EL COR / CIME DEI BALCONI

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda ONURB » 13/09/2015, 9:43

avev Altro bellissimo giro che avevo nel mirino da anni,ora finalmente realizzato in una zona delle Pale a me piu' care ,quella che guarda l'Agner e le Pale di San Lucano di cui conservo due ricordi di altri due giri meravigliosi che ho fatto in quei posti: il boral della besausega e il sentiero del Dottor/ferrata dell'Orsa.........
il giro ad anello del Cor e' un avventura......relazioni e foto in internet se ne trovano ma come al solito quella piu' dettagliata e' quella di Alver & co.....naturalmente non e' su sentieri segnati Cai, e si trova qualche ometto solo nella prima parte della salita e qualche raro vecchio bollo rosso che e' stato cancellato con della vernice grigia ,quasi a voler tenere nascosto questo tesoro della natura in un angolo cosi' remoto........ il canalone iniziale da dover discendere era bagnato e viscido e il nevaio sotto da attraversare era su neve dura e solida ma con un pauroso buco sotto di 5 o 6 metri di profondita'......poi comincia la salita inizialmente guidata da ometti e poi da un certo punto in su " a naso" .....il problema ieri erano le rocce bagnate ...comunque fra zolle erbose e roccette ripide,anzi ripidissime( il che mi fa pensare che a un certo punto forse siamo andati su troppo diretti.....forse c'era una via piu' abbordabile........) ...comunque si arriva alla veduta del Cor con dietro sullo sfondo l'Agner e i suoi satelliti.....sotto la Val d'Angheraz....poi le Pale di S.lucano,cima Pape....uno spettacolo......e dietro le nostre spalle tutta la catena delle Pale ......
si continua poi risalendo la cretsa delle cime dei Balconi su buona roccia e con passaggi delicati..( domanda sotto poi per Alver...) si perviene a un bellissimo e bucolico terrazzo verde, fuori dal mondo,prima di affrontare l'ultima salita per le Pale dei Balconi,punto piu' alto,per affacciarsi poi in quel mare di roccia lunare che e' l'altopiano delle pale....quello piu' isolato ,ricollegandosi poi sul sentiero segnato Cai che o fatto anni fa proveniente dal passo del Marucol.....
....ritorno poi al punto di partenza,cioe' Capanna Comelle.......1500 metri di dislivello di salita.....

per Alver:
arrivati al Cor si sale poi per la cresta...poi a un certo punto ,ma col senno di poi e guardando le foto vostre,siete scesi per un canalino e poi per una cengia esposta per arrivare alla forcella intermedia,....ecco noi invece ,non sapendo dove scendere,ci siamo fatti le crestine affilate come rasoi per scendere alla forcella,una trentina di metri.....a cavalcioni in un passaggio :? .....ma su roccia buona e solida,( non come quella del Col Nudo :lol: )ma espostissima ai lati.....quando poi ,in seguito proseguendo, non abbiamo piu' trovato il canalino e la cengia da fare,abbiamo capito che si scendeva a destra della cresta sopracitata..... diciamo che tutto e' a libera interpretazione :roll:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda ONURB » 13/09/2015, 9:46

......dimenticavo di dire,per chi volesse intraprendere questo giro, che trattasi di percorso di tipo EE.......anzi direi EE+ o come diceva lo Sherpa EECC...o sbaglio? ....per la traduzione letterale chiedere all'inventore della sigla........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda Xtreme » 13/09/2015, 11:13

Ci son stato un anno fa esatto quasi, ma non ho fatto il giro ad anello. Da solo sempre alla ricerca del percorso e del passaggio migliore.. che emozione!
Avevo rinforzato molti ometti, tranne dove sei andato a naso perchè ero andato a naso anch'io.. tanto che in salita ho fatto un percorso ed in discesa un altro
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda SHERPA61 » 14/09/2015, 6:10

ONURB ha scritto:......dimenticavo di dire,per chi volesse intraprendere questo giro, che trattasi di percorso di tipo EE.......anzi direi EE+ o come diceva lo Sherpa EECC...o sbaglio? ....per la traduzione letterale chiedere all'inventore della sigla........



EEMC Onurb......Escursionisti Esperti..Me Cojoni.... :o
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda ONURB » 01/11/2017, 20:16

riprendo questo mio post di due anni fa perché per me rappresenta qualcosa di speciale,per isolamento e bellezza unica di quest'angolo fra i piu' belli di tutte le dolomiti....quindi ecco un po' di foto

eccomi a leggere la relazione dei Somari....un omaggio a Alver & co....dovuto
Immagine

dopo casera Campigat...con la parete sud della Marmolada su sfondo
Immagine

il nevaio di riferimento e sopra l"impossibile" parete da salire per poter vedere il gioiello del Cor
Immagine

il canalone marcio e bagnato da scendere
Immagine
Immagine
il nevaio con buco sotto da passare ....sopra....
Immagine

Immagine

Immagine

parete da salire
Immagine

Immagine

e alla fine della parete......il premio...il gioiello....EL COR
Immagine

....ANCORA PIU' BELLO....EL COR CON L'AGNER DIETRO ....IL MASSIMO
Immagine

tornare dalla stessa via d'andata non e' consigliabile e neanche bello,quindi avanti ancora...si sale alla cima dei Balconi prima e alle Pale dei Balconi dopo....
Immagine
Immagine
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda fudos » 02/11/2017, 14:10

bruno belle le foto, ma che supporti usi per inserire la foto, grazzie
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda FaFo » 02/11/2017, 19:28

Grande Bruno! E chi ti ferma più adesso che hai imparato a inserire le foto.
El cor ce l' ho nel mirino da anni ma ho sempre rimandato perchè non mi fidavo ad andar da solo.
Ora pare che ho trovato la giusta compagnia per condividere queste proposte birichine! Chissà, forse l' anno prossimo............
Nel frattempo sogno............ :lovemo:
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda FaFo » 02/11/2017, 19:31

fudos ha scritto:bruno belle le foto, ma che supporti usi per inserire la foto, grazzie


Nell' attesa che ti risponda ONURB ti dico come faccio io: uso un image storage come google photo, dropbox, ecc.. poi faccio il link col tag [IMG] e la foto si carica come fosse antani.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda MOTP » 02/11/2017, 20:24

FaFo ha scritto:Nell' attesa che ti risponda ONURB ti dico come faccio io: uso un image storage come google photo, dropbox, ecc.. poi faccio il link col tag [IMG] e la foto si carica come fosse antani.


Fafo, tu ce la fai anche con google foto? perchè per me sarebbe molto più comodo ma se incollo il link per la condivisione non mi visualizza le immagini, al massimo riesco a condividere il link...
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: EL COR / CIME DEI BALCONI

Messaggioda FaFo » 02/11/2017, 20:49

Ciao MOTP, il quesito che poni è senz' altro meritevole di interesse.
Sperando di fare cosa gradita rispondo a te e al forum tutto: devi aprire la foto, copiare il collegamento
su VF inserire il link tra i due tag [img]e[/img], quindi modificare la larghezza W a fine link togliendo il parametro altezza H
Easy...
Da sottolineare l' impostazione del parametro w:
850 x foto orizzontali
600 x foto verticali
Esempio:
.....w850-no[/IMG]
Sembra facile ma ti assicuro che non è difficile.
Se hai altre domande o dubbi chiedi pure, nei limiti delle mie capacità informatiche sarò lieto di rispondere.
Ora vado a schiacciare il tasto play del mio videoregistratore con la cassetta di "Amici miei" di Monicelli...........
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti