A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Messaggioda alverspir » 02/08/2016, 8:02

Blitz ha scritto:Purtroppo Dokko noi non abbiamo bisogno di tali "etichette", ci bastano due righe e 3 foto e abbiamo già in mente tutte le problematiche che può presentare il giro, ma c'è tanta gente che legge che non distingue una cengia da un ghiaione...

Questa è una delle più centrate e sintetiche riflessioni lette da tanto tempo. Bravo Blitz. Niente altro.

dokkodo54 ha scritto:Voglio ben sperare, Blitz, che le persone di cui parli difficilmente riuscirebbero a raggiungere la forcella del Matt o della Toanella...

Ci sono, più di quello che si possa immaginare, purtroppo... se potesse servire potrei tentare di scrivere un libro su aneddoti, episodi, ecc.. visti e vissuti, ma credo non fregherebbe una mazza a certa gente. Come esiste lo spirito di emulazione, come esiste la superficialità, come esiste l'assoluta mancanza di umiltà nell'approccio alla montagna. E pensa un pò che io sarei anche un'ottimista... :maaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Messaggioda alfpaip » 02/08/2016, 9:37

piccolissimo aneddoto fresco, accaduto proprio al lavarela la settimana scorsa...

sulla via del ritorno, nei pressi del lago conturines incontro un tizio che sale (con calma)... era mezzogiorno... mi ferma e mi chiede quanto manca alla cima... "quale cima?" faccio io, dato che, di principali, ce ne sono almeno due... risposta sua: "mmm, boh... è quella la cima?" indicando la piza parom... "beh, anche quella è UNA cima" ribatto, "ma le principali sono lavarela (quella lì) e conturines (quella là)"... "ah, sì ecco... al conturines voglio andare io... c'è anche una ferrata, vero?"... "eh, sì c'è anche un tratto attrezzato alla fine"... "ah, eh, ok... e quanto manca?"... :sbaemo: ... mi tson tenuto largo cercando di farlo desistere, ma niente da fare... si è incamminato lo stesso... :maaemo: ... a mezzogiorno e mezzo ha cominciato a piovere...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Messaggioda dokkodo54 » 02/08/2016, 20:14

La fatidica domanda "quanto manca ?" è una delle più ricorrenti che ci si sente rivolgere in Montagna. E non è certo un buon biglietto da visita per chi la fa.

Giuste e condivisibili, le considerazioni che sono state fatte. Volendo riassumere con una frase banale ma vera: alla stupidità umana non c'è limite.

Ma mettere a un itinerario l'etichetta "alpinistico" piuttosto che "escursionistico", può essere un valido deterrente nei confronti degli sprovveduti ?
Certo, per chi mastica di Montagna, la parola "alpinistico" fa sicuramente drizzare le antenne, ma anche semplicemente la parola "viàz" dovrebbe far ben intendere le caratteristiche dell'itinerario di cui si sta parlando.
Chi, invece, gira con la cartina panoramica in tasca e le infradito ai piedi, dubito che possa apprezzare la differenza.
In questo caso conta più che altro la comodità di accesso, vale a dire un bell'impianto di risalita che porti rapidamente quota, dove sentirsi "alpinista" e andarsi a ficcare nei guai senza fare troppa fatica.
E da questo punto di vista, al Bosconero si può stare tranquilli. Difatti di sprovveduti non ne ho visti mica tanti in giro (anzi, diciamo che non ho incontrato proprio nessuno :lol:).

Comunque, dai, non voglio far polemica su questo. Se l'admin lo ritiene più corretto, può spostare il tutto in altra sezione.
Giuro che non mi offendo :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Messaggioda Sergio69 » 04/08/2016, 11:07

Complimenti per il report e le bellissime foto. :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Anch'io lo avrei spostato su alpinismo anche se, da quello che ho capito, mi sembra uno di quei percorsi quasi inproteggibili ed in cui quindi è 'Vietato sbagliare' e dove quindi portarsi dietro corde e rinvii o saper armare una doppia non serve praticamente a nulla.
Ma un'altra ragione per cui lo avrei spostato in quella sezione è perche finora percorsi di questo tipo sono sempre stati messi li e quindi è più facile da trovare.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: A caccia in Bosconero: il Viàz dell'Ors

Messaggioda dokkodo54 » 04/08/2016, 19:25

Grazie, Sergio69, sono contento che il report ti sia piaciuto :D

Questo tipo di percorsi si fa così, senza proteggersi, perchè ci vorrebbe un tempo biblico per piazzare le protezioni (posto di riuscire a metterle) e procedere in cordata con tutte le manovre del caso. Ed è così già in due, figuriamoci in solitaria.
Quindi ci vuole attitudine al vuoto e passo sicuro e, come dici giustamente tu, è "Vietato sbagliare".
Poi è alpinismo ? E' escursionismo ?
Ognuno lo consideri come vuole. Di certo non è una via ferrata! :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti