Traversata Monte Magro-Monte Nevoso

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Traversata Monte Magro-Monte Nevoso

Messaggioda Fitman68 » 18/09/2013, 12:40

Un'anteprima della relazione che uscirà su Vie Normali:
Da Jausestation Säge (1.591 m), prendiamo il sentiero 8 che, dopo il ponte sul Rio di Riva, si biforca in 8c e 8, noi dobbiamo fiancheggiare una palizzata (abbandonando la sterrata 8c) che taglia un prato (col buio di difficile individuazione) e, seguendo i segni saliamo nel bosco tagliando un paio di volte una forestale.
Il sentiero è molto ripido e porta ad incrociarsi con il Sentiero1, proveniente da Riva, (altra possibilità di salita, meno ripida ma più lunga) a 2080m c.ca (1h c.ca).
Ora con sentiero più comodo e dolce ci portiamo verso il rifugio, cominciando a godere alla vista delle alture circostanti.
In mezz’ora scarsa si arriva al Rifugio Roma 2274m, dove possiamo pernottare per affrontare al meglio la traversata (io e il mio socio l'abbiamo fatta in giornata...).
Dal rifugio prendere il Sentiero 4 che porta alla Forcella d’Anterselva-Antholzer Scharte.
Dopo qualche minuto troviamo il bivio che chiuderà l’anello della traversata, prendiamo a sx sempre sul Sentiero 4, tralasciando l’1 da cui torneremo la sera.
Costeggiamo un laghetto sulla dx e proseguiamo su terreno morenico ottimamente segnalato.
Da segnalare la gran bell’altura del Covoni, sulla dx salendo (potrebbe esser un’assaggio per il giorno prima dell’ascensione una volta arrivati al rifugio).
Indicativamente, a quota 2600 abbiamo 2 possibilità: 1) proseguire sul sentiero (non verificato) che dovrebbe portarci ad un bivio, all’incirca a quota 2760, dove noi andremo a dx prendendo la l’evidente cresta che porterà al Magro senza passare sul ghiacciaio; 2) lasciare il percorso segnato seguendo degli ometti o, senza percorso obbligato, andare in direzione S-SW camminando su piacevoli placche montonate verso il ghiacciaio.
Si arriva alla base delle Vedrette di Ries a quota 2820 c.ca, e attrezzati di tutto punto si comincia a percorrere la calotta nevosa sempre verso sud.
Con pendenze moderate (30°c.ca), ci si porta verso una sella che precede un’altura appuntita (quota 3080 c.ca), costeggiandola sulla dx cambiamo leggermente direzione e andiamo verso SW.
Dopo 15’ circa dalla sella, ci si presenteranno dinanzi le cime che andremo a salire, con la prima nella lista, Monte Magro, a portata di piede…
Puntiamo ora alla dorsale rocciosa NE della cima e, senza difficoltà particolari (solo attenzione ai buchi che si possono creare tra i blocchi), la risaliamo fino alla vetta con bella croce (Quota 3273) (2h30’).
Dopo aver gustato “l’immenso” attorno, riprendiamo la marcia portandoci verso la Frauenkopfl.
Scendiamo, ora, dalla cresta NW scegliendo i punti meno ripidi, portandoci, una volta in basso, verso la sella che precede la cima.
Una volta raggiunta, attacchiamo la cresta W-NW e, scavalcando qualche blocco (I°, qualche segnavia in loco), in breve raggiungiamo la seconda cima della giornata (ometto in vetta, q.3251, 20’-2h50’).
Dalla Frauenkopfl proseguiamo in cresta verso W-NW, con qualche passaggio più impegnativo e, aggirando qualche spuntone sulla dx, arriviamo alla sella che ante cede il Pizzo delle Vedrette-Fernerkopf.
Saliamo facilmente alla cima seguendo la crestina E-SE (I°, qualche segnavia, croce di vetta, q.3249, 30’-3h20’).
Ripartiamo, proseguendo su cresta, in direzione N-NW, senza difficoltà fino a raggiungere uno dei tratti più impegnativi del giro: salire su Quota 3200.
Ci troviamo di fronte a una bastionata da superare con l’ausilio di catene.
Il tratto, è ottimamente attrezzato e moderatamente difficile, sale inizialmente verticale per poi obliquare verso dx portandoci sul versante N dell’altura, dove, in base alle condizioni (presenza di neve-ghiaccio su placche poggiate) si possono trovare dei punti tosti, per l’esposizione e perché non si capisce bene dove andare. Dobbiamo evitare l’apice della cima contornandola (da N a NW) e, portandoci verso lo spigolo NW, dove, con cautela scendiamo, su placche coperte di neve, a un breve tratto di cresta nevosa che divide Quota 3200 dal Monte Nevoso (30’-3h50’).
Con divertenti passaggi su roccia (alcuni passi di II,II+ max,), in alcuni punti delicata, percorriamo la cresta SE della cima seguendo gli evidenti segnavia e, in un’ora circa, ci troviamo in vetta al Schneebigernock-Monte Nevoso (q.3358 4h50’). Panorama infinito tutt’attorno!
Per scendere dobbiamo affrontare un’altro tratto delicato,la Normale Nord della cima.
Consiglio di rimanere nei pressi della cresta rocciosa, anche se, in alcuni punti, l’istinto ci potrebbe far pensare che aggirando degli avancorpi sia più facile, ma in realtà ci porteremo su terreno smosso, scivoloso e franoso. Le difficoltà rimanendo sulle rocce si aggirano sul II°max.
A guidarci ci saranno degli ometti, non ho visto segnavia, cosa che sarebbe gradita, per aiutare a seguire la cresta nei punti ideali.
All’incirca a q.3180 cambieremo direzione, andando verso W e in seguito NW, sempre seguendo gli ometti e portandoci verso la Vedretta di Monte Nevoso.
Attraversato il breve tratto di ghiacciaio, seguiamo i bolli-frecce rosse che ci accompagneranno, fino a raggiungere il Rifugio Roma (3h dalla cima).
Con un’altra ora si ritorna all’auto presso Jausestation Säge (1.591 m)
https://plus.google.com/photos/10829678 ... banner=pwa
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Traversata Monte Magro-Monte Nevoso

Messaggioda VinciMountain » 18/09/2013, 14:56

Azz che tempismo Stefano!

Era un itinerario che avevo programmato anche io (che ormai per quest'anno salta, per motivi che ho già scritto) e giusto questa mattina l'ho re-inserito nell'elenco per il prossimo anno!

Complimenti e poi leggerò con calma la tua relazione! (belle anche le foto)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Traversata Monte Magro-Monte Nevoso

Messaggioda Fitman68 » 18/09/2013, 15:47

Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Traversata Monte Magro-Monte Nevoso

Messaggioda VinciMountain » 19/09/2013, 19:26

ottimo! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti