Via normale all'Antelao

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda fedipos » 02/03/2012, 17:27

In tutti i casi, se lo metto in atto, caro Storm, vado per i cavoli miei perchè non ho nessuna intenzione di fare il freno per nessuno, nè tampoco quella di trovarmi a dover togliere dalle peste il nessuno, quindi puoi sempre fare squadra col povero vecchio che, stimolato dalla compassione dell' Arterio,farà comunque il tutto in tre sane giornate alpine ,così me lo sgodazzo con al massimo due persone. P.S. Aggiungo, da Fedipos, che chi è intenzionato ad andare, è meglio che ri-legga quanto scritto da chi è già salito e soprattutto si guardi un pò di video che sono in rete,dimenticando totalmente, se le frequenta, le falesie e la relativa stronzata delle stesse, madre di tutte le sottovalutazioni che la gente fa in montagna. Alzare le orecchie cari, alzarle bene.Chiedete al Capo Delegazione quanti interventi si fanno su quel monte, chiedete.
fedipos
 

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda Arterio Lupin » 02/03/2012, 22:12

Questo è un filmato che "rende" molto l'idea..

http://www.youtube.com/watch?v=s_lvjSuoDB0

Filippo, ci si sente dopo metà luglio per il Re... Magari ci sta che se qualcuno va a dormire al Galassi qualcun altro parta da san Vito alle 3.30/4.00...

Chissà...

:okkemo:
Arterio Lupin
 

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda Storm Sentry » 03/03/2012, 14:57

@Fedipos: benissimo farla in 3 giorni...spero pero di non essere io quello che ti tira indietro...

ho visto il video, mi incute abbastanza timore...adesso ho capito come ha fatto a scapparci il morto su quella montagna.

fuori discussione quella di farla in almeno un giorno, almeno per me...facciamo magari piu giorni...vi dico gia che se ci andro' io dormirei al galassi


grazie presidente x il video....e' mooolto esplicativo....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda fedipos » 03/03/2012, 15:26

Per Storm: vai tranquillo, se riesco a venire però detto io le condizioni, nel senso che non voglio storie. Si porta quello che ritengo necessario e si torna indietro se le condizioni cambiano o se sono troppo azzardate. Dopo quarant'anni di sana carriera non ho nessuna intenzione di andare a fare lo scemo sull'Antelao proprio perchè non devo dimostrare nulla a nessuno, tampoco a me stesso. Io sono arrivato alla mia età col bagaglio che ho all'insegna del "La rinuncia è la più grande di tutte le vittorie".Non ricordo più chi l'ha detto ma era un saggio.
fedipos
 

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda fudos » 03/03/2012, 15:56

certo che andare a fare l' antelao in tre giorni, mi sa che sono troppi, dovrei prendere almeno una giornata di ferie, comunque non nascondo che mi piacerebbe fare un week end, lungo....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda fedipos » 03/03/2012, 16:14

Basta che vai con quelli che sono in grado di farlo in giornata. Io ho detto che se vado , vado quando, come, con chi decido io. Non ho invitato nessuno a fare il gruppo vacanze piemonte. Personalmente non mi sono mai permesso in vita mie di autoinvitarmi da nessuna parte. Vedi Fausto, è una questione di stile che parte dalla consapevolezza dei propri limiti, i miei, in contrasto insuperabile con le tue affermazioni da sborone della domenica. Bastava che tu dicessi che per te bastano 8 ore andata e ritorno partendo da casa ,in quanto nessuno ha chiesto un parere sui tempi. Mi sembra che siano tutti abbastanza grandi per sapersi valutare, chi salirà a canna come Te, e chi arrancherà come me. Rileggiti i post precedenti per cercare di capire la differenza di stile tra le persone.
fedipos
 

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda giubi_pd » 03/03/2012, 18:35

Ho visto il video e per quanto si può vedere ci sono punti con elevata esposizione. Domanda a chi é già arrivato in cima, ma non é meglio legarsi in alcuni punti dell'ascesa utilizzando protezioni veloci?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda ONURB » 03/03/2012, 19:19

.....meraviglioso video.....meraviglioso Antelao........dovevamo farlo l'anno scorso ma abbiamo dovuto rinunciare per brutto tempo dirottando per la "ferrata del ghiacciaio" in condizioni allucinanti, sotto una tormenta di neve con vento fortissimo .....mi piacerebbe venire anch'io ....in 2 o 3 o 4 o quanti giorni volete,per me va bene tutto........sempre che mi riprenda dai miei malanni fisici che continuano a tormentarmi.....anno bisesto anno funesto.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda fedipos » 03/03/2012, 20:12

Io sono in grado di gestire, al top della sicurezza, due- DUE -2 (ho scritto due) persone NON mezza di più. Su un terreno del genere o sei sicuro di muoverti autonomamente oppure devi avere la CERTEZZA che ci sia qualcuno in grado di gestire la situazione. Gestire la situazione vuol dire che non serve avere 12 kg di materiale, basta saper usare i 2kg totali tra tre persone. Quel terrreno è il peggiore proprio per la difficoltà di proteggere, ma il problema è che se ti metti a proteggere un percorso del genere impieghi 3 giorni a salire e 5 a scendere. Ritorno sul punto dolente ,così avete un pretesto in più per mandarmi a quel paese: chi è abitu ato SOLO a muoversi attaccato a dei cavi è meglio che stia a casa.NON si va a improvvisare esperienza su un percorso del genere, che poi è il percorso che ti ritrovi nel 90% delle vie normali delle montagne del mondo!
fedipos
 

Re: Via normale all'Antelao

Messaggioda Arterio Lupin » 03/03/2012, 21:22

Storm Sentry, ti ho scritto in privato (MP del forum).

Il resto vedetevelo voi...

A furia di leggervi mi è venuta la voglia di tornare sull'Antelao dopo così tanti anni. Per cui tra metà luglio e agosto ci salirò...

Probabilmente lo dovrò fare in giornata, visto che ben difficilmente mi sarà accordata la notte in rifugio...

Però, mai dire mai.

Ci si sente più avanti.

L.
Arterio Lupin
 

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti