CIME DEL CIADIN ALTO

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

CIME DEL CIADIN ALTO

Messaggioda ONURB » 25/09/2016, 20:52

Dovendo accompagnare la moglie per un due giorni di aggiornamento Tam in Cadore,ne aprofitto per farmi un altro week end in dolomiti....questa volta in solitaria...e stavolta decido di esplorare una zona a me sconosciuta.....sono dolomiti insolite..da scoprire...neglette ,fuori dal turismo di massa.....siamo nel Cadore est...dopo le dolomiti friulane e prima delle dolomiti di Sappada,per intenderci....il gruppo dei Brentoni,Pupera di Valgrande,Schiavon,Crissin ...nomi poco conosciuti ai piu', ma dal fascino irresistibile per chi, come me, ama un escursionismo esplorativo....
da Loggio di Cadore si sale per la Val Piova e si parcheggia a quota 1180 mt.....si prende una stradina militare ,per poi abbandonarla e salire nel bosco....l'avvicinamento e' su sentieri ben tracciati e ben numerati...si arriva al bellissimo bivacco Spagnolli posto a quota 2014 mt....piu' che un bivacco sembra un rifugio....in muratura e legno,con cucina,stufa e reparto notte al piano rialzato.....un rifugio a tutti gli effetti.....poi salnedo si arriva alla forcella Ciadin Alto Ovest a mt 2285....il silenzio regna sovrano.....sotto di un duecento metri circa,alla base del canalone che scende dalla nostra forcella,si intravede il bivacco rosso,Ursella Zandonella.....Crissin e Schiavon a sinistra....sulla destra si intuisce una traccia che dovrebbe portare a fare il giro delle cime del Ciadin Alto e poi scendere di nuovo al bivacco Spagnolli dalla forcella Est..... nebbia a a tratti che va e viene rende il posto magico....io e il nulla.....provo a prendere quella traccia....franosa,molto franosa....cenge...una forcelletta...poi un altra....arrivo a quella credo sia la cima del Ciadin Alto...il mio altimetro fa 2320 ....a destra il Pupera di Valgrande con la sua parete nord repulsiva e scura.....si potrebbe continuare....meglio di no...ritorno alla forcella e poi al bivacco e qua trovo un locals del posto....gli dico che vengo da Verona...mi guarda sgranando gli occhi....si, sono proprio matto... :roll: ...torno felice alla mia auto.....
incontri ravvicinati del terzo tipo........una vipera che mi fischia dietro....poi dopo una mezz'ora una seconda vipera proprio sul sentierino........e per finire un bel scoiattolino.....fine dell'escursione......mi sposto in auto e vado a dormire a Dont di Zoldo,nel mio ormai consueto alberghetto Brustolon....punto di appoggio di innumerevoli esplorazioni nelle zone attorno.....tocca infatti a un bucolico ma spettacolare giro del Pelmo....vedi prossimo post :D :)
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIME DEL CIADIN ALTO

Messaggioda Sergio69 » 26/09/2016, 7:52

Bello il report.
Hai fatto delle foto?
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: CIME DEL CIADIN ALTO

Messaggioda alfpaip » 26/09/2016, 9:29

ammetto di essere tra gli ignoranti che non conosce quelle zone, se non per qualche toponimo...

sarebbe bello vedere qualche foto per farsi un po' l'idea dell'ambiente...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: CIME DEL CIADIN ALTO

Messaggioda kala » 26/09/2016, 15:52

Quando stavo a Santo Stefano la Ciadin Alto era uno dei classici giri da fare partendo da casa scarponi ai piedi, giusto quei 1400m da spararsi tutti d'un fiato, in uno degli ambienti più affascinanti che conosca. Belle quelle montagne, e ancora discretamente selvatiche.
kala
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: CIME DEL CIADIN ALTO

Messaggioda ONURB » 26/09/2016, 19:17

x Sergio e Alfapaip:
non ho mai fatto foto,le faceva il mio amico....ora le faccio con il cellulare,e posto qualche foto su FB,dove mi sono iscritto da solo qualche mese.....li e' facile postarle,qua non mi ci metto neanche.....se siete su fb facciamo prima a darci l'amicizia ,cosi' ti vedi qualche foto....... :lovemo: :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite