gl/0EE0fqd3XC9rq8gV2
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: GIRO DEL PELMO...PANORAMI ECCEZIONALI

Messaggioda Sergio69 » 18/09/2017, 16:43

Almeno non sembra tu abbia preso pioggia.
Io Sabato ero a fare un giretto in zona Valle di Cadore ed ha piovuto dalle 8 a mezzogiorno! :(
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti