Sentiero Paola - Crepe di Lausa, Catinaccio

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Sentiero Paola - Crepe di Lausa, Catinaccio

Messaggioda alchimista74 » 20/09/2021, 17:39

Riapro questa discussione per aggiornare in parte la situazione, avendo percorso il sentiero Paola quest'estate (agosto 2021).
Non ho rilevato discrepanze nella prima metà del sentiero, tranne per il fatto che non ho trovato traccia del famoso segnale stradale. Le cose cambiano arrivati alla grande frana perché adesso è stato tracciato un percorso con degli evidenti bolli rossi. La frana non viene solo tagliata orizzontalmente ma in parte anche risalita, seguendo un percorso grosso modo in diagonale. I bolli rossi continuano numerosi anche oltre la frana e conducono direttamente - con una ripidissima salita - alla forcella del Polenton di sinistra, cioè quella più vicina alle Crepe di Lausa. Lì, se non ricordo male, è stato pure piantato un palo di legno con indicazioni, segno che secondo me c'è un progetto di riapertura ufficiale del sentiero. Poi proseguono i bolli rossi fino alla Sella della Crepa di Lausa Nord e da lì al passo di Lausa. Rispetto alla descrizione di alfpaip ci sono quindi molte più indicazioni, tranne nel primo pezzo fra Muncion e il crocevia nel bosco (del tutto assenti), e dal crocevia alla frana (presenti ma sporadiche). Rimane un percorso fenomenale da consigliare a chi vuole visitare una zona remota del Catinaccio.
alchimista74
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2021, 17:31

Re: Sentiero Paola - Crepe di Lausa, Catinaccio

Messaggioda alfpaip » 22/09/2021, 11:32

È un’iniziativa di “valorizzazione” del sentiero da parte del gestore del rif. Antermoia… una roba vergognosa e non commento oltre…


Il cartello stradale è stato spostato qualche metro sotto il bivio, completamente piantato nelle ghiaie…
alfpaip
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sentiero Paola - Crepe di Lausa, Catinaccio

Messaggioda kala » 24/10/2021, 21:07

La valorizzazione abbonda nelle mani degli stolti. Lì come ovunque. E' un sentiero che da tanti anni "tengo d'occhio", aspettando prima o poi di farlo, ma non mi faccio illusioni su cosa troverò di naturale lì o altrove, quando sarà ora. Le riserve indiane di restrigono vieppiù...
kala
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti