MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda STIC74 » 28/09/2015, 12:28

SHERPA61 ha scritto:si....che poi il Finnedeg....e tutto un andare in libera tra il 1° e il 2° -....

senza difficoltà..?.... :mmemo: ...ma con la consueta "gamba buona"

Ecco perche' ho aspettato tanto...!!!!1°e 2° sprotetto ,la cengia discretamente esposta,la cresta ,c'e' di tutto in questo giro e per farlo senza soffrirlo, senza il dubbio arrivo-non arrivo,volevo essere sicuro di sapermi muovere su certi terreni,volevo fare una cosa che mi regalasse grandi emozioni,ma sopratutto volevo farlo divertendomi !!MISSIONE COMPIUTA :P
STIC74
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2014, 11:28

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda Fitman » 28/09/2015, 17:50

Complimenti! E' un gran bel giro, per mia fortuna l'ho conosciuto... ;)
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda dokkodo54 » 28/09/2015, 21:30

Bel giro, STIC74 !
Non conosco quelle zone. Una mia lacuna che devo decidermi a colmare.
Magari l'anno prossimo... e il tuo report può essere un buon spunto.

Grazie e Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda STIC74 » 29/09/2015, 7:19

Bene bene,Tutti per le giulie ...giulie per tutti !!!!Un bel raduno si potrebbe proprio organizzarlo !!!!!P.S.: pero' Dokkodo in camera matrimoniale con lo Sherpa.MANDI
STIC74
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2014, 11:28

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda alverspir » 29/09/2015, 7:50

Bravo Stic, tanto per farci invidia per i reiterati rinvii verso quei posti... :maaemo:
Ma è solo questione di poco... (Amaliaaaaa... speta!)
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda STIC74 » 29/09/2015, 11:07

alverspir ha scritto:Bravo Stic, tanto per farci invidia per i reiterati rinvii verso quei posti... :maaemo:
Ma è solo questione di poco... (Amaliaaaaa... speta!)

Ciao Alverspir,voi mi invidiate le Giulie come io invidio a voi il bellissimo giro Furcia Rossa + Vallon ,ma le montagne non scappano e prima o poi....Se decidete di sconfinare in Friuli lancia un fischio, mi farebbe piacere rivedere quel" branco di somari". A presto mandi
STIC74
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2014, 11:28

Re: MONTASIO -GRANDE CENGIA E CANALONE FINDENEGG

Messaggioda dokkodo54 » 07/08/2016, 20:16

Recupero con piacere questo post, perchè proprio a causa di esso era già da un annetto che 'sto Montasio mi frullava in testa.
Così, complici le ottime previsioni meteo, oggi sono ci sono andato.
Ma a modo mio, però.
Mettendoci dentro anche il Leva, una bellissima traversata in quota su esili cenge (se ancora non si fosse capito, io amo le cenge :lol: Questa volta le ho trovate attrezzate, però :lol:)
Chiaramente il tutto in solitaria, come solito.
Che dire: bellissima salita, mai banale, e bellissima Montagna. Il canalone Findeneg è splendido, una grande intuizione dei primi salitori, ed è anche ben segnato.
In condizioni "normali" non si rischia certamente di perdersi, basta solo fare attenzione ai bolli rossi.
Molto bella la cresta finale, nonostante la nebbia che c'era (ho scelto l'unica cima in Giulie oggi col cappello, le "sfighe nebbiose" mica capitano solo a te,
caro Blitz... :lol:).
Discesa per la Pipan, praticamente un ponte tibetano verticale :lol:, che è la cosa che mi è piaciuta meno di tutto il giro.
Pericolosa a mio avviso per scariche di sassi. Da fare assolutamente con l'attrezzatura da ferrata.
E infine, già che c'ero, ho proseguito sul Leva. Bellissima traversata a mezza costa su cenge strette e molto ben attrezzate in ambiente splendido.
Visto il parcheggio pieno zeppo di stamattina, che si faceva fatica a trovar posto (alla faccia delle Giulie poco frequentate :lol:) mi ero un pò preoccupato.
Invece ho incontrato pochissime persone e mi sono goduto in solitudine quasi tutta la scammellata e la vetta del Montasio.
Presenza più diffusa: gli stambecchi. Ce n'è una quantità incredibile...
Beh, come prima esperienza in Giule devo dire di essere parecchio soddisfatto :okkemo:

Qualche foto della giornata:

1.Il Montasio.JPG
Il Montasio
1.Il Montasio.JPG (102.88 KiB) Osservato 2437 volte

2.Sulla Grande Cengia.JPG
Sulla Grande Cengia
2.Sulla Grande Cengia.JPG (90.39 KiB) Osservato 2437 volte

3.Su per il Findeneg.JPG
Su per il Findeneg
3.Su per il Findeneg.JPG (106.1 KiB) Osservato 2437 volte

4.Stambecco.JPG
Stambecco sopra il Pipan
4.Stambecco.JPG (147.09 KiB) Osservato 2437 volte

5.Il Leva.JPG
La cengia del Leva
5.Il Leva.JPG (133.26 KiB) Osservato 2437 volte


Alla prossima,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron