UN POSTO INCANTATO: 2 passi di fronte agli Spalti

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

UN POSTO INCANTATO: 2 passi di fronte agli Spalti

Messaggioda Blitz » 15/08/2014, 13:05

Domenica 10 è bel tempo e le previsioni per il lunedí sembrano incoraggianti, mi organizzo quindi per un giro in Oltrepiave che mi aspetta da 2 anni.
Telefono in rifugio, c'è posto, bene, preparo lo zaino, pranzo, pennichella e poi via verso la spiaggetta di Pieve sul Lago di Centro Cadore.
Che c'entrano una spiaggia e un lago con una ravanata vi chiederete voi...
C'entrano c'entrano! Dalla spiaggia infatti parte la strada per La Faghera, dove mi faccio mollare per iniziare la mia avventura

Immagine

imbocco il sentiero 350, in direzione Rifugio Tita Barba, che inizia subito a salire ripido nel bosco lungo una mulattiera percorsa anche da quad e moto da cross

Immagine

in breve arrivo al bivio di Col de la Burèla, dove da qualche anno il sentiero CAI si stacca dalla mulattiera

Immagine

una volta infatti (e lo si trova sulle mappe Tabacco fino alla penultima edizione) il sentiero seguiva pari pari la mulattiera fino al casone di Tamarí, recentemente è stato ritracciato su diverso percorso recuperando vecchie tracce da boscaioli (il nuovo tracciato di questo e di altri sentieri in zona recentemente modificati si trova nell' ultima edizione delle Tabacco del 2013)

Immagine

il sentiero inizialmente taglia in costa, concedendo visuali su Pieve e sul Lago di Centro Cadore

Immagine

Immagine

si richiude poi nel bosco

Immagine

ma quando torna all' aperto mi ritrovo gli Spalti di Toro sparati in faccia :lovemo:

con viste verso Forcella Scodavacca e Forcella Monfalcon di Forni con Cridola, Crodon di Giaf, e Monfalconi

Immagine

Immagine

Dopo un breve tratto tra bosco e mughi, arrivo sul meraviglioso altopiano di Vedòrcia, un posto incantato. L' altopiano pascolivo infatti è costellato di baite da fare invidia ad Heidi, non sembrano neanche vere, sembran quasi uscite da un film... :lovemo: :rosemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo queste visioni tralascio la stradina per Casera Vedòrcia e proseguo verso il rifugio

Immagine

Immagine

e dopo qualche minuto eccomi arrivato al Rifugio Tita Barba dove passerò la notte

Immagine

il rifugio gode di un panorama a dir poco spettacolare su tutti gli Spalti di Toro :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dietro al rifugio c'è anche un belvedere con vista su Antelao, Marmarole e metà delle montagne del Cadore, che sono però coperte dalle nuvole... :sciemo:

Immagine

Bon, mi sistemo la branda, mi do una sciacquata e son pronto per la cena... dire che è abbondante è un eufemismo: mi hanno riempito di brutto!!! e che buona!!!! Si, la gestione del rifugio è decisamente promossa, da tornarci e da consigliare a tutti: simpatici, ospitali e se magna tanto e ben. TOP

Intanto il sole inizia a tramontare, ma le nuvole sono salite

Immagine

e concedono all' enrosadira solo una debole fugace apparizione

Immagine

continuano ad andare su e giù

Immagine

per poi scendere definitivamente al sorgere della Luna, che seduta sul suo seggio le ha scacciate via

Immagine

dopo l' abituale giro di grappe me ne vado a dormire puntando la sveglia all' alba, e quando mi alzo è a dir poco nebulosa ma spettacolare

Immagine

le nuvole si incendiano dietro Forcella Scodavacca

Immagine

ed arriva il magico momento

Immagine

Immagine

nuvole sopra, nuvole sotto, nuvole ovunque: dubbioso se fare il giro da programma o ripiegare sulla "via di fuga" vado a far colazione

Immagine

Mangiato, fatto rifornimento e preparato lo zaino, saluto i simpaticissimi gestori e mi avvio lungo il sentiero 350

Immagine

Immagine

il meteo non si capisce che cavolo voglia fare... un colpo si apre e un colpo si chiude...

Immagine

Immagine

Immagine

intanto arrivo al bivio di Campo Scorz e prendo il sentiero 355 verso la testata della Valle Anfèla

Immagine

Immagine

il sentiero attraversa un bel pascolo

Immagine

per poi rientrare brevemente nel bosco

Immagine

ed uscirne con in vista la Forcella Pian dei Laris

Immagine

Giusto perché altrimenti non sarei io, il sentiero va a ravanare su per un breve ghiaione :uhaemo:

Immagine

e quando arrivo in forcella il panorama non è proprio invitante... :maaemo:

Immagine

se da una parte sembra volersi aprire

Immagine

dall' altra invece non ne vuole proprio sapere, anzi, si chiude sempre di più

Immagine

cosa fare? :mmemo:
il giro in programma è lungo, e passa proprio in mezzo a quei nuvoloni... niente, non mi fido, non voglio rischiare di trovarmi sotto la pioggia magari mentre sto attraversando un canalino di neve o un ghiaione, cosí, arrivato al bivio di Pian dei Laris col sentiero 372 che avrei dovuto prendere, decido di scendere lungo il 355 per la Valle Anfèla

Immagine

Immagine

il sentiero inizia su prato con belle visioni sul Picco di Roda, che doveva essere la destinazione dell' uscita

Immagine

Immagine

mentre dietro è cosí

Immagine

il sentiero entra adesso tra i mughi

Immagine

con qualche breve attraversamento di frana

Immagine

adesso la valle si apre

Immagine

e il sentiero va ad attraversare il torrente

Immagine

Immagine

alle spalle sbuca un residuo canale di neve

Immagine

di sopra sta schiarendo, non vi dico i porconi che mi frullano :arremo:

Immagine

attraverso e riattraverso il torrente, per poi sbucare nella radura che una volta era il pascolo di Casera S'ciupadór, di cui oggi rimangono poche pietre

Immagine

Immagine

ripasso per l' ennesima volta il torrente, e arrivo all' inizio della mulattiera di fondovalle

Immagine

Immagine

intorno è completamente schiarito, a parte quella càncara bastarda di nuvola nella zona delle forcelle, sta bastarda che mi ha fatto cambiare programma :arremo:

Immagine

La strada prosegue piacevole lungo il torrente

Immagine

per poi allontanarsene quando questo inizia a precipitare ripido verso il lago

Immagine

raggiungo infine le baite di Restiè

Immagine

da dove la strada prosegue in costa con vista sul lago

Immagine

il giro si conclude cosí, attraversando la diga di Centro Cadore

Immagine

alla fine è stata una piacevole pascolata in bellissimi posti e con gran mangiata in rifugio, peccato per quella nuvola ingannatrice che mi ha fatto temere diluvio e invece se n'è rimasta ferma là beffarda...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron