NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda Blitz » 17/09/2016, 19:09

Cenge: esercitano su di me un' attrazione fatale, magnetica...
Dopo aver letto poi un libro dedicato esclusivamente a loro, la passione diventa incendio...

E c' è un itinerario che mi incendia di brutto: le Banche del Sass de Mura, uno splendido anello su cenge e bancate nel gruppo del Cimónega, nelle Alpi Feltrine.

Essendo ancora "fresco" del fattaccio, sono un po' titubante - il percorso non è presente sulle cartine né è segnato, anche se sono presenti parecchi ometti e quando sei in cengia... o la segui o la segui :lol: - ma una telefonata con Alver mi tranquillizza...

Fin qui tutto ok, peccato che le propongo ad un amico, non gli interessano, e il giorno prima della partenza mi fa pure "occhio te sulle cenge che non voli di sotto!" :tieemo: :tieemo: :tieemo:
Mettiamola cosí, dire una cosa del genere ad uno ancora fresco di recupero non è proprio il massimo (per essere buoni) :evil:
(poi mi chiedete perché viaggio da solo? se questi sono i risultati di proporre i giri... :sbaemo: )

Sta cosa ha l' effetto di una bomba, da rilassato che ero dopo la telefonata con l' altro amico, adesso sono tutto nervoso, agitato, e mi consumo le :tieemo: a forza di toccarle...

Bon, la notte porterà consiglio, vediamo come mi sveglio domani...

Mi sveglio discretamente, cosí mi preparo e parto verso Imèr, poco prima di Fiera di Primiero, salgo la Val Noana e parcheggio al Rifugio Fònteghi, dove mi concedo anche un pranzo decente al posto del solito pompelmo & barretta... dai per una volta uno strappo ci sta :D

Bene, dopo essermi adeguatamente rifocillato mi metto in marcia lungo il sentiero 727 per il Rifugio Boz, dove passerò la notte

Immagine

Inizialmente il sentiero segue la strada di servizio delle malghe

Immagine

e subito si incontra un antico cippo: è plurisecolare, segnava il confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l' Impero d' Austria

Immagine

La prima parte della strada è in falsopiano, poi al parcheggio de Le Buse, dove solitamente lascia l' auto chi sale al rifugio, comincia a salire, e subito si incontrano le belle baite di El Belo, di nome e di fatto 8-)

Immagine

La giornata era partita con un cielo completamente grigio, ma alle spalle sta aprendo, speriamo che tenga!

Immagine

Arrivo al bivio per Malga Neva, e la sorpresa è doppia: il cielo si sta aprendo anche davanti, e per la prima volta mi si para davanti il Sass de Mura :lovemo:

Immagine

Una vista cosí diciamo che è... rinvigorente 8-) cosí tutto contento proseguo ed accelero il passo sulla strada che adesso prende a scendere leggermente

Immagine

La strada si trasforma in sentiero che entra brevemente nel bosco

Immagine

per uscire su un greto secco dove le signore se la godono

Immagine

e qua arriva uno dei momenti piú rischiosi della mia vita: quando il sentiero si stringe e riprende a salire, una simpatica bestiola è proprio col kulo in mezzo, devo passarle dietro, a pochi cm...
prego intensamente che non alzi la coda proprio in quel momento, chiudo gli occhi e passo come na saetta, ho il terrore di scoprire sulla mia pelle il significato di avere la merda fino al collo :?

Passo incolume, ma mi accorgo che mi seguono :shock:

Immagine

e dopo il momento drammatico, arriva quello tragicomico: partono in massa su per il sentiero, che si infila nel bosco, salgono in fila per due, ma qualcuno ha fretta e azzarda il sorpasso
Sento un MUUUUUUUUH di disappunto, mi giro, vedo gli alberi dondolare ed un groviglio bovino: si sono incastrati! E come non bastasse, c' è anche chi arriva da dietro a spingere :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Immagine

qualcuno, saggiamente, visto l' incidente prende la deviazione

Immagine

intanto arrivo al bivio de Le Nevette

Immagine

Riprendo la marcia e finalmente il sentiero torna all' aperto

Immagine

e la vista sul Sass de Mura e le Torri di Neva è qualcosa di grandioso :lovemo:

Immagine

Immagine

Altro rientro nel bosco, ed incrocio il sentiero 801 che porta al Rifugio Dal Piaz, ultima tappa della grandiosa Alta Via n.2

Immagine

Torno fuori

Immagine

e c' è quel paretone che fa impressione :o

Immagine

L' ultimo tratto di sentiero è una piacevole passeggiata sul pascolo, col rifugio già in vista

Immagine

Ed eccomi arrivato al grazioso Rifugio Boz :rosemo:

Immagine

Bevo una cosa, saluto i gestori e...

ah ma ti è andata bene, anche se castrati, quelli che hai trovato sono pur sempre TORI :shock:

AAAA BON BON :botemo:

Inizio a sistemarmi, ed inizia ad arrivare gente: circa una ventina di persone, tra inglesi, scozzesi e tedesche, tutti che si sono trovati a fare le ultime tappe dell' Alta Via negli stessi giorni! mai visto cosí tanta gente tutta assieme in un tratto di altavia :shock:

Arriva l' ora della cena
chiedo al gestore di mettermi a tavola con le tedesche
Ma pensi che abbia perso i capelli per niente? GIÀ FATTO CARO
MITICO
Durante la cena poi accade di tutto, le ragazze scivolano col vino, io con le grappe, e arriviamo al punto che le ragazze vogliono che mi sposi una di loro la sera stessa, e il gestore fa saltar fuori pure degli anelli "di fortuna" :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Purtroppo però il vino e la stanchezza di 10 giorni di cammino hanno anche un effetto collaterale: crollano dal sonno e alle 9 vanno a dormire, in una parte separata del rifugio :piaemo:

Amen, vado a dormire anch' io...

Prendo sonno immediatamente, dormo quasi piú che a casa, non stop, ma al risveglio c' è qualcosa che non va...

Mi sveglio di soprassalto prima dell' alba, gli inglesi stanno facendo un vero e proprio trasloco e chiaccherano tranquillamente come fosse l' ora del the...
io son la che non so neanche come mi chiamo, esco a vedere l' alba che è meglio...

dietro al rifugio si illumina il Sass de Mura

Immagine

davanti tocca alle Vette :lovemo:

Immagine

Bene, sono soddisfatto ma c' è qualcosa che non va, sono nervoso...
Salgo a sistemare le mie cose, e il maxi trasloco non aiuta, il nervoso aumenta...

Scendo a far colazione... niente, non sento il giro.
Non sento quel giusto feeling, anzi sento qualcosa che tira indietro...

L' ultima volta che non ho ascoltato questa "cosa", è finita come è finita: questa volta la ascolto. Giro abortito.

Probabilmente sono troppo fresco dal recupero, magari sono solo troppo superstizioso, chi lo sa...

Mestamente saluto i gestori e prendo il sentiero per il Pas de Mura...

Immagine

salendo tra i pascoli

Immagine

Sento dei campanacci da dietro, sono le mucche di Malga Neva Seconda, dirimpettaia del rifugio (guardando verso valle)

Immagine

Raggiungo il passo, da qua la Costa Divisoria separa il versante trentino del Sass de Mura dal versante veneto

Immagine

Immagine

e un vecchio cippo ricorda l' antico confine tra Venezia e Vienna

Immagine

mentre in giú la vista si apre sui pascoli della Val Fonda, dominati dalla Vette

Immagine

Prendo il sentiero 748 per il Rifugio Fonteghi via Col di San Piero

Immagine

che inizia con una piacevole discesa tra i pascoli

Immagine

per poi portarsi in costa e puntare ai piedi delle Torri di Neva

Immagine

piú in basso, la malga è dominata da Sasso Scarnia e Monte Ramezza

Immagine

Il sentiero inizia una serie di dentro e fuori dal bosco

Immagine

fino ad arrivare al solco del Rio neva, dove c' è anche la presa dell' acquedotto

Immagine

Passeggio tranquillamente (per quanto tranquillo possa essere...)

Immagine

e raggiungo il bivio da cui sarebbe dovuta iniziare la mia avventura...

Immagine

tiro dritto

Immagine

passo sotto ad un greto asciutto

Immagine

e riprendo a scendere in costa tra i pascoli

Immagine

Sempre dentro e fuori, passo il Col di San Piero

Immagine

supero la vecchia Casera Scaorín

Immagine

ed il sentiero diventa una comoda strada sterrata

Immagine

La discesa prosegue senza storia, fino a passare per il bel villaggio di baite di Luz

Immagine

ed al suo vialetto alberato

Immagine

Immagine

Da qua in 5 minuti sono al Rifugio Fonteghi, e scazzatissimo monto in auto e torno a casa.

Non era giornata, sarà per l' anno prossimo.
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda alfpaip » 17/09/2016, 19:40

Dài, le giornate storte capitano... Anch'io più di una volta sono tornato indietro perché non avevo il "feeling" giusto...

Hai fatto comunque una bella passeggiata e te la sei spassata in rifugio...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda gianverd » 18/09/2016, 11:14

Vedila così: sei riuscito ad evitare una proposta di matrimonio :lol: :lol: :mrgreen:
Adesso hai un'anno davanti così ti rilassi.
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda dokkodo54 » 18/09/2016, 16:07

Imparare a rinunciare è una cosa importantissima per chi va in Montagna.
E ci sono mille ragioni per cui si può decidere di tornare indietro o di non fare quello che si voleva fare, non ultima quella di "non sentirsi" il giro.
Per noi, che dopotutto in Montagna ci andiamo per divertimento, se questo non c'è e invece, più o meno inconsciamente si "tira indietro", è molto meglio lasciar perdere. A maggior ragione se si tratta di "solitarie" di un "certo" impegno.
Perchè è la "testa" che ti fa andar su, e se ti manca quella spinta lì non vai da nessuna parte.

Ora, Blitz, forse tu sei ancora un pò scottato dalla tua recente "disavventura" e consciamente o inconsciamente preferisci stare ancora un pò "daea parte del formenton" :lol: ma aver dato ascolto a te stesso è un'ottima prova della maturità che hai raggiunto.
Sono sicuro che, col tempo, ritroverai il tuo giusto equilibrio.
E poi, comunque, alla fine dei conti hai fatto un bel giro e un bel report lo stesso.

Ecco, avrei potuto scrivere questo sul "mancato" giro del Blitz, ma visto che io scrivo robe da "soap opera".....da "layla" [cit], lasciamo perdere tutte le precedenti fesserie e facciamo invece la domanda che più ci preme:
ma com'erano 'ste tedesche ?
hai fatto delle foto ?
hai preso il numero di cell. ?

:lol: :lol: :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda gianverd » 18/09/2016, 16:13

dokkodo54 ha scritto:e facciamo invece la domanda che più ci preme:
ma com'erano 'ste tedesche ?
hai fatto delle foto ?
hai preso il numero di cell. ?

Concordo :lol:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda Blitz » 18/09/2016, 16:34

Areo! guarda che questo è vieferrate, non figaforum :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda dokkodo54 » 18/09/2016, 18:03

Blitz ha scritto:Areo! guarda che questo è vieferrate, non figaforum :lol:


Perchè, una cosa esclude l'altra ? :o
Uhmmm... :mmemo:
...spero proprio di no! :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda Sergio69 » 19/09/2016, 8:06

Quando senti certe vocine insistenti nella testa, che ti dicono di tornare indietro, la cosa migliore è ascoltarle, specie se sei da solo.
Come ti ho scritto per PM, anch'io l'altro giorno mi sono trovato in una situazione simile ed alla fine ho preferito ritornare sui miei passi. :sbaemo:
La montagna è sempre li che aspetta :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda Blitz » 19/09/2016, 8:58

Ah bhe non penso che gli vengan fuori le zampe e scappi via :lol:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: NERVOSO! Due passi sulle Feltrine 7/8 settembre 2016

Messaggioda gianverd » 19/09/2016, 9:45

Blitz ha scritto:Areo! guarda che questo è vieferrate, non figaforum :lol:

Se non ci dici nulla allora erano delle "racchie" :D
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti