LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 14/06/2016, 19:37

Stuzzicato da due report trovati in rete, era da un po' che tenevo d' occhio le creste del Baldo, luogo molto particolare che accosta un ambiente spettacolarmente dolomitico ad una vista senza eguali sul piú grande lago italiano.

Arriva finalmente il momento in cui i sentieri di cresta vengono dichiarati liberi (il sito del Rifugio Baràna aggiorna regolarmente lo stato dei sentieri), manca solo la finestra di bel tempo, che si materializza venerdí 10: le previsioni danno sole tutto il giorno, con solo qualche nuvola in transito.

Bene, prepariamo tutto, nanna, e la mattina sveglia presto e via!
Essendo partito un' ora prima, l' A4 non regala le stesse emozioni delle altre due volte, ma è comunque già trafficata.

Quando arrivo a Pra Alpesina il benvenuto è questo: cielo blu, alcune nuvolette che girano, tutto come da previsioni insomma 8-)

Immagine

Bene, sono carichissimo, in un lampo tiro su tutto e mi metto in marcia.
Mi avvio a prendere il sentiero 18 che ricalca la strada "quaddabile" che sale la pista da sci: indicazioni, ZERO
Per carità con la cartina è impossibile saltarlo, ma una tabellina, o anche un semplice bollo bianco-rosso li potrebbero mettere...

il primo tratto è separato dalla pista

Immagine

in breve però si congiunge creando un quadretto niente male

Immagine

La salita è sostanzialmente senza storia (ma con tanta pendenza, dev' essere una pista interessante) fino ad arrivare al bel pianoro sommitale con la Pozza della Stella (anche qua le indicazioni latitano)

Immagine

da qua la strada taglia completamente in orizzontale puntando alla stazione a monte della seggiovia, concedendo una bella anticipazione di ciò che verrà

Immagine

Cima delle Pozzette è la che mi aspetta :okkemo:

Immagine

Gli ultimi metri della stradina sembrano un trampolino di lancio verso l' infinito, la carica si fa sempre piú forte!

Immagine

arrivo su, mi sposto sul belvedere dall' altro lato e...

ciao, ma proprio CIAO! 8-)

Immagine

La visione sul lago, 2 kilometri piú in basso, è qualcosa di spaziale, atomico, si arriva fino a Isola del Garda :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Adesso sono supergasato, anzi se non sto attento parto come na mongolfiera :lol:
Mi fiondo a prendere il sentiero 651 (anche qua le tabelle latitano) che mi condurrà al Rifugio baràna attraverso un magico mondo e... mi trovo davanti un gruppo di tedeschi :shock:
almeno fossero compatti... no! due qua, due 20 metri piú avanti, altri due 20 metri piú indietro, un altro per i fatti suoi... fare foto diventa un delirio :sbaemo:
Ora, con tutto il rispetto, ma sono una roba allucinante... i tedeschi stanno alla montagna come i napoletani stanno a Ibiza: li trovi ovunque :shock:

Mettiamoci in marcia va...

Immagine

Questa prima parte del sentiero è molto piacevole: sostanzialmente un vialetto in mezzo ai pascoli

Immagine

poi pian piano si avvicinano i primi mughi

Immagine

i panorami decisamente non mancano 8-)

da una parte i pascoli con l' Altissimo di Nago a chiudere la valle

Immagine

dall' altra il Lago con il versante bresciano

Immagine

Immagine

ad un certo punto ho una visione tanto bella quanto preoccupante: ma in teoria le poche nuvole non dovevano ulteriormente diradarsi a metà mattinata? qua pare il contrario... :mmemo:

Immagine

Ahi :?

Immagine

davanti si sta chiudendo tutto, e alle spalle... idem :sbaemo:

Immagine

Solo il lago sembra riuscire a resistere

Immagine

ma è circondato, anche verso Riva infatti sta chiudendo tutto...

Immagine

Un aggiramento "occidentale" sembra voler ridare la speranza

Immagine

ma è effimera: appena salgo in cresta mi scontro con la dura realtà :evil:

Immagine

Intanto il sentiero inizia a farsi un po' piú pepato, almeno quello...

Immagine

arrivo a Cima delle Pozzette con una soddisfazione che è come pulirsi il kulo coi coriandoli...

Immagine

Cima del Longino è completamente avvolta

Immagine

mi consola la Valle d' Anguàl con i suoi magnifici ghiaioni che si lanciano verso il lago, spettacolo :lovemo:

Immagine

Immagine

Dai per lo meno ho superato i tedeschi ed ho un minimo di campo libero (e silenzioso)...
scendo alla Sella di Val d' Anguàl e inizio l' aggiramento del Longino, in versante Adige

Immagine

Immagine

da questo lato nuvole e nebbie sono già piú dense

Immagine

Sono ormai sconsolato, ma quando torno in cresta arriva la sorpresa come na mazzata :lol:

SBADABAM

la Cima di Valdritta con dei ghiaioni che è quasi da commuoversi :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

e gli ultimi residui di neve le danno un ulteriore tocco di magico :lovemo:

Immagine

supero avidamente l' ultimo tratto di cresta

Immagine

raggiungo il breve tratto attrezzato con catene

Immagine

impazzisco alla vista di questi canaloni :lovemo:

Immagine

ma l' urlo di gioia che sta per uscire mi si soffoca in gola: mi ritrovo improvvisamente avvolto nel grigio :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

mi torna il fiato, questa volta sono porchi che volano, giro compromesso :arremo:

Mestamente mi avvio ad aggirare la cima

Immagine

Quasi non mi rendo nemmeno conto di dove mi trovo... l' ambiente sarebbe qualcosa di spettacolare, grandioso

Immagine

ma il nebbione rovina tutto

Immagine

qualche raro attimo di clemenza concede di vedere qualcosa

Immagine

non so se gioire per la concessione, o bestemmiare per tutto quello che mi sto perdendo...

Immagine

arrivo a Forcella Valdritta, dove trovo la prima tabella della giornata: ALLELUJA

Immagine

no bhe parliamone :shock: :lovemo:

Immagine

quando vedo sta roba faccio una sosta di 10 minuti solo per studiarmi un giro circolare che passi per quel sentiero :lol:

Mi rimetto in marcia, con l' effimera illusione che si stia riaprendo

Immagine

Immagine

questi dirupi che scendono a valle sono sbalorditivi :lovemo:

Immagine

guarda che sentiero, tutto tagliato nella roccia, sul fianco della montagna, appena sotto le cime...

Immagine

un altro breve squarcio

Immagine

poi rientro nell' oblio... ad un certo punto vedo delle ombre ondeggianti, sembrano fantasmi che vengono verso di me...
sento suoni indistinti di voci... che sia la mia coscienza che viene a reclamare? :shock:

No! quando si avvicinano mi accorgo che sono solo altri escursionisti che avanzano sacramentando, chi in francese, chi in tedesco e chi in veneto :lol:

Il Baldo è veramente una cosa assurda, un momento ti presenta panorami pazzeschi, un altro momento ti rinchiude nelle nebbie e nel lato oscuro della tua anima, e poi all' improvviso ti fa comparire un cespuglio rosa di fiori, stupendo :rosemo:

Immagine

Adesso pare che la nebbia lasci un minimesimo di tregua: ok non ho panorami, ma almeno riesco a vedere dove mi trovo... e direi che la vista non è niente male :okkemo:

Immagine

anche alle spalle OGNI TANTO si vede qualcosa

Immagine

arrivo in vista di Punta Telegrafo

Immagine

e sembra volermi premiare riaprendosi

Immagine

Immagine

ma è solo la piú infame delle prese in giro :arremo: appena raggiungo il bivio per la salita alla cima è tutto completamente chiuso, sembra di essere in Polesine a novembre :sbaemo: :sbaemo:
ma proprio non si vede na mazza, quasi sbatto addosso ad un ragazzo che arriva dal rifugio, me lo trovo praticamente in faccia...
Fortunatamente qua ci sono vari bivi, e il rosso delle tabelle che ogni tanto fa capolino mi aiuta a capirmi...
Salgo alla cresta oltre la quale si apre la conca dove sorge il rifugio, ed ho un ultimo tratto di clemenza

Immagine

Finalmente arrivo al Rifugio Baràna

Immagine

Entro, ho una fame che non ci vedo, un tipo seduto a tavola mi guarda
Oi Blitz caxxo fai qua?

È FITMAN!!

Che si è sciroppato duemilioni di metri di dislivello piú un altro milione a saliscendi su e giú per vaj, oltre ad avermi scippato il titolo di "amico delle zecche"...
anzi ha fatto pure di piú: al Bivacco Valdo, sui Monti del Sole, non essendo abbastanza "strong" le zecche, è diventato pure amico degli scorpioni!
Davanti alle sue imprese mi sento una persona normale :lol:

La mannaia per i mughi sfoggiata l' anno scorso non ce l' ha, ma una foto ricordo la facciamo lo stesso

Immagine

Lui riparte prima di me perché ha i milioni di metri di dislivello da ri-sciropparsi, io invece me la prendo con calma... primo, secondo, contorno, "ordinanza"... e finalmente mi decido a rimettermi in marcia

Riscavalco la cresta tornando alla zona dei bivi

Immagine

e vado a prendere il sentiero 652 per Madonna della Neve

Immagine

questo traditore comincia traversando e dando l' illusione di poter allungare il passo, poi però si butta giú a capofitto ed è meglio non scherzare... alla fine si calma e torna a traversare tra praterie e mughete

Immagine

Dai diciamo che la traversata finale, seppur lunga è anche piacevole

Immagine

e mi regala una sorpresa finale che mi consola dai panorami mancati: quando sto per aggirare questa valletta sento infatti dei rumori, ma non dei rumori qualunque, i rumori che so io :okkemo:

Immagine

Rallento il passo, cerco di fare meno rumore possibile, ed eccoli i camosci pochi metri sopra la mia testa :lovemo: :lovemo: :lovemo:

questi due mi guardano curiosi

Immagine

qua invece uno si fa il bidet mentre il compare gli parla, ma non pare dargli molta retta :lol:

Immagine

altri due mi sorvegliano in coppia

Immagine

simpatica la scena, siamo abbastanza vicini - ma non troppo - e loro non mostrano di avere paura, anzi, io li fotografo e loro mi guardano curiosi, a parte quello che continua a farsi il bidet...

alla fine cedo io e riparto, altrimenti finisce che faccio notte qua...

Immagine

arrivo cosí alla strada Graziani, qualche km piú in là di dove ho parcheggiato... mi guardo intorno... c' è la tabella che indica il 652 in salita, da dove sono venuto, manca però quella che indica la sua prosecuzione in discesa, per congiungersi al Giro delle Malghe: siamo alle solite... :evil:

A prima vista il sentiero non c' è... strano però... sulle cartine è segnato, sulle tabelle a monte è indicato che arriva fino a giú, da qualche parte dovrà pur essere... :mmemo:
E qua mi viene in aiuto l' esperienza sulle Dolomiti Orientali, in particolare certe zone dell' Agordino e del Cadore...
Lungo l' erba che costeggia la strada, quasi di fronte all' attacco del sentiero a monte, vedo una chiazza ghiaiosa che si infila tra gli arbusti

Immagine

mi infilo, effettivamente sembra una traccia... e la conferma arriva quando trovo un segnavia che non sembra neanche vecchissimo...

Immagine

ah volete ridere? (io tiro porchi come un lanciarazzi multiplo) si sta riaprendo :evil:

Immagine

superata l' iniziale giungla, il sentiero si butta giú tra l' erba alta

Immagine

per poi infilarsi brevemente nel bosco

Immagine

e sbucare in zona Acquenere, dove diventa una comoda mulattiera

Immagine

in breve lo abbandono per il sentiero 80, che corre a mezza costa lungo i pascoli: sono nel vivo del Giro delle Malghe

Immagine

ed ecco subito arrivare Malga Acquenere, a occhio non piú monticata, ma ancora "abitata" a giudicare dai balconi fioriti

Immagine

a proposito di fiori :okkemo:

Immagine

dopo una breve trotterellata, arrivo nei pressi di Malga Artiloncino, che è invece abbandonata...

Immagine

...per la gioia dei camosci!!! questi hanno proprio capito tutto: chi glielo fa fare di andare a impegolarsi su per i dirupi, quando possono godere di questo pascolo inutilizzato? :mrgreen:

Immagine

Adesso però inizia a prendermi la stanchezza... ed inizia pure a farsi tardi... proseguire per il sentiero vuol dire ancora 1 ora e mezza minimo, con oltre 200 metri di dislivello tra saliscendi e strappetto finale... le gambe non sono molto convinte, in particolare il ginocchio fatidico che con tutta l' umidità che si è preso sta iniziando a protestare...
decido quindi di accorciare: mi faccio 50 metri di salita verso Malga Artilone e da là riprendo la Strada Graziani, piú breve e piú costante.

arrivo alla malga

Immagine

Lei è impegnatissima

Immagine

questa invece non ne parliamo, ha di quei pensieri, ma di quei pensieri...

Immagine

Io garbatamente saluto, non sia mai che manchi di rispetto ad alcuno

dopodiché mi immetto sulla strada

Immagine

questi ultimi 40 minuti sono senza storia, arrivo alla macchina e dopo una rapida sistemata riparto.

Dell' abbandono del programma nel tratto finale, tagliando sulla strada, mi importa fino a un certo punto; mi dispiace invece parecchio di essermi perso i panorami faraonici della seconda parte delle creste, e la salita alla Cima Valdritta e a Punta Telegrafo... pare che con il Baldo abbia una makumba visto che anche quando sono salito all' Altissimo il meteo non era stato migliore (anzi avevo pure beccato una nevicata :shock: ).
La zona comunque la considero "aperta", avevo già in programma un altro giro e guardando il terreno e le cartine al volo me ne è venuto in mente almeno un altro ancora, chissà che la prossima volta abbia piú fortuna col meteo perché il posto è stupendo.
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda dokkodo54 » 14/06/2016, 20:27

Bravo Blitz, ti faccio i complimenti "cumulativi" per questo e per il giro sul Grappa (per quest'ultimo, sono molto interessanti anche le informazioni "accessorie").
E non ti crucciare per la meteo...
A parte che le foto sono belle lo stesso, è un'ottima scusa per tornarci, che tanto le creste del Baldo non scappano!

Un saluto,
dokkodo

P.S. Comunque 'sto tempo sta veramente rompendo i collioni. Speriamo che si dia presto una regolata....
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 14/06/2016, 20:38

Non dirlo a me che sto diventando isterico...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Fitman » 15/06/2016, 12:35

Bello! Quando ci sarà un periodo d'alta pressione ti invito ufficialmente a ripetere il giro, questa volta percorrendo quasi integralmente le creste e toccando tutte le cime, passaggi di II+ isolati...
La salita dai versanti lacustri sono ancor più interessanti e, lunghetti! :botemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda alfpaip » 15/06/2016, 16:58

Bello bello bello, anche con i nebbioni... Il giro eh, non tu... :D

Di wanderfitman non dico niente... Ormai mi sa che meno di 1000 metri di dislivello li fa solo per salire le scale di casa...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 15/06/2016, 17:45

Tranquillo Fit che ho già adocchiato qualche giretto sia per la cavalcata sia per il versante lago :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Max Power » 15/06/2016, 20:25

Fitman ha scritto:Bello! Quando ci sarà un periodo d'alta pressione ti invito ufficialmente a ripetere il giro, questa volta percorrendo quasi integralmente le creste e toccando tutte le cime, passaggi di II+ isolati...
La salita dai versanti lacustri sono ancor più interessanti e, lunghetti! :botemo:

Ciao fitman.
Se non mi infilo troppo nei fatti tuoi... Che giro hai fatto?

Nel mentre ringrazio anche blitz per i suoi resoconti. Prendendo spunto ho alla fine copiato il suo giro sull'Altissimo. Clima escluso 8-)
Non me ne volere...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 15/06/2016, 21:10

SEI FOTTUTO:
adesso DEVI fare il report con millemila foto altrimenti il tuo computer esploderà in

5

4

3

2

1

scherzo :mrgreen:

però se fossi riuscito a fare qualche foto, e riuscissi a postarle, mi farebbe piacere perché sarei curioso di vedere "di prima mano" cosa si vede da lassú visto che io avevo... whiteout
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Max Power » 15/06/2016, 21:41

Blitz ha scritto:SEI FOTTUTO:
adesso DEVI fare il report con millemila foto altrimenti il tuo computer esploderà in

5

4

3

2

1

scherzo :mrgreen:

però se fossi riuscito a fare qualche foto, e riuscissi a postarle, mi farebbe piacere perché sarei curioso di vedere "di prima mano" cosa si vede da lassú visto che io avevo... whiteout

Eh, peccato che foto ne faccia poche e pure male...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: LUCI, OMBRE E FANTASMI: creste del Baldo 10 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 16/06/2016, 0:17

Mmmm

Ok

Paga da bere! :mrgreen:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti