Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Messaggioda VinciMountain » 28/07/2014, 15:34

eccomi.. direi che il titolo è eloquente! :dubemo: :aaaemo:

andiamo con ordine.. stufo di star alla mercè del meteo capriccioso, per oggi mi ero preso una giornata di ferie speranzoso di poter "finalmente" salire una bella cima di alta quota in Alto Adige. La scelta era ricaduta da tempo sulla Punta di Lasa (Laaser Spitze in tedesco). Questa imponente ed isolata cima di 3305m, posta sopra la Val Martello, anzi proprio sopra al paese di Martello! :)

Parto molto presto la mattina, ma come sempre la Val Venosta è una sega infinita ed oltretutto, lungo la salita che porta al Gasthof Stallwies (dove lascio la macchina) ci sono lavori e mi tocca aspettar.
Morale della favola parto a piedi relativamente tardi rispetto ai miei standard (di solito alle 8.30 sono già in marcia da un pò), ma la giornata è soleggiata e si sta bene!
La salita verso la cima è lunga e faticosa perchè ci sono pochissimi tratti dove recuperare e anche mantenendo una andatura blanda la pendenza si fà sentire!
Ma i panorami splendidi ripagano della fatica!

Purtroppo però il meteo cambia rapidamente.. nell'arco di 30/45 min salgono nebbioni pazzeschi, cala la temperatura e quando sono ormai a circa 3000m di quota in piena pietraia, e la cima è "poco" sopra alla mia testa, non faccio in tempo a mettermi la maglia che inizia a grandinare di brutto! Come se non bastasse inizio a sentire dei tuoni in lontananza e vista la mia bella picozza Grivel attaccata allo zaino, non vorrei fare il "parafulmini ambulante" perciò mestamente decido di tornare indietro, cercare un riparo ed aspettar un pò! Purtroppo la situazione migliora solo di poco o meglio, non migliora tanto da permettermi di tentare nuovamente la cima e ritorno.
Quindi nel vero senso della parola, ci metto una pietra sopra e torno alla macchina! :sciemo:

Non sempre si riesce ad arrivar alla vetta e arrivar in vetta non è la cosa più importante perciò mi sento tranquillamente di consigliare questa salita. L'ambiente è spettacolare e vale la pena salire questa maestosa cima della Val Martello!
Il giro bello e completo da fare (che poi è quello che volevo fare io) sarebbe stato salire alla vetta, scendere lungo la cresta est fino alla Forc. Schludenr (Sluderno) e poi scendere lungo la Schludern Tal e rientrare alla Stallwies dove si lascia la macchina!
Ultima modifica di VinciMountain il 28/07/2014, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Messaggioda VinciMountain » 28/07/2014, 15:38

Immagine

Immagine
uno sguardo verso la Gioviretto (ancora innevata per bene)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
in direzione della cima.. ometto molto visibile direi! :)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Messaggioda Blitz » 28/07/2014, 17:22

Che spettacolo di posto, peccato il meteo ti abbia fatto abortire...

adesso che hai pubblicato il tentativo però non ci puoi lasciare cosí con l' acquolina, quindi alla prima finestra meteo vai e chiudi il conto ok? :vekemo: :botemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Messaggioda VinciMountain » 29/07/2014, 8:28

Blitz ha scritto:Che spettacolo di posto, peccato il meteo ti abbia fatto abortire...

adesso che hai pubblicato il tentativo però non ci puoi lasciare cosí con l' acquolina, quindi alla prima finestra meteo vai e chiudi il conto ok? :vekemo: :botemo:


ah no, per ora no.. ho già altri programmi! Prima cerco di fare quelli e poi tornerò sui miei passi.. :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Laaser Spitze - Punta di Lasa 3305m + grandine!

Messaggioda Blitz » 29/07/2014, 9:58

:sbaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron